06/07/2021

Cannes 2021: al via la 74esima edizione, tra star e tamponi

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 06/07/2021 Aggiornato il 07/07/2021

Dal 6 al 17 luglio si tiene la 74esima edizione del Festival di Cannes, che parlerà anche italiano grazie a Nanni Moretti e a Marco Bellocchio

Created with GIMP

Dopo aver saltato un anno causa pandemia, il Festival di Cannes è pronto per tornare in tutto il suo splendore tra film e glamour, con un pizzico in più di green. Questa 74esima edizione, che si terrà dal 6 a 17 luglio (anche se originariamente prevista a maggio), sarà infatti all’insegna della sostenibilità a livello organizzativo e prevede anche una sezione dedicata dal titolo Le Cinéma pour le climat.

L’Italia sarà presente in concorso con il tanto atteso Tre piani di Nanni Moretti e in più vedrà uno dei suoi maestri, ovvero Marco Bellocchio, ricevere la Palma d’Oro d’onore (con tanto di anteprima mondiale del suo nuovo film dal titolo Marx può aspettare).

Da segnalare inoltre la presenza di altri film italiani nelle varie sezioni: Chiara di Jonas Carpignano, Europa di Haider Rashid, Re Granchio di Alessio Rigo De Righi e Matteo Zoppis, Piccolo Corpo di Laura Samani e il documentario Futura realizzato da Pietro Marcello, Francesco Munzi e Alice Rohrwacher.

Ecco tutto quello che c’è da sapere su Cannes 2021.

Le giurie, le star e i premi speciali

Nonostante il momento continui ad essere delicato a livello internazionale (per i motivi che ben sappiamo) non dovrebbero mancare star sul red carpet di Cannes. Si parte infatti già da una giuria prestigiosa presieduta dal regista Spike Lee, che avrà al suo fianco le attrici Maggie Gyllenhaal e Mélanie Laurent, gli attori Tahar Rahim e Song Kang-Ho, la cantautrice Mylène Farmer e i registi Mati Diop, Jessica Hausner e Kleber Mendonça Filho.

La madrina del festival, che condurrà le cerimonie di apertura e chiusura, sarà invece l’attrice francese Doria Tillier. Sarà proprio durante l’apertura che Jodie Foster riceverà la Palma d’Oro alla carriera.

Sulla Croisette dovrebbero poi arrivare attori francesi celebri in tutto il mondo come Marion Cotillard, Lea Seydoux (presente in ben quattro film), Catherine Deneuve, Sophie Marceau e Louis Garrel, ma anche varie celebrities hollywoodiane come Adam Driver, Frances McDormand, Elizabeth Moss, Matt Damon, Sean Penn e sua figlia Dylan.

Sul fronte italiano sono attesi Riccardo Scamarcio, Margherita Buy, Alba Rohrwacher (per il film di Nanni Moretti) e Valeria Bruni Tedeschi (per il film La Fracture di Catherine Corsini).

I film in concorso

A gareggiare per la Palma d’Oro di Cannes 2021 ci sono film che, già sulla carta, promettono bene e che non vediamo l’ora di vedere al cinema. Si parte naturalmente da Tre piani di Nanni Moretti, la cui uscita è stata più volte rimandata causa pandemia e che sarà nelle sale italiane il 23 settembre. Prima però il regista italiano ha voluto presentarlo al mondo nella sua tanto amata Cannes, che esattamente vent’anni fa lo vide vincere la Palma d’Oro con La stanza del figlio. Ora ci riprova con questo film che promette di scavare ancora una volta nell’animo umano.

C’è poi molta attesa per Annette di Leos Carax, che è stato scelto come film d’apertura, oltre che per Flag Day di Sean Penn.

In concorso anche: Ha’Berech di Nadav Lapid, Tout s’est bien passé di François Ozon, Lingui di Mahamat-Saleh Haroun, Verdend Verste Menneske di Joachim Trier, Benedetta di Paul Verhoven, La Fracture di Catherine Corsini, Hytti n.6 di Juho Kuosmanen, Drive My Car di Hamaguchi Ryusuke, Bergman Island di Mia Hansen-løve, Petrov’s flu di Kirill Serebrennikov, The French Dispatch di Wes Anderson, Ghahreman di Asghar Farhadi, Titane di Julia Ducournau, Red Rocket di Sean Baker, The Story Of My Wife di Ildiko Enyedi, Les olympiades di Jacques Audiard, Memoria di Apichatpong Weerasethakul, France di Bruno Dumont, Haut et fort di Nabil Ayouch, Nitram di Justin Kurzel, Les Intranquilles di Joachim Lafosse.