17/05/2022

Cannes 2022: vieni a scoprire i film e le star che animeranno la Croisette

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 17/05/2022 Aggiornato il 17/05/2022

Dal 17 al 28 maggio la 75esima edizione del Festival di Cannes, che porterà non solo tanto cinema ma anche star hollywoodiane come Tom Cruise e Anne Hathaway

Cannes 2022

Dopo due anni difficili a causa della pandemia, il Festival di Cannes è pronto per tornare a splendere. Dal 17 al 28 maggio si terrà la 75esima edizione, che promette di portare sulla Croisette non solo tanti film (da quelli d’essai ai potenziali blockbuster) provenienti da tutto il mondo, ma anche numerose star hollywoodiane (e non solo). Naturalmente non mancherà anche quest’anno l’italian touch, in giuria come nelle varie sezioni, tra il ritorno di maestri e prestigiosi debutti. Ecco tutto quello che c’è da sapere su Cannes 2022.

La presenza italiana

Non possiamo che iniziare parlando degli italiani presenti. Grande protagonista sarà il regista Mario Martone, in concorso con il film Nostalgia (che vede protagonista Pierfrancesco Favino) e nella sezione Cannes Première con la mini-serie Esterno Notte (incentrata sul rapimento di Aldo Moro, interpretato da Fabrizio Gifuni).

Sempre nel concorso principale troveremo Valeria Bruni Tedeschi in veste di regista con Les Amandiers (con il suo ex Louis Garrel), ma anche Jasmine Trinca che presenterà la sua opera prima Marcel! nella sezione Proiezioni speciali (con nel cast, tra gli altri, Alba Rohrwacher, Valentina Cervi e Valeria Golino). E non è finita qui, perché Jasmine Trinca farà anche parte della giuria del concorso principale, mentre Valeria Golino di quella della sezione Un Certain Regard. Segnaliamo inoltre che L’Envol del regista italiano Pietro Marcello sarà film d’apertura della sezione Quinzaine des Réalisateurs (dove ritroviamo Louis Garrel).

I film in concorso

A contendersi la Palma d’Oro con Nostalgia e Les Amandiers altri film importanti, che naturalmente non vediamo l’ora di vedere poi anche noi in sala.

Stiamo parlando di Armageddon Time di James Gray, Baradaran Leyla di Saeed Roustayi, Boy From Heaven di Tarik Saleh, Broker di Hirokazu Kore’eda, Close di Lukas Dhont, Crimes of the Future di David Cronenberg, Eo di Jerzy Skolimowski, Frère et Soeur di Arnaud Desplechin, He-eojil gyeolsim di Park Chan-wook.

E ancora: Holy Spider di Ali Abbasi, Le otto montagne di Felix van Groeningen e Charlotte Vandermeersch, Un petit frère di Léonor Serraille, RMN di Cristian Mungiu, Showing Up di Kelly Reichardt, The Stars at Noon di Claire Denis, Tori et Lokita di Jean-Pierre e Luc Dardenne.

A chiudere il cerchio: Tourment sur les îles di Albert Serra, Triangle of Sadness di Ruben Östlund e Žena Čajkovskogo di Kirill Serebrennikov.

Altri titoli in evidenza

Però, come ben sappiamo, il Festival di Cannes è ricco di sezioni collaterali in cui troviamo altri film già sulla carta imperdibili.

Fuori concorso, per esempio, troviamo il film d’apertura Coupez! di Michel Hazanavicius, L’Innocent di Louis Garrel, Elvis di Baz Luhrmann, ma soprattutto Top Gun: Maverick di Joseph Kosinski ovvero il sequel del cult datato 1986 (che arriverà nelle sale italiane il 25 maggio).

Dato che abbiamo citato il biopic sul mitico Elvis non possiamo mettere in risalto una bella coincidenza: nella sezione Un Certain Regard troviamo Beast, film che vede dietro la macchina da presa (insieme a Gina Gammell) sua nipote, ovvero l’attrice Riley Keough figlia di Lisa Marie Presley.

Le star più attese

Come avrete già intuito dalla portata dei film c’è da aspettarsi un susseguirsi di red carpet pieni di star.

Il più atteso è ovviamente Tom Cruise, che sarà a Cannes con parte del cast tra cui Jennifer Connelly e molti si aspettano una comparsata anche di Lady Gaga, autrice della canzone tema portante del film (Hold My Hand).

Date quasi per certa la presenza di Anne Hathaway per Armageddon Time, di Austin Butler e Tom Hanks per Elvis, come quella di Léa Seydoux, Viggo Mortensen e Kristen Stewart per Crimes of the Future.

Sicure al cento per cento, ovviamente, le celebrità che compongono le giurie: si va da Vincent Lindon (presidente della giuria del concorso internazionale) a Rebecca Hall, da Noomi Rapace ed Édgar Ramírez.