10/12/2025

Avatar – Fuoco e Cenere: il cast si racconta in anteprima a Milano

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 10/12/2025 Aggiornato il 10/12/2025

Il terzo film del franchise diretto da James Cameron, Avatar: Fuoco e Cenere, arriverà nelle sale il 17 dicembre. Intanto il cast, capitanato da Sam Worthington, l'ha presentato a Milano

Avatar: Fuoco e Cenere

A tre anni di distanza da Avatar – La Via dell’Acqua torniamo sul pianeta Pandora con Avatar – Fuoco e Cenere, terzo capitolo del celebre franchise firmato dal regista premio Oscar® James Cameron.

L’appuntamento è nelle sale cinematografiche dal 17 dicembre (grazie alla distribuzione di The Walt Disney Company Italia), ma intanto parte del cast ha fatto tappa a Milano per l’anteprima italiana.

Sam Worthington, Stephen Lang, Bailey Bass, Trinity Jo-Li Bliss e Jack Champion hanno anche incontrato la stampa all’Hotel Principe di Savoia per anticipare qualcosa di questa nuova avventura.

Torna la famiglia Sully

Naturalmente non è nostra intenzione fare spoiler, ma possiamo dirvi che protagonista sarà sempre la famiglia Sully capitanata da Jake (ex marine diventato leader Na’vi, interpretato da Sam Worthington) e dalla sua compagna, la guerriera Na’vi Neytiri (Zoe Saldana). Il nemico da combattere sarà ancora una volta Miles Quaritch (diventato un Na’vi con i ricordi del colonnello umano, interpretato da Stephen Lang), ma attenzione non sarà solo.

Nel cast, oltre ai già citati Bailey Bass, Trinity Jo-Li Bliss e Jack Champion troviamo anche

Sigourney Weaver, Oona Chaplin, Cliff Curtis, Joel David Moore, CCH Pounder, Edie Falco, David Thewlis, Jemaine Clement, Giovanni Ribisi, Britain Dalton, Jamie Flatters, , Brendan Cowell, Filip Geljo, Duane Evans, Jr. e Kate Winslet.

Nella colonna sonora di Avatar – Fuoco e Cenere troveremo anche una canzone inedita di Miley Cyrus intitolata Dreams as One.

La parola a Sam Worthington e Stephen Lang

«Quando James ha scritto questo film ha considerato diversi aspetti e inserito la dinamica familiare, che cambia per via di circostanze difficili, all’interno della guerra sul pianeta» – spiega Sam Worthington durante la conferenza stampa – «Alla fine si parla di vita vera, considerando il periodo di precarietà che stiamo vivendo, in cui l’amore reciproco è tutto e dovremmo rimanere connessi». E sottolinea: «In Avatar: Fuoco e Cenere le emozioni vengono espresse in maniera ancora più profonda. Naturalmente c’è il fil rouge con il secondo capitolo, ma sapevamo benissimo che ci sarebbe stato un effetto e che ogni personaggio avrebbe cercato di trovare la propria collocazione».

«Lavorare con James Cameron è sempre stimolante. Lui è un maestro nel raccontare storie in grado di connetterci a livello totale. Quello che l’umanità ha bisogno sono storie che fanno parte del passato, ma anche del futuro» – dice Stephen Lang, che poi parla del suo legame con il nostro paese: «I film vanno visti sul grande schermo e penso che qui in Italia lo sappiate benissimo, dato che è uno dei paesi più importanti per la storia del cinema. Io stesso sono cresciuto guardando film come Ladri di biciclette, che sono stati una vera ispirazione per me. Mi sembra giusto quindi che Avatar: Fuoco e Cenere venga presentato in questa splendida città, con tante persone che amano il cinema. Credo che abbia una grande importanza anche a livello emotivo».

…e ai giovani protagonisti

«È un piacere per me essere qui, anche perché amo molto il cinema italiano» – dice Jack Champion (che interpreta Miles “Spider” Socorro, figlio del colonnello Quaritch adottato da Jake e Neytiri) – «Sono orgoglioso di interpretare un personaggio che rappresenta la nuova generazione di Pandora e di far parte di un film che la parla a tutti».

«Sono davvero felice di trovarmi in Italia» – dichiara Trinity Jo-Li Bliss (che interpreta Tuktirey, figlia d Jake e Neytiri) – «Quello che mi piace sottolineare del film è non solo la possibilità di riflettere su temi importanti, ma anche la presenza di tante donne guerriere straordinarie». E sulla sua esperienza dice: «Per me è un enorme privilegio far parte di questa famiglia ed aver potuto crescere con il mio personaggio, non solo come attrice ma anche come persona. Il set di Avatar è speciale: sembra di essere in una sorta di campo giochi che ci permette di rimanere nel flow e la cosa più brutta è poi dover staccare e tornare a casa».

Le fa eco Bailey Bass (che interpreta Tsireya, figlia di Tonowari e Ronal): «Non sono mai rimasta intimidita da James (Cameron), che ci ha aiutato molto a centrare i nostri personaggi, che alla fine sono così reali! Avatar fa parte integrante di noi e per me sono importanti temi come quello della famiglia scelta (un fil rouge in tutti i capitoli) e del’ambiente. Io stessa sono molto impegnata su questo frangente e lo scorso anno ho parlato davanti alle Nazioni Unite in occasione della Giornata Mondiale degli Oceani».