Cinema, vieni a scoprire i film del week end

Redazione Pubblicato il 03/11/2017 Aggiornato il 03/11/2017

Il genere thriller è grande protagonista al cinema in questo primo week end di novembre, ma non mancano incursioni nell'animazione, nei documentari e nei sentimenti

film weekend

Il primo week end di novembre è all’insegna del brivido con l’uscita dell’attesissimo Saw: Legacy, ottavo capitolo della celebre saga horror. A fargli compagnia un bel giallo come Mistero a Crooked House con un trio di attrici strepitose come Glenn Close, Christina Hendricks e Gillian Anderson. Non manca però spazio per documentari (soprattutto legati alla natura) e sentimenti, con film poetici e delicati come My Name Is Emily del regista Simon Fitzmaurice, scomparso solo qualche giorno fa. Spazio però anche all’animazione e in particolare a cult che ritornano come Mazinga Z.

Ancora un week end all’insegna del brivido, anche se non mancano documentari, film romantici e grandi cult d’animazione

Il mio Godard
Regia: Michel Hazanavicius
Cast: Louis Garrel, Stacy Martin, Bérénice Bejo, Micha Lescot, Grégory Gadebois, Félix Kysyl, Arthur Orcier, Marc Fraize, Louise Legendre, Romain Goupil, Jean-Pierre Mocky, Guido Caprino
Distribuzione: Cinema
Trama: Siamo a Parigi, nel 1967. Jean-Luc Godard è un regista all’apice del successo e gira La cinese con la donna che ama, Anne Wiazemsky, più giovane di lui di 20 anni. I due si sposano, ma quando il film esce e viene accolto in maniera imprevista, il cineasta si troverà a rimettere in discussione le sue idee.

Saw: Legacy
Regia: Michael e Peter Spierig
Cast: Matt Passmore, Tobin Bell, Callum Keith Rennie, Hannah Emily Anderson, Clé Bennett, Laura Vandervoort, Paul Braunstein
Distribuzione: Eagle Pictures
Trama: Dopo una serie di omicidi che portano il marchio di Jigsaw, la polizia si trova a dare la caccia a un uomo che credevano morto da più di dieci anni. Rimane però da capire se questo nuovo gioco sanguinoso è davvero stato attivato da John Kramer o si tratta di un inganno.

Una scomoda verità 2
Regia: Bonni Cohen, Jon Shenk
Cast: Al Gore, George W. Bush, John Kerry, Marco Krapels, Angela Merkel, Barack Obama, Vladimir Putin, Donald Trump
Distribuzione: 20th Century Fox
Trama: A dieci anni dal primo film, che ha portato al centro il tema del cambiamento climatico, si torna sull’argomento per mostrare quando si sia vicini a una vera rivoluzione energetica.

My Name Is Emily
Regia: Simon Fitzmaurice
Cast: Evanna Lynch, Martin McCann, Michael Smiley, George Webster, Deirdre Mullins, Cathy Belton, Laura Matassa, Barry McGovern, Dónall Ó Héalai
Distribuzione: CineMAF, Tycoon Distribution
Trama: Emily ha sedici anni vive con una famiglia adottiva, dopo che la madre è morta e il padre è stato internato in una clinica psichiatrica. Quest’ultimo è abituato a mandarle delle lettere, ma il suo silenzio prolungato preoccupa la ragazza che decide di andarlo a cercare, facendosi aiutare da Arden, suo compagno di scuola innamorato perso di lei.

Gli asteroidi
Regia: Germano Maccioni
Cast: Chiara Caselli, Riccardo Frascari, Nicolas Balotti, Alessandro Tarabelloni, Adriana Barbieri, Pippo Delbono
Distribuzione: Cinecittà Luce
Trama: Pietro e Ivan sono due diciannovenni, in conflitto con tutto, che vivono in una provincia industriale un tempo florida e ora colpita duramente dalla crisi. La vita viene un po’ movimentata dall’incombere di un grande asteroide, monitorato dalla stazione astronomica della zona, in procinto di passare molto vicino alla Terra. Talmente vicino che un amico un po’ strambo, fissato con questioni astronomiche e filosofiche, è sicuro che precipiterà sul pianeta, annientando l’umanità.

