05/04/2019

Cinema, vieni a scoprire i film del week-end

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 05/04/2019 Aggiornato il 20/05/2019

Dall'atteso Noi a Dolceroma fino a Bene ma non benissimo. Ecco i film che vi aspettano al cinema nel week-end

film 5 aprile ok copia

Sarà un week-end fantasioso ed avventuroso quello che vi aspetta al cinema. Chi ama il mondo dei super-eroi non potrà fare a meno di catapultarsi in sala per il debutto, su grande schermo, di Shazam! che il volto e l’ironia di Zachary Levi.  Chi preferisce l’horror potrà gustarsi Noi che segna il ritorno dell’attrice premio Oscar Lupita Nyong’o. Luca Barbareschi è invece il protagonista di Dolceroma, film pulp made in Italy già osannato dalla critica, che ha nel cast anche Claudia Gerini e Lorenzo Richelmy. Sul fronte commedia vi segnaliamo invece il divertente Book Club – Tutto può succedere e soprattutto Bene ma non benissimo, convincente opera prima dell’attore Francesco Mandelli.

Allacciate le cinture di sicurezza e preparatevi per questo fine settimana a tutto cinema fra horror, avventura, commedia!

 

Shazam!

Regia: David F. Sandberg

Cast: Zachary Levi, Djimon Hounsou, Mark Strong, Michelle Borth, Meagan Good, Jack Dylan Grazer, Adam Brody, Marta Milans, Lovina Yavari

Distribuzione: Warner Bros Pictures Italia

Trama: a Billy Batson, basta pronunciare la parola Shazam! per far sì che da scaltro quattordicenne rimasto orfano si trasformi in un adulto, il Supereroe Shazam, per gentile concessione di un anziano mago. Con il suo corpo sovrumano e l’animo da ragazzino, Shazam si diverte, facendo ciò che qualsiasi adolescente farebbe con dei superpoteri. Però ben presto la fase giocosa finirà e dovrà imparare a gestire i suoi poteri, perché dovrà combattere le forze del male controllate dal Dr. Thaddeus Sivana.

Book Club – Tutto può succedere

Regia: Bill Holderman

Cast: Diane Keaton, Jane Fonda, Candice Bergen, Mary Steenburgen, Andy Garcia, Craig T. Nelson, Don Johnson, Alicia Silverstone, Richard Dreyfuss, Mircea Monroe, Wallace Shawn

Distribuzione: Bim Distribuzione

Trama: Carol, Diane, Jane e Sharon sono quattro donne alle prese con gli eterni problemi sentimentali. La loro vita scorre piuttosto noiosa fino a quando la lettura di Cinquanta Sfumature di Grigio la cambierà irrimediabilmente. Ispirandosi allo scandaloso romanzo, vivranno infatti nuovi amori, vecchi ritorni di fiamma, situazioni esilaranti e persino sconvenienti.

Bene ma non benissimo

Regia: Francesco Mandelli

Cast: Francesca Giordano, Gioele Dix, Ian Schevchenko, Euridice Axen, Ugo Conti, Shade, Giordano De Plano, Gisella Donadoni, Rosario Terranova, Emanuele Succa, Luca Zunic, Francesco Bottin

Distribuzione: Europictures

Trama: Candida è un’adolescente paffutella e orfana di madre che vive in un piccolo paese del sud, fan sfegatata del rapper torinese Shade. Costretta a trasferirsi a Torino con il padre, troverà difficoltà nell’integrarsi anche per via della sua fisicità e dell’accento meridionale che la rendono subito oggetto di bullismo. Un destino che l’accomuna al suo nuovo compagno di banco Jacopo, un ragazzino ricco e introverso. Però grazie alla forza, alla positività e la battuta sempre pronta di Candida, le carte in tavola cambiano e tutti presto dovranno ricredersi.

Dolceroma

Regia: Fabio Resinaro

Cast: Luca Barbareschi, Claudia Gerini, Lorenzo Richelmy, Valentina Bellè, Francesco Montanari, Armando De Razza, Iaia Forte, Alessandro Cremona, Libero De Rienzo, Luca Vecchi

Distribuzione: 01 Distribution

Trama: Andrea Serrano è un aspirante scrittore che è costretto a lavorare in un obitorio in attesa della grande occasione della sua vita. Quest’ultima arriva quando il produttore cinematografico Oscar Martello decide di portare sul grande schermo il suo romanzo Non finisce qui. Le cose però non vanno nel migliore dei modi, per via dello scarso budget, tanto che l’attrice protagonista Jacaranda Ponti, temendo ripercussioni alla sua carriera, distrugge tutti gli hard disk che contengono il montato del film. Ma Oscar Martello non può permettersi un fallimento, così con l’aiuto di Andrea architetta un piano diabolico: il rapimento da parte della criminalità organizzata della protagonista del film. Questo farà impazzire i media e il film sarà leggenda ancor prima di arrivare nelle sale.

