12/02/2026

Berlinale 2026: al via la 76esima edizione, senza italiani in concorso

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 12/02/2026 Aggiornato il 12/02/2026

Si terrà dal 12 al 22 febbraio la 76esima edizione del Festival Internazionale del Cinema di Berlino. Presidente della Giuria sarà Wim Wenders

Berlinale 2026

Torna una delle vetrine più prestigiose per la settima arte: parliamo del Festival Internazionale del Cinema di Berlino, la cui 76esima edizione si terrà da 12 al 22 febbraio. Diretto dalla giornalista Tricia Tuttle, vedrà in programma più di 200 film provenienti da tutto il mondo.

Al centro naturalmente il Concorso, dove purtroppo non compare nessuno titolo italiano, con una giuria internazionale presieduta dal regista Wim Wenders.

Film d’apertura è No Good Men della regista afgana Shahrbanoo Sadat, che è invece Fuori Concorso. Durante la cerimonia di apertura verrà consegnato l’Orso d’Oro alla carriera all’attrice Michelle Yeoh.

I film del Concorso

Sono 22 i film che si contendono l’Orso d’Oro e l’Orso d’Argento, a partire da At the Sea di Kornél Mundruczó (che vede nel cast Amy Adams) e Dao di Alain Gomis, Dust di Anke Blondé ed Everybody Digs Bill Evans di Grant Lee.

Ci sono poi Home Stories di Eva Trobisch, In a Whisper di Leyla Bouzid, Josephine di Beth de Araújo (con Gemma Chan e Channing Tatum), Flies di Fernando Eimbcke, My Wife Cries di Angela Schanelec, A New Dawn di Yoshitoshi Shinomiya e Nightborn di Hanna Bergholm.

Si continua con Nina Roza di Geneviève Dulude-De Celles (nel cast anche l’attrice Chiara Caselli), Queen at Sea di Lance Hammer (con Juliette Binoche), Rose di Markus Schleinzer (con Sandra Hüller).

E ancora: Soumsoum, the Night of the Stars di Mahamat-Saleh Haroun, Salvation di Emin Alper, Yellow Letters di Ilker Çatak, We Are All Strangers di Anthony Chen, Wolfram di Warwick Thornton e Yo (Love Is a Rebellious Bird) di Anna Fitch e Banker White.

Molto atteso è Rosebush Pruning di Karim Aïnouz, thriller liberamente ispirato a I pugni in tasca di Marco Bellocchio (uscito nel 1965) e che vanta un cast composto da Callum Turner, Riley Keough, Elle Fanning, Jamie Bell, Tracy Letts e Pamela Anderson.

Un tocco d’Italia c’è grazie alla regista Tizza Covi che, con Rainer Frimmel, ha diretto il film in concorso The Loneliest Man in Town.

Titoli interessanti nelle altre sezioni

Tra i film Fuori Concorso più attesi c’è sicuramente Good Luck, Have Fun, Don’t Die di Gore Verbinski, con protagonista Sam Rockwell, che interpreta un uomo proveniente dal futuro che recluta i clienti di un ristorante di Los Angeles per aiutarlo a combattere una pericolosa Intelligenza Artificiale.

Fuori concorso anche The Weight di Padraic McKinley con Ethan Hawke e Russell Crowe, ma anche The Only Living Pickpocket in New York di Noah Segan con un super-cast composto da John Turturro, Giancarlo Esposito, Steve Buscemi, Jamie Lee Curtis e Tatiana Maslany.

Anche in questa edizione verrà dato spazio alle serie tv, tra le quali spicca Il signore delle mosche, primo adattamento televisivo dell’omonimo romanzo Premio Nobel William Golding, che potremo vedere in Italia su Sky Atlantic a partire dal 22 febbraio.