20/09/2019

Cinema, vieni a scoprire i film del week-end

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 20/09/2019 Aggiornato il 20/09/2019

Questo week-end al cinema vedrà sicuramente protagonista Quentin Tarantino con il suo nuovo attesissimo film C'era una volta...a Hollywood. Però nelle sale sono arrivati altri film, scopri con noi quali

apertura-ok

Diciamo la verità: questo week-end non c’è gara. E ne erano ben consapevoli le case di distribuzione quando hanno deciso la programmazione nelle sale dei loro film, scegliendo titoli interessanti ma senza alcuna aspirazione di diventare blockbuster. D’altra parte è così se al cinema arriva l’attesissimo C’era una volta…a Hollywood, ovvero l’ultima opera di Quentin Tarantino con un cast esplosivo capitanato da Leonardo DiCaprio, Brad Pitt e Margot Robbie (nei panni di Sharon Tate). Però, come vi dicevamo, ci sono altri film che meritano una visione, come I migliori anni della nostra vita di Claude Lelouch, Rosa di Katja Colja (con Lunetta Savino), Selfie di famiglia di Lisa Azuelos o il documentario Antropocene – L’epoca umana.

Finalmente in sala l’atteso C’era una volta a…Hollywood. Con Brad Pitt e Leo DiCaprio!

 

C’era una volta…a Hollywood

Regia: Quentin Tarantino

Cast: Leonardo DiCaprio, Brad Pitt, Margot Robbie, Emile Hirsch, Al Pacino, Margaret Qualley, Timothy Olyphant, Julia Butters, Austin Butler, Dakota Fanning, Kurt Russell, Bruce Dern, Mike Moh, Luke Perry

Distribuzione: Warner Bros Italia

Trama: siamo nella Los Angeles del 1969, la stessa che fece da macabro teatro all’omicidio di Sharon Tate per mano dei seguaci di Charles Manson. A Hollywood sta cambiando tutto e così l’attore televisivo Rick Dalton e la sua storica controfigura (nonché miglior amico) Cliff Booth cercano di adattarsi e di farsi strada.

I migliori anni della nostra vita

Regia: Claude Lelouch

Cast: Jean-Louis Trintignant, Anouk Aimée, Souad Amidou, Monica Bellucci, Antoine Sire, Marianne Denicourt, Tess Lauvergne

Distribuzione: Europictures

Trama: Jean-Louis Duroc è stato un campione a livello internazionale di auto da corsa, ma ora si trova ora in una casa di riposo. Purtroppo a volte la sua memoria vacilla, però c’è un ricordo che continua a rimanere indelebile nella sua mente, ovvero quello della storia d’amore vissuta 50 anni prima con Anne Gauthier. Il figlio Antoine ne è consapevole e decide di andarla a cercare per tentare di convincerla a incontrare suo padre.

Rosa

Regia: Katja Colja

Cast: Boris Cavazza, Branko Djuric, Maurizio Fanin, Lunetta Savino, Simonetta Solder, Anita Kravos

Distribuzione: Minimum Fax Media

Trama: Rosa ha sessant’anni ed è sposata con Igor da quaranta. Lei è una esile donna italiana, mentre lui un imponente uomo sloveno. Il loro matrimonio è sopravvissuto a molte tempeste, ma ora sembra essersi congelato. Il motivo? Il dolore per la scomparsa della figlia più giovane, Maja, ha portato Rosa e Igor ad erigere confini invalicabili, oltre i quali ciascuno di loro vive la propria sofferenza in solitudine. Igor trascorre il suo tempo sulla barca a vela di Maja per mantenere vivo qualcosa che non esiste più, ma è difficile lasciarsi andare. Rosa invece si è avvolta nel muto dolore tra le mura della loro casa e nella tomba di Maja nel cimitero, dove sta costruendo una cappella per le sue ceneri. Per fortuna la vita sarà ancora sorprenderli.

Selfie di famiglia

Regia: Lisa Azuelos

Cast: Sandrine Kiberlain, Thaïs Alessandrin, Victor Belmondo, Mickaël Lumière, Camille Claris, Kyan Khojandi, Arnaud Valois, Patrick Chesnais

Distribuzione: I Wonder

Trama: Hèloïse è una mamma single dalla vita molto movimentata: ha tre figli, un ristorante da mandare avanti e a volte anche qualche amante. Ad un certo punto la diciottenne Jade, la più giovane di casa, decide di lasciare il nido per continuare i suoi studi in Canada. Mentre la partenza di Jade si avvicina, Hèloïse ripensa ai loro ricordi e si improvvisa regista filmando con il suo telefono i loro momenti insieme prima del viaggio, rendendoli unici grazie alla complicità che ha sempre saputo creare con sua figlia.

 Antropocene – L’epoca umana
Regia: Jennifer Baichwal, Edward Burtynsky, Nicholas de Pencier

Voci originali: Alicia Vikander

Distribuzione: Fondazione Stensen, Valmyn

Trama: terzo capitolo di una trilogia che include Manufactured Landscapes del 2006 e Watermark del 2013, è un documentario che vuole essere una meditazione sulla massiccia reingegnerizzazione del pianeta da parte dell’umanità. In particolare il film segue le ricerche di Anthropocene, gruppo internazionale di scienziati che, dopo quasi dieci anni di ricerche, sta sostenendo che l’epoca dell’Olocaene ha lasciato il posto all’epoca dell’Antropocene a metà del XX secolo, a causa di profondi e duraturi cambiamenti umani sulla Terra.

Aspettando la Bardot

Regia: Marco Cervelli

Cast: Peppino Mazzotta, Jennifer Mischiati, Désirée Giorgetti, Nicola Nocella, Simona Borioni, Antonio Palumbo, Alessandro Paci, Martina Tonarelli

Distribuzione: Stemo Distribuzione

Trama: Massimo, Giorgio, Federica, Maria, Luca, Carlo, Lucia e Paolo stanno mettendo in scena una pièce teatrale, ispirata liberamente alla famosa pièce di Samuel Beckett, Aspettando Godot. Nel farlo si trovano a fondere la loro vita con quella dei personaggi che interpretano. Così si troveranno combattuti tra il crescere come artisti di strada, impegnandosi nella messa in scena della pièce che potrà sancire il successo, oppure vedersi sconfitti un’altra volta. Intanto le loro schermaglie d’amore rischiano di minare seriamente la loro professionalità e il futuro personale di ciascuno di loro.

 Eat local – A cena coi vampiri

Regia: Jason Flemyng

Cast: Freema Agyeman, Adrian Bower, Roman Clark, Billie Cook, Charlie Cox, Mackenzie Crook, Annette Crosbie, Tony Curran

Distribuzione: Mediterranea

Trama: Una volta ogni 50 anni i vampiri britannici si riuniscono in una tranquilla fattoria per discutere di territori controllati, controverse varie, eventuali minacce e per approvare nuove misure per garantirsi scorte alimentari. In questa riunione i vampiri dovranno discutere inoltre l’aggiunta di un nuovo membro, ovvero Sebastian Crockett, attirato nella fattoria dalla sexy Vanessa. Purtroppo Bingham, colonnello delle forze speciali ammazza vampiri, è venuto a conoscenza della riunione segreta ma avendo sottovalutato il reale pericolo non ha con se abbastanza uomini per affrontare la congrega.

Burning – L’amore brucia

Regia: Chang-dong Lee

Cast: Ah-in Yoo, Steven Yeun, Jong-seo Jun, Soo-Kyung Kim, Seung-ho Choi, Seong-kun Mun, Bok-gi Min

Distribuzione: Tuker Film

Trama: Jongsu è un giovane fattorino con aspirazioni letterarie che, facendo una consegna, incontra Haemi e inizia a frequentarla. La ragazza, prima di partire per un viaggio in Africa, gli chiede di occuparsi del suo gatto. Lui accetta, ma quando tornerà lei non sarà sola, ma in compagnia di un altro uomo di nome Ben, un tipo ricco quanto misterioso.

Il colpo del cane

Regia: Fulvio Risuleo

Cast: Edoardo Pesce, Anna Bonaiuto, Silvia D’Amico, Lorenzo Pedrotti, Antonio Bannò, Daphne Scoccia, Federico Tocci, Silvana Bosi

Distribuzione: Vision Distribution

Trama: al loro primo giorno da dogsitter, Rana e Marti subiscono il furto del bulldog francese che gli era stato affidato da una ricca signora. Decidono quindi di mettersi all’inseguimento del ladro, un sedicente veterinario che sostiene di chiamarsi Dr Mopsi.

 Torino nera

Regia: Massimo Russo

Cast: Gualtiero Sacco, Faderico Bava, Andrea Maltese, Carlo Salandin, Giaime Alonge, Riccardo Rosina

Distribuzione: Distribuzione Indipendente

Trama: il barbone Carlo, detto lo Zozzo, assiste per caso all’omicidio di una giovane prostituta durante una messa nera. Scoperto dagli assassini riesce a fuggire e la mattina seguente si reca in commissariato a denunciare. Megretti, il giovane e intollerante vicecommissario che lo ha ricevuto, lo deride e non gli crede avendo lui dei precedenti per mitomania. Quindi il barbone, conscio della gravità del reato a cui ha assistito, decide di rivolgersi al detective privato Teo Marchesi, conosciuto nell’ambiente come il Laido.