Aspettando la notte degli Oscar: tutte le curiosità

Redazione Pubblicato il 25/02/2017 Aggiornato il 25/02/2017

Ecco tutto quello che c'è da sapere sulla cerimonia degli Oscar, che si terrà la notte del 26 febbraio in diretta mondiale

OSCAR

Ci siamo: mancano ormai poche ore alla 89a edizione della cerimonia degli Oscar. La notte del 26 febbraio scopriremo finalmente quali saranno i vincitori dell’ambita statuetta e chissà se La La Land, che ha ricevuto la bellezza di 14 nomination, riuscirà a stupirci con effetti speciali.

Lo show sarà trasmesso in diretta dal Dolby Theatre di Los Angeles, in 225 paesi (in Italia potremo vederlo su Sky Cinema Oscar e in chiaro su TV8).

Il conduttore

Alla conduzione troviamo, per la prima volta, Jimmy Kimmel molto amato negli Stati Uniti (e non solo) per il suo mix di classe e verve. Il comico è noto soprattutto per il suo show Jimmy Kimmel Live! e pare che per gli Oscar abbia ricevuto un cachet di 15mila dollari.
Jimmy, che ha origini italiane e tedesche, è stato sposato dal 1988 al 2003 con l’attrice Gina Maddy mentre quattro anni fa ha portato all’altare Molly McNearney (anche lei attrice). È stata proprio quest’ultima ad aiutarlo nell’ideazione e scrittura delle gag che vedremo nel corso della serata. Pare che Jimmy voglia stuzzicare e divertirsi con i presenti, regalando per esempio un cavallo a Meryl Streep per festeggiare i suoi vent’anni di nomination.

I cantanti

Anche quest’anno non mancheranno le performance musicali. Sul palco saliranno Justin Timberlake, John Legend, Sting e Lin-Manuel Miranda (accompagnata da Aul’i Cravalho), che canteranno i brani candidati agli Oscar, ovvero: Can’t Stop The Feeling (Trolls), Audition (The Fools Who Dream) e City of Stars (La La Land), The Empty Chair (Jim: The James Foley Story) e How Far I’ll Go (Oceania).
Sarà invece la voce della cantautrice Sara Bareilles ad accompagnare il momento In Memoriam, per ricordare i nomi del mondo del cinema scomparsi nell’ultimo anno.

Il premio di consolazione

Vi siete mai chiesti se tutti coloro che non si aggiudicheranno l’Oscar torneranno effettivamente a casa a mani vuote? Vi sveliamo noi l’arcano: pare siano previsti dei premi di consolazione tra cui dei week-end presso una celebre spa a San Diego, notti in un ranch californiano, viaggi a Sorrento e sul Lago di Como. Quindi, se nelle prossime settimane vi trovate da quelle parti, state con gli occhi aperti perché potreste imbattervi in qualche star (da consolare).