29/11/2019

Cinema, vieni a scoprire i film del weekend

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 29/11/2019 Aggiornato il 29/11/2019

Da Nati 2 volte a Frozen 2 a Un giorno di pioggia a New York ecco i film da non perdere al cinema questo fine settimana

ok-Schermata-2019-11-29-alle-11.30.51

Questo weekend è l’ideale per andare al cinema insieme a tutta la famiglia. È infatti arrivato nelle sale l’attesissimo Frozen 2 – Il Segreto di Arendelle, sequel di uno dei più grandi successi d’animazione degli ultimi anni targati Disney. C’è poi il ritorno di Woody Allen, che dimostra di essere in splendida forma (nonostante le accuse e le polemiche), con Un giorno di pioggia a New York che vede protagonisti Elle Fanning e Timothée Chalamet. Da segnalare, sul fronte italiano, A Tor Bella Monaca non piove mai che segna il debutto da regista di Marco Bocci e Nati 2 volte con Fabio Troiano.

Tanti bei film al cinema…e l’appuntamento è con gli affascinanti Marco Bocci e Fabio Troiano

 

Un giorno di pioggia a New York

Regia: Woody Allen

Cast: Timothée Chalamet, Elle Fanning, Selena Gomez, Jude Law, Rebecca Hall, Kelly Rohrbach, Suki Waterhouse, Diego Luna, Liev Schreiber, Annaleigh Ashford, Cherry Jones

Distribuzione: Lucky Red

Trama: Gatsby e Ashleigh sono due fidanzatini che frequentano il college che hanno in programma un week-end romantico a New York. Le cose però non vanno come i due desideravano: fin dal loro arrivo, infatti, si ritrovano separati e si imbattono in una serie di incontri casuali e bizzarre avventure, ciascuno per proprio conto.

Frozen 2 – Il Segreto di Arendelle

Regia: Chris Buck, Jennifer Lee

Voci originali: Kristen Bell, Evan Rachel Wood, Josh Gad, Idina Menzel, Jonathan Groff

Voci italiane: Serena Autieri, Anita Sala, Serena Rossi. Sara Ciocca, Paolo De Santis, Enrico Brignano, Massimo Bitossi

Distribuzione: Walt Disney Studios Motion Pictures Italia

Trama: la principessa Elsa ha il potere di creare il ghiaccio e la neve, una magia che ha imparato solo di recente a controllare e che ha appena svelato al suo regno dopo verli tenuti nascosti per anni. Questo le permette di vivere con la sorella Anna, i loro amici e gli abitanti di Arendelle, ma lei si sente comunque inquieta. Percepisce infatti una voce che le mostra frammenti del suo passato promettendole risposte riguardo alla sua identità. Risposte che però al tempo stesso minacciano il loro regno e tutto ciò che Elsa e Anna abbiano mai desiderato, compreso il legame tra di loro. Elsa decide quindi di affrontare un pericoloso viaggio attraverso le foreste incantate e i mari oscuri oltre Arendelle, per risolvere il mistero. E con lei ci saranno la sorella Anna, Kristoff, Olaf e Sven.

A Tor Bella Monaca non piove mai

Regia: Marco Bocci

Cast: Libero De Rienzo, Andrea Sartoretti, Antonia Liskova, Lorenza Guerrieri, Fulvia Lorenzetti, Giorgio Colