11/11/2021

Cinema: le novità in sala dall’11 novembre

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 11/11/2021 Aggiornato il 11/11/2021

Questa è una settimana di grande cinema in sala. Tra i film in uscita The French Dispatch di Wes Anderson e 3/19 di Silvio Soldini

Per tutta la vita

Nelle ultime settimane pare sia cresciuta la voglia di andare al cinema e qualcosa ci dice che il trend continuerà, dato che in sala stano arrivando dei film davvero imperdibili. In cima alla lista mettiamo The French Dispatch, la nuova opera firmata da Wes Anderson con un cast da grandi occasioni in cui troviamo, tra gli altri, Benicio del Toro e Tilda Swinton. C’è poi Agente speciale 117 al servizio della Repubblica – Allerta rossa in Africa nera, che chiude la trilogia dedicata al personaggio nato dalla penna di Jean Bruce interpretato da Jean Dujardin.

Invece dall’Italia arrivano 3/19 di Silvio Soldini con Kasia Smutniak e Per tutta la vita di Paolo Costella con un bel cast che comprende Claudia Gerini e Ambra Angiolini.

 

Tutte le novità in sala

 

The French Dispatch

Regia: Wes Anderson

Cast: Benicio del Toro, Adrien Brody, Tilda Swinton, Léa Seydoux, Frances McDormand, Timothée Chalamet, Lyna Khoudri, Jeffrey Wright, Mathieu Amalric, Stephen Park, Bill Murray, Owen Wilson

Distribuzione: The Walt Disney Company Italia

Trama: In occasione della morte del suo amato direttore Arthur Howitzer, Jr. (nato in Kansas), la redazione del French Dispatch, una rivista americana a larga diffusione che ha sede nella città francese di Ennui-sur-Blasé, si riunisce per scrivere il suo necrologio. I ricordi legati a Howitzer confluiscono nella creazione di quattro articoli: un diario di viaggio dei quartieri più malfamati della città, firmato dal Cronista in Bicicletta; Il Capolavoro di Cemento, la storia di un pittore squilibrato rinchiuso in carcere, della sua guardia e musa, e degli ingordi mercanti d’arte che vogliono le sue opere; Revisioni a un Manifesto, una cronaca d’amore e morte sulle barricate all’apice della rivolta studentesca; La Sala da Pranzo Privata del Commissario di Polizia, una storia di droghe, rapimenti e alta cucina piena di suspense.

 

Per tutta la vita

Regia: Paolo Costella

Cast: Ambra Angiolini, Luca Bizzarri, Carolina Crescentini, Claudia Gerini, Paolo Kessisoglu, Filippo Nigro, Claudia Pandolfi, Fabio Volo

Distribuzione: 01 Distribution

Trama: Quattro coppie scoprono che i loro matrimoni sono nulli, perché a sposarli non era stato un vero prete. Le loro storie si intrecciano nel corso di un cammino che li porterà di nuovo a dire il loro “si” davanti all’altare, evento che segnerà per tutti l’inizio di una nuova vita.

 

3/19

Regia: Silvio Soldini

Cast: Kasia Smutniak, Francesco Colella, Caterina Forza, Paolo Mazzarelli, Martina De Santis, Antonio Zavatteri e con Anna Ferzetti, Arianna Scommegna, Giuseppe Cederna

Distribuzione: Vision Distribution

Trama: Camilla è una avvocatessa di successo con una figlia ormai grande. La sua vita viene sconvolta in una notte di pioggia a Milano quando un incidente stradale, di cui forse è responsabile, causa la morte di un ragazzo e la coinvolge in un’indagine che la porterà molto lontana dai luoghi e dai paesaggi che è abituata a frequentare.Al suo fianco in questo percorso misterioso e incerto, c’è Bruno, direttore dell’obitorio, con cui Camilla (mentre cerca di ricostruire l’identità di un estraneo) scopre sé stessa.

 

Agente speciale 117 al servizio della Repubblica – Allerta rossa in Africa nera

Regia: Nicolas Bedos

Cast: Jean Dujardin, Pierre Niney, Fatou N’Diaye, Natacha Lindinger, Gilles Cohen

Distribuzione: I Wonder Pictures

Trama: Siamo nel 1981 e l’Agente Speciale 117, la (peggior) miglior spia di Francia deve sventare un nuovo complotto internazionale. Stavolta il palcoscenico della crisi è il Continente Nero e il Presidente della Repubblica non può che affidare a lui una missione in cui ogni parola deve essere pesata e ogni gesto ponderato. Per aiutarlo a portare a termine il compito gli viene affiancato un giovane e promettente collega, l’agente speciale 1001.

 

Un anno con Salinger

Regia: Philippe Falardeau

Cast: Margaret Qualley, Sigourney Weaver, Douglas Booth, Seána Kerslake, Colm Feore

Distribuzione: Academy Two

Trama: Siamo a New York, negli anni ’90. Dopo aver lasciato gli studi di specializzazione universitaria per diventare scrittrice, Joanna viene assunta come assistente di Margaret, agente letteraria di J.D. Salinger. La ragazza trascorre le sue giornate in un elegante ufficio dalle pareti ricoperte di legno e le sue notti in un appartamento di Brooklyn senza neppure un lavello, con il suo ragazzo anticonformista. La mansione principale di Joanna è rispondere con un messaggio formale dell’agenzia alle migliaia di lettere inviate dagli ammiratori di Salinger, ma leggendo le parole struggenti che giungono all’autore da tutto il mondo, diventa sempre più riluttante a rispondere con la lettera impersonale dell’agenzia e d’impulso inizia a personalizzare le risposte. Le sue lettere spiritose e commoventi le permetteranno, attraverso la voce del grande scrittore, di scoprire la propria.

 

Chi è senza peccato – The Dry

Regia: Robert Connolly

Cast: Eric Bana, Genevieve O’Reilly, Keir O’Donnell, John Polson, Julia Blake

Distribuzione: Notorious Pictures

Trama: Dopo vent’anni, l’agente federale Aaron Falk torna nella sua città natale per partecipare al funerale del suo amico d’infanzia Luke. Quest’ultimo, secondo quanto riportato, avrebbe ucciso sua moglie e suo figlio prima di togliersi la vita, vittima della follia che ha devastato questa comunità dopo più di un decennio di siccità. Quando Falk accetta con riluttanza di rimanere e indagare sul crimine, apre una vecchia ferita: la morte della diciassettenne Ellie Deacon. Falk inizia a sospettare che questi due crimini, separati da decenni, siano in realtà collegati. Mentre lotta per dimostrare non solo l’innocenza di Luke ma anche la sua, Falk dovrà fare i conti con il pregiudizio nei suoi confronti e la rabbia repressa di una comunità terrorizzata.

 

L’uomo nel buio – Man in the Dark

Regia: Rodo Sayagues

Cast: Stephen Lang, Brendan Sexton III, Madelyn Grace, Bobby Schofield, Steffan Rhodri

Distribuzione: Warner Bros Italia

Trama: Dopo la prima sanguinolenta irruzione in casa, Norman Nordstrom vive in pace e tranquillità finché i suoi vecchi peccati non lo raggiungeranno.

 

Zlatan

Regia: Jens Sjogren

Cast: Dominic Bajraktari Andersson, Granit Rushiti, Cedomir Glisovic, Merima Dizdarevic

Distribuzione: Lucky Red

Trama: Biopic dedicato Zlatan Ibrahimović, che è già da considerarsi una leggenda del calcio. È infatti il primo calciatore ad aver giocato con sette squadre in Champions League, campione ovunque abbia giocato, dall’Ajax al Psg, passando per Juventus, Inter, Barcellona e Milan, ha raggiunto la fama mondiale non solo grazie al formidabile talento sul campo di calcio, ma anche per l’inconfondibile carisma, l’esuberanza e la sicurezza che lo contraddistinguono. All’età di 40 anni è ancora un fuoriclasse ed è tornato a giocare con la sua nazionale, la Svezia, dopo un’assenza di quattro anni.