19/05/2022

Cannes 2022: Tom Cruise conquista la Croisette

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 19/05/2022 Aggiornato il 20/05/2022

Tom Cruise è tornato al Festival di Cannes, dopo svariati anni di assenza, per presentare Top Gun: Maverick ed è stato un vero trionfo

Top Gun: Maverick

Sapevamo che la 75esima edizione del Festival di Cannes sarebbe stata speciale e la conferma l’abbiamo avuta con l’arrivo di Tom Cruise, che ha presentato (fuori concorso) il film Top Gun: Maverick insieme al resto del cast (tra cui era impossibile non notare l’affascinante Jennifer Connelly).

Erano ben trent’anni che la star hollywoodiana non metteva piede sulla Croisette, precisamente dai tempi di Cuori ribelli di Ron Howard (dove recitava al fianco della ex Nicole Kidman), ma l’accoglienza è stata decisamente calorosa.

Una giornata piena di sorprese

Tom Cruise è arrivato a Cannes in elicottero e nel pomeriggio pre-première ha tenuto (accolto da applausi scroscianti) una masterclass, rispondendo alle domande del giornalista Didier Allouch. L’attore ha raccontato del suo amore per il cinema scattato in tenera età, dei sacrifici e della voglia di fare esperienze sempre diverse per crescere professionalmente. Ha poi confessato di essere un fan della sala, tanto da mimetizzarsi spesso tra il pubblico per godersi non solo i film ma anche i trailer che li precedono.

La cosa che colpisce di Tom Cruise (oltre ai suoi quasi 60 anni portati magnificamente) è una semplicità che solitamente non si abbinerebbe a un divo del suo calibro. E non ha deluso nemmeno sul red carpet: “indossando” il suo migliore sorriso si è prima intrattenuto con i fan (dimostrandosi molto generoso con loro) e poi si è concesso ai flash dei fotografi, sia da solo che insieme ai suoi colleghi.

Sui gradini del Palais des Festivals è arrivata la prima sorpresa per lui: nel cielo è sfrecciata una squadriglia di caccia francesi per rendere omaggio a lui e a Top Gun: Maverick. E non è finita qui, perché prima dell’inizio della proiezione Thierry Fremaux, delegato generale del Festival di Cannes, gli ha consegnato una Palma d’oro onoraria alla carriera.

In attesa di Top Gun: Maverick

Intanto è partito il countdown per l’uscita di Top Gun: Maverick, che sarà nelle sale italiane dal 25 maggio (anche se per sono previste delle anteprime esclusive in alcuni cinema il 21 e 22 maggio). Inutile dire che c’è grande attesa per il sequel del film cult di Tony Scott uscito nel 1986 e che aveva dato una spinta notevole alla carriera internazionale di un giovane Tom Cruise. L’attore ora vestirà di nuovo i panni (e l’iconico giubbotto) del Tenente Pete “Maverick” Mitchell, tra i migliori aviatori della Marina, che dopo più di trent’anni di servizio evita la promozione che non gli permetterebbe più di volare e si spinge (ancora una volta) oltre i limiti, collaudando coraggiosamente nuovi aerei. Chiamato ad addestrare una squadra speciale di allievi dell’accademia Top Gun per una missione segreta, Maverick incontrerà il Tenente Bradley Bradshaw, nome di battaglia “Rooster”, figlio del suo vecchio compagno di volo Nick Bradshaw “Goose”. Maverick si troverà alle prese non solo con un futuro incerto, ma anche con i fantasmi del suo passato.

Una colonna sonora speciale

Il film, diretto da Joseph Kosinski, vede nel cast anche Miles Teller, Jennifer Connelly, Jon Hamm, Glen Powell, Lewis Pullman, Charles Parnell, Bashir Salahuddin, Monica Barbaro, Jay Ellis, Danny Ramirez, Greg Tarzan Davis, Ed Harris e Val Kilmer.

Da non dimenticare la colonna sonora, dove spiccano il brano portante firmato da Lady Gaga intitolato Hold My Hand e I Ain’t Worried degli OneRepublic.