Cinema: i migliori festival dell’estate

Redazione Pubblicato il 04/07/2018 Aggiornato il 04/07/2018

Da Ciné - Giornate di Cinema di Riccione alla Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, ecco i migliori festival da non perdere questa estate

apertura

In estate escono meno film rispetto al resto dell’anno, ma questo non significa che il cinema venga messo da parte. Anzi è tutto il contrario: con l’arrivo della stagione calda è tutto un fiorire di festival in giro per l’Italia. Ecco una piccola mappa per chi, durante le vacanze (e non solo), ha voglia di tuffarsi nella settima arte.

Gli appuntamenti di luglio

Il mese di luglio è particolarmente ricco di proposte, un po’ per tutti i gusti. Dal 2 al 5 luglio, per esempio, si rinnova l’appuntamento con Ciné – Giornate di Cinema a Riccione, con un programma ricco di ospiti come Pierfrancesco Favino, Luca Argentero, Ilenia Pastorelli, Riccardo Scamarcio, Pietro Sermonti e Lucia Ocone.
Dal 4 all’8 luglio, invece, si potrà fare tappa a Genova dove si terrà la seconda edizione di CINE&COMIC FEST, manifestazione dedicata alle connessioni e contaminazioni tra cinema e fumetto. Tra le première in programma quella del film Ocean’s 8.
In contemporanea, per la precisione dal 4 al 9 luglio, a Benevento si svolgerà il Festival Nazionale del Cinema e della Televisione, che si aprirà in bellezza con un Liga Day (una bella occasione per riscoprire il Ligabue regista).
Dal 17 al 22 luglio ci si sposterà in Sardegna con il Festival del Cinema di Tavolara. Nel corso delle giornate si alterneranno proiezioni a incontri con gli ospiti, curati da Piera Detassis con Geppi Cucciari.

Per gli amanti del cinema d’animazione (d’autore) è consigliata una visita a Bagheria (Palermo), dove dal 18 al 22 luglio ci sarà Animaphix. Tra gli ospiti confermati Hugh Welchman e Dorota Kobiela, registi di Loving Vincent.

Non manca all’appello, naturalmente, il Giffoni Film Festival in calendario dal 20 al 28 luglio. Il celebre festival di cinema per ragazzi ospita ogni anno prime visioni e numerosi ospiti, anche hollywoodiani (al momento non ancora svelati).

Agosto e dintorni

A proposito di ospiti importanti, ci sarà Oliver Stone al Magna Grecia Film Festival (Catanzaro), dal 28 luglio al 5 agosto. Il festival, dedicato alle opere prime e seconde, avrà in giuria l’attrice Vittoria Puccini.
Spazio alla cultura cinematografica italiana ed estera, in tutte le sue forme, alla sesta edizione di Ariano Film Festival (ad Ariano Arpino, in provincia di Avellino) dal 28 luglio al 4 agosto.
Dal 29 luglio al 6 agosto, a Pompei, si terrà invece la decima edizione di Italian Movie Award. Tra gli ospiti di quest’anno, Giampaolo Morelli, Carolina Crescentini, Alessandro Borghi e Frank Matano.

I più blasonati

Gli amanti del cinema d’autore, all’inizio di agosto, solitamente si spostano nella Svizzera Italiana, dove si tiene il celebre Locarno Festival. Tra gli ospiti confermati in questa 71esima edizione l’attore Ethan Hawke.
E a proposito di festival di lunga tradizione e fama, non si può non citare quello con cui la stagione si conclude in bellezza: la Mostra Internazionale d’arte Cinematografica di Venezia. Al momento della 75esima edizione, in programma dal 29 agosto all’8 settembre, non si sa ancora nulla se non il nome del maestro di cerimonie ovvero Michele Riondino.

Animaphix-(1)
Cine-&-Comic-Fest-(1)
Festival-di-Locarno-(1)
giffoni-(1)
Logo-festival-(1)
Luciano-Ligabue-credito-fotografico-obbligatorio-di-Toni-Thorimbert-(3)-(1)
michele_riondino-(1)-(1)
Tavolara17_08938-(1)
vittoria_puccini_1-(1)