Cannes 2017, un omaggio a Claudia Cardinale

Redazione Pubblicato il 30/03/2017 Aggiornato il 30/03/2017

È stata svelata la locandina dell'edizione 2017 del Festival di Cannes, che ritrae una giovane Claudia Cardinale

def-cannes2017

A Cannes 2017 manca un mese e mezzo, ma già se ne parla. Una cosa inevitabile, soprattutto ora che è stata svelata la locandina di questa 70a edizione: per festeggiare questo importante compleanno, il prestigioso festival cinematografico ha infatti scelto l’immagine di una giovane Claudia Cardinale danzante su un passionale ed elegante sfondo rosso.

Tra orgoglio e polemiche

Inutile dire che questo omaggio al cinema italiano non può che farci piacere e lo stesso vale per la diretta interessata, che (come riporta Repubblica) ha dichiarato: “Sono onorata e orgogliosa di fare da portabandiera per il 70esimo Festival di Cannes, e soddisfatta per la scelta di questa foto. È l’immagine che io stessa ho del Festival, un evento che illumina tutto intorno a sé. Quel ballo sui tetti di Roma risale al 1959. Nessuno ricorda il nome del fotografo… Anch’io me lo sono dimenticato. Ma questa foto mi ricorda le mie origini, e di un momento in cui non avrei mai sognato di salire i gradini della sala cinematografica più famosa del mondo. Buon compleanno!”.
Questo bel momento è stato però rovinato dalle solite polemiche via social: in molti, infatti, sottolineano come la vita e le gambe siano state ritoccate e rese più sottili con photoshop rispetto all’originale.

Altre news dalla Croisette

Su questa edizione del Festival di Cannes, che si terrà dal 17 al 28 maggio, sappiamo ancora poco dato che la selezione ufficiale dei film verrà annunciata il prossimo 13 aprile. Al momento è però certo che la giuria sarà presieduta da Pedro Almodovar e che la madrina sarà la nostra splendida Monica Bellucci, un’altra attrice particolarmente amata dai francesi (non a caso in passato ne ha persino sposato uno).