Capitan Mutanda: il film
Regia: David Soren
Voci originali: Kevin Hart, Ed Helms, Nick Kroll, Thomas Middleditch, Jordan Peele, Kristen Schaal, DeeDee Rescher, Brian Posehn
Distribuzione: 20th Century Fox
Trama: George e Harold sono sono due amici per la pelle piuttosto burloni, che un giorno ipnotizzano il direttore della loro scuola per farlo trasformare nel supereroe dei loro disegni ovvero Capitan Mutanda.

Le complex de Frankenstein
Regia: Gilles Penso, Alexandre Poncet
Cast: Rick Baker, Joe Dante, Guillermo del Toro, Mick Garris, Alec Gillis, Steve Johnson, John Landis, Greg Nicotero, Kevin Smith, Phil Tippett, Chris Walas, Matt Winston
Distribuzione: I Wonder Pictures
Trama: Il documentario svela gli effetti speciali che hanno contribuito a creare alcuni delle creature cinematografiche più popolari di film come King Kong, Il Signore degli Anelli, Star Wars o Avatar.

Earth – Un giorno straordinario
Regia: Richard Dale, Peter Webber
Voce italiana: Diego Abatantuono
Voci originali: Robert Redford, Jackie Chan
Distribuzione: Koch Media
Trama: Un documentario che porta lo spettatore a fare un viaggio meraviglioso nella natura. Nel corso di una giornata si segue il percorso del sole dalle montagne più alte alle isole più remote, dalle giungle esotiche a quelle urbane. Si vedono poi un cucciolo di zebra che cerca disperatamente di attraversare un fiume in piena, un pinguino che sfida eroicamente la morte per sfamare la sua famiglia, un branco di capodogli a cui piace sonnecchiare in posizione verticale e un bradipo in cerca d’amore.

Finché c’è prosecco c’è speranza
Regia: Antonio Padovan
Cast: Giuseppe Battiston, Silvia D’Amico, Liz Solari, Roberto Citran, Babak Karim, Rade Serbedzija, Teco Celio
Distribuzione: Panthénos
Trama: Siamo nella campagna veneta, nelle famose colline del Prosecco, sconvolte da una serie di omicidi che, come unico indiziato, hanno il conte Desiderio Ancillotto che pare si sia suicidato. A risolvere questo intricato caso sarà il neo-ispettore Stucky, impacciato ma pieno di talento, il quale intuisce presto che la soluzione dei delitti passa attraverso il modo di vedere la vita (e la vite) del conte.

Geostorm
Regia: Dean Devlin
Cast: Katheryn Winnick, Gerard Butler, Abbie Cornish, Andy Garcia, Ed Harris, Jim Sturgess, Robert Sheehan, Randall P. Havens, Mare Winningham, Alexandra Maria Lara
Distribuzione: Warner Bros Pictures Italia
Trama: Una serie di terribili disastri naturali porta i capi di stato delle potenze mondiali a riunirsi per prendere provvedimenti. Viene quindi definita la realizzazione di una complessa rete di satelliti in grado di controllare le condizioni climatiche e garantire la sicurezza dei cittadini, ma ad un certo punto qualcosa non va e la situazione rischia di precipitare.

Gifted – Il dono del talento
Regia: Marc Webb
Cast: Chris Evans, Octavia Spencer, McKenna Grace, Lindsay Duncan, Jenny Slate, Michael Kendall Kaplan, Marc Webb, John M. Jackson
Distribuzione: 20th Century Fox
Trama: Frank Adler vive in una città sulle coste della Florida insieme a Mary, la figlia della sorella morta da qualche anno, particolarmente dotata per la matematica. Frank cerca di farle trascorrere un’infanzia normale, ma la nonna materna Evelyn che vive a Boston ha dei piani diversi per la nipote.

Mazinga Z – Infinity
Regia: Junji Shimizu
Voci originali: Natsuki Hanae, Unshô Ishizuka, Ai Kayano, Masami Kikuchi, Shôtarô Morikubo, Junpei Morita, Bin Shimada
Distribuzione: Lucky Red
Trama: Koji Kabuto, pilota di Mazinga Z, ha iniziato a lavorare come scienziato e scopre delle gigantesche e misteriose rovine all’interno del Monte Fuji chiamate Infinity. Contemporaneamente, le centrali di energia fotonica di tutto il mondo vengono attaccate dal famigerato Dottor Inferno che in qualche modo sembra essere sopravvissuto agli eventi narrati nella serie originale. Le misteriose rovine che emergono dal terreno sono opera del Dottor Inferno e delle sue forze malvagie. Ancora una volta, l’umanità rischia l’estinzione, questa volta a causa dell’enorme potere distruttivo dell’Infinity.

Le meraviglie del male
Regia: Jean-Michel Cousteau, Jean-Jacques Mantello
Cast: Arnold Schwarzenegger, Celine Cousteau, Fabien Cousteau, Jean-Michel Cousteau
Distribuzione: M2 Pictures
Trama: Il documentario, girato tra le isole Fiji e le Bahamas, mostra le meraviglie dell’Oceano e cerca di sensibilizzare lo spettatore, ponendo l’attenzione su ciò che andrebbe protetto.

Mistero a Crooked House
Regia: Gilles Paquet-Brenner
Cast: Glenn Close, Christina Hendricks, Gillian Anderson, Max Irons, Terence Stamp, Amanda Abbington, Stefanie Martini, Julian Sands, Roger Ashton-Griffiths, Christian McKay, Honor Kneafsey
Distribuzione: Videa – CDE
Trama: Siamo in Inghilterra, alla fine degli anni ’50. Il ricco patriarca greco Aristides Leonides muore in circostanze misteriose e la nipote Sophia chiede all’investigatore privato Charles Hayward, suo ex amante, di stabilirsi nella tenuta di famiglia per indagare sulla vicenda. Una volta lì, Charles fa la conoscenza delle tre generazioni della dinastia Leonides trovando un’atmosfera velenosa, piena di risentimenti e gelosie.

Mr. Ove
Regia: Hannes Holm
Cast: Rolf Lassgård, Bahar Pars, Filip Berg, Ida Engvoll, Tobias Almborg, Klas Wiljergård, Chatarina Larsson, Börje Lundberg, Zozan Akgün, Viktor Baagøe
Distribuzione: Academy 2
Trama: Ove è un pensionato di cattivo umore, che passa le sue giornate a far rispettare le regole dell’associazione dei condomini (di cui un tempo era presidente) e andando a visitare la tomba della moglie. Sembra aver scelto di vivere isolato, ma ad un certo punto fa amicizia con i suoi nuovi e chiassosi vicini.

Non c’è campo
Regia: Federico Moccia
Cast: Vanessa Incontrada, Gianmarco Tognazzi, Corrado Fortuna, Claudia Potenza, Neva Leoni, Beatrice Arnera, Mirko Trovato, Eleonora Gaggero, Caterina Biasiol
Distribuzione: Koch Media
Trama: Laura è professoressa in un liceo e decide di portare i suoi allievi, per una settimana, a casa di un artista di fama internazionale chiamato Gualtiero Martelli. Una volta arrivati a destinazione, ovvero in un piccolo paese del Salento, si rendono però conto che non c’è campo. La gita si trasformerà così nel peggior incubo possibile.

Una questione privata
Regia: Paolo e Vittorio Taviani
Cast: Luca Marinelli, Anna Ferruzzo, Marco Brinzi, Francesco Turbanti, Lorenzo Richelmy, Giulio Beranek, Antonella Attili, Valentina Bellè, Antonio Folletto, Lorenzo Demaria, Mauro Conte
Distribuzione: 01 Distribuzione
Trama: Siamo nelle Langhe, durante la Seconda Guerra Mondiale. Milton è un giovane partigiano che intraprende un viaggio eroico e disperato alla ricerca della verità sull’amore che lo ha legato a Fulvia.

capitanmutanda
earthungiornostraordinario
fincheceproseccocesperanza
geostorm
gifted
gliasteroidi
ilmiogodard
lecomplexedefrankenstein
lemeravigliedelmare
mazingaz
misteroacrookedhouse
mrove
mynameisemily
noncecampo
sawlegacy
unaquestioneprivata
unascomodaverita2