Noi

Regia: Jordan Peele

Cast: Lupita Nyong’o, Elisabeth Moss, Winston Duke, Anna Diop, Kara Hayward, Yahya Abdul-Mateen, Tim Heidecker, Shahadi Wright Joseph, Cali Sheldon, Noelle Sheldon

Distribuzione: Universal Pictures

Trama: tormentata da un trauma irrisolto del suo passato e sconvolta da una serie di inquietanti coincidenze, Adelaide sente che qualcosa di brutto sta per accadere alla sua famiglia. In vacanza nella sua città natia, lei e i suoi cari passano una bella giornata in spiaggia con gli amici, ma quando tornano a casa la sera vedono sul vialetto la sagoma di quattro figure che si tengono per mano. Sono i loro doppelganger, cloni intenzionati ad ucciderli.

Butterfly

Regia: Alessandro Cassigoli e Casey Kauffman

Cast: Irma Testa, Lucio Zurlo, Emanuele Renzini, Ugo Testa, Simona Ascione, Anna Cirillo

Distribuzione: Cinecittà Luce

Trama: Irma è una ragazza cresciuta in una delle zone più violente del napoletano, ma trova il suo riscatto nella boxe, di cui è campionessa a soli 18 anni. Sembrerebbe quindi un tipo tosto, ma in realtà è molto fragile e ad un certo punto inizia ad insinuarsi in lei il dubbio se valga la pena o meno di rinunciare alla sua gioventù per i propri obiettivi. Prima pugile donna italiana della storia a qualificarsi alle Olimpiadi, Irma si ritrova con i media incessantemente addosso. In poco tempo la ragazza diventa una notizia, un volto in tv, addirittura la protagonista di un libro sulla sua vita. Però Irma torna a casa dalle Olimpiadi senza una medaglia: la delusione è troppo grande, le sue certezze sono crollate. La boxe è davvero qualcosa che fa per lei?

Il viaggio di Yao

Regia: Philippe Godeau

Cast: Omar Sy, Lionel Louis Basse, Fatoumata Diawara, Germaine Acogny, Alibeta, Gwendolyn Gourvenec, Abdoulaye Diop, Ismaël Charles Amine Saleh, Mame Fatou Ndoye

Distribuzione: Cinema

Trama: Yao è un bambino che vive in un piccolo villaggio del Senegal. Ama i libri, le avventure e un giorno decide di partire per Dakar alla ricerca del suo mito, l’attore francese Seydou, in visita in Senegal. Seydou conosce Yao e, colpito dal carattere del bambino, decide di riaccompagnarlo a casa. Il viaggio, pieno di rocambolesche avventure e situazioni divertenti, sarà per l’attore un ritorno alle sue radici.

L’uomo che comprò la luna

Regia: Paolo Zucca

Cast: Jacopo Cullin, Stefano Fresi, Francesco Pannofino, Benito Urgu, Lazar Ristovski, Angela Molina

Distribuzione: Indigo Film

Trama: una coppia di agenti segreti italiani riceve una soffiata dagli Stati Uniti: pare che qualcuno, in Sardegna, sia diventato proprietario della Luna. Questo per gli americani è inaccettabile, visto che i primi a metterci piede sono stati loro. I due agenti reclutano dunque un soldato che, dietro il falso nome di Kevin Pirelli e un marcato accento milanese, nasconde la propria identità sarda (il suo vero nome è Gavino Zoccheddu). Per trasformarlo in un vero sardo viene ingaggiato un formatore culturale sui generis. A questo punto non rimane che risolvere il caso.

L’educazione di Rey

Regia: Santiago Esteves

Cast: German de Silva, Matías Encinas, Walter Jacob, Martín Arroyo, Esteban Lamothe, Mario Jara, Elena Schnell

Distribuzione: ExitMedia

Trama: qualcosa va storto la notte del primo colpo di Reynaldo, detto ‘el Rey’ (il Re), un giovane introdotto dal fratello nella Mala di Mendoza. I suoi complici, infatti, vengono catturati mentre lui riesce a scappare sui tetti con la refurtiva. Durante la fuga cade nel giardino di Vargas, una guardia giurata in pensione, che lo ammanetta ma istintivamente gli dà riparo.

Beautiful Things

Regia: Giorgio Ferrero

Cast: Van Quattro, Danilo Tribunal, Andrea Pavoni Belli, Vito Mirizzi, Vittoria De Ferrari, Sapetto Andrea Valfrè

Distribuzione: Wanted Cinema

Trama: Van è un manutentore di pozzi petroliferi e lavora nel deserto, all’interno di un grande giacimento in Texas. Danilo è capo macchina su una nave cargo e vive ogni giorno nel cuore dello scafo dove risiede un mastodontico motore. Andrea è uno scienziato, immerso tra le formule matematiche e il silenzio delle camere anecoiche. Vito ha trascorso metà della propria vita gestendo slot machine e oggi è il responsabile di un’immensa fossa di rifiuti in cemento armato. Questi uomini sono inconsapevolmente alla base della sequenza di creazione, trasporto, commercializzazione e distruzione degli oggetti che alimentano la bulimia del nostro stile di vita.