16/05/2023

Cannes 2023: al via la 76esima edizione. Tre i film italiani in concorso

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 16/05/2023 Aggiornato il 16/05/2023

Si inaugura il 16 maggio la 76esima edizione del Festival di Cannes, che fino al 27 maggio ci farà sognare ad occhi aperti con nuovi film e tante star

Festival di Cannes 2023

La magia del cinema torna ad incantare la Croisette: dal 16 al 27 maggio si terrà infatti la 76esima edizione del Festival di Cannes. Ad aprire la prestigiosa kermesse internazionale sarà Jeanne du Barry – La favorita del re di Maïwenn che vedrà la stessa regista-attrice francese protagonista, con al fianco Johnny Depp nei panni di Luigi XV. La chiusura sarà invece affidata ad Elemental, il nuovo film d’animazione della Pixar. Entrambi i titoli sono fuori concorso, ma ce ne sono tanti altri di attesissimi in concorso. A giudicarli sarà una giuria presieduta dal regista Ruben Östlund (vincitore lo scorso anno della Palma d’oro con Triangle of Sadness) e composta da Paul Dano, Julia Ducournau, Brie Larson, Denis Ménochet, Rungano Nyoni, Atiq Rahimi,Damián Szifrón e Maryam Touzani.

Gli italiani in concorso (e non solo)

Il cinema italiano è pronto per sbarcare a Cannes, con autori molto amati anche oltralpe. In concorso troviamo Nanni Moretti con Il sol dell’avvenire, uscito qualche settimana fa nelle sale italiane, con nel cast lo stesso regista, Margherita Buy e Silvio Orlando.

Un anno dopo il successo di Esterno notte torna al Festival (in concorso) Marco Bellocchio con Rapito, liberamente ispirato al libro Il caso Mortara. La vera storia del bambino ebreo rapito dal papa di Daniele Scalise, con Paolo Pierobon, Fausto Russo e Barbara Ronchi.

Sempre in concorso c’è Alice Rohrwacher con La chimera, una storia ambientata negli anni’80 che parla di un pericoloso traffico illegale di reperti antichi, con nel cast (tra gli altri) Josh O’Connor, Alba Rohrwacher e Isabella Rossellini.

Però non è finita qui: nella sezione Cannes Classics verranno proiettati, tra i Restauri 4K, Caligola: Ultimate Cut di Tinto Brass (del 1976) e Il ferroviere di Pietro Germi (del 1956). Nella Quinzaine des Cinéastes (ex Quinzaine des Réalisateurs) troviamo invece in gara tra i cortometraggi Il compleanno di Enrico di Francesco Sossai.

Un calendario ricco di sorprese

Bisogna dire che il concorso di Cannes 2023 è davvero di alto livello ed è pieno di piacevoli sorprese per chi ama il cinema, dato che vede in lizza per la conquista della Palma d’oro grandi registi internazionali.

Oltre ai tre film italiani già citati troviamo infatti: Anatomie d’une chute di Justine Triet, Asteroid City di Wes Anderson (con un ricco cast capitanato da Jason Schwartzman e Scarlett Johansson), Banel et Adama di Ramata-Toulaye Sy, Black Flies di Jean-Stéphane Sauvaire (con Sean Penn e Mike Tyson), Club Zero di Jessica Hausner (con Mia Wasikowska), L’Été dernier di Catherine Breillat, Les Filles d’Olfa di Kaouther Ben Hania, Firebrand di Karim Aïnouz (con Alicia Vikander, Jude Las e Michelle Williams), Kaibutsu di Hirokazu Kore’eda.

E ancora: Kuolleet lehdet di Aki Kaurismäki, Kuru otlar üstüne di Nuri Bilge Ceylan, May December di Todd Haynes (con Natalie Portman e Julianne Moore), The Old Oak di Ken Loach, La Passion de Dodin Bouffant di Tr?n Anh Hùng (con Juliette Binoche), Perfect Days di Wim Wenders, Q?ngch?n di Wang Bing, Le Retour di Catherine Corsini e The Zone of Interest di Jonathan Glazer.

Riflettori puntati anche su altri film

Come ben sapete, il Festival di Cannes non prevede solo il concorso, ma anche altre sezioni dove non mancano film interessanti.

I riflettori sono puntati in particolare sul fuori concorso, dove troviamo titoli attesissimi dal pubblico come Indiana Jones e il quadrante del destino di James Mangold (con protagonista, naturalmente, Harrison Ford) e Killers of the Flower Moon di Martin Scorsese (con Leonardo DiCaprio).

Per la sezione Cannes Première vanno assolutamente citati Kubi di Takeshi Kitano, L’Amour et les Forêts di Valérie Donzelli (con Virginie Efira) e Bonnard, Pierre et Marthe di Martin Provost (con Cécile De France).

Segnaliamo poi Hypnotic di Robert Rodriguez (con Ben Affleck) tra le proiezioni di mezzanotte e, tra le proiezioni speciali, il cortometraggio Strange Way of Life di Pedro Almodóvar (con Ethan Hawke e Pedro Pascal) e i documentari Occupied City di Steve McQueen e Anselm (das Rauschen der Zeit) di Wim Wenders.