22/12/2025

Stasera in tv: i film di oggi 22 dicembre

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 22/12/2025 Aggiornato il 22/12/2025

Da un classico come Tutti insieme appassionatamente alla prima tv de La trama fenicia, passando per Tre di troppo. Ecco i film da non perdere stasera in tv

La trama fenicia

Parte una scintillante settimana all’insegna del Natale e in tv iniziano a fioccare film che sono dei veri classici delle festività. Stasera, per esempio, è la volta di Tutti insieme appassionatamente di Robert Wise con protagonista la mitica Julie Andrews.

Non mancano però dei titoli in prima visione: parliamo in particolare de La trama fenicia di Wes Anderson con Benicio Del Toro e Mia Threapleton.

Da non perdere anche Tre di troppo diretto e interpretato da Fabio De Luigi con nel cast Virginia Raffaele.

  

I titoli da non perdere

 

Tre di troppo – Canale 5, ore 21:20

Regia: Fabio De Luigi

Cast: Fabio De Luigi, Virginia Raffaele, Fabio Balsamo, Marina Rocco, Barbara Chichiarelli

Anno: 2022

Trama: Marco e Giulia sono una coppia felice, che sfoggia una forma invidiabile e una mise sempre alla moda. Per loro il mondo si divide in due: l’Inferno, abitato da genitori esasperati e soggiogati da piccoli esseri pestiferi e il Paradiso, dove uomini e donne liberi da sensi di colpa, si godono i piaceri della vita senza figli e fieri di vivere in appartamenti sempre in perfetto ordine. Loro sanno bene da che parte stare, ben distanti da quelle coppie di amici in perenne crisi coniugale e logorati dalla vita da genitori. Però il destino è già all’opera per sconvolgere le loro vite e sgretolare tutte le loro certezze: all’improvviso e inspiegabilmente, si risvegliano con tre bambini di 10, 9 e 6 anni che li chiamano mamma e papà. Liberarsene e tornare alla felice vita precedente diventerà il loro unico obiettivo.

 

Tutti insieme appassionatamente – Rai3, ore 21:20

Regia: Robert Wise

Cast: Julie Andrews, Christopher Plummer, Charmian Carr, Heather Menzies

Anno; 1965

Trama:La Madre Superiora del monastero di Salzburg mette alla prova la vocazione di una postulante, la bella e giovane Maria, facendola lavorare come governante in casa della famiglia Von Trapp, i cui figli vivono sotto un severo regime disciplinare impartito dal padre, un ammiraglio rimasto vedovo.

 

La trama fenicia – Sky Cinema Uno, ore 21:15

Regia: Wes Anderson

Cast: Benicio Del Toro, Mia Threapleton, Michael Cera, Tom Hanks, Bryan Cranston, Riz Ahmed, Jeffrey Wright, Scarlett Johansson, Richard Ayoade, Rupert Friend, Hope Davis, Benedict Cumberbatch

Anno: 2025

Trama: Siamo nel 1950. Anatole “Zsa-zsa” Korda è un enigmatico industriale e uno degli uomini più ricchi d’Europa, che sopravvive a un nuovo attentato alla sua vita (il sesto incidente aereo). I suoi vasti affari, estremamente complessi e senza scrupoli, lo hanno reso nemico non solo delle imprese rivali ma anche di governi di ogni ideologia in tutto il mondo e, di conseguenza, un bersaglio per gli assassini. Ora si trova nelle fasi finali di un progetto che ha definito la sua carriera e che dura da decenni (La Trama Fenicia Infrastrutturale – Korda Terra e Mare), lo sfruttamento su larga scala di una regione potenzialmente ricca ma a lungo rimasta abbandonata. Il rischio per il suo capitale personale è diventato incalcolabile. Le minacce alla sua vita continuano. È arrivato il momento giusto per nominare e preparare un successore: sua figlia ventenne Liesl, da tempo diventata un’estranea che ha preso i voti da suora. Accompagnati dal tutore personale Bjorn, Zsa-zsa e Liesl attraversano la Grande Fenicia Indipendente Moderna incontrando i loro vari partner in una missione destinata a colmare il Gap (un deficit finanziario in rapida espansione) che Zsa-zsa quantifica così: “Tutto quello che abbiamo — più un pochino in più.” Durante il viaggio, Liesl indaga sull’omicidio irrisolto, avvenuto dieci anni prima, della prima moglie di Zsa-zsa, ovvero sua madre.

 

Le altre proposte

 

Love Again – Rai1, ore 21:30

Regia: Jim Strouse

Cast: Priyanka Chopra Jonas, Sam Heughan, Celine Dion, Nick Jonas

Anno: 2023

 

Il Signore degli Anelli-La Compagnia dell’Anello – 20, ore 21:10

Regia: Peter Jackson

Cast: Elijah Wood, Viggo Mortensen, Ian McKellen, Christopher Lee, Liv Tyler, Cate Blanchett, Orlando Bloom

Anno: 2001

 

Rio Conchos – Rai Movie, ore 21:10

Regia: Gordon Douglas

Cast: Richard Boone, Stuart Whitman, Anthony Franciosa, Wende Wagner

Anno: 1964

 

Con tutto il cuore – Cine 34, ore 21:00

Regia: Vincenzo Salemme

Cast: Vincenzo Salemme, Serena Autieri, Ludovica Nasti, Salvatore Esposito

Anno: 2021

 

Fred Claus-Un fratello sotto l’albero – 27, ore 21:15

Regia: David Dobkin

Cast: Vince Vaughn, Paul Giamatti, Kevin Spacey, Rachel Weisz

Anno: 2007

 

Apollo 13 – Iris, ore 21:15

Regia: Ron Howard

Cast: Tom Hanks, Kevin Bacon, Gary Sinise, Ed Harris

Anno: 1995

 

Babbo bastardo – La7 Cinema, ore 21:15

Regia: Terry Zwigoff

Cast: Billy Bob Thornton, Tony Cox, Brett Kelly, Lauren Graham

Anno: 2003

 

Rocky V – Cielo, ore 21:20

Regia: John G. Avildsen

Cast: Sylvester Stallone, Sage Stallone, Tommy Morrison, Talia Shire

Anno: 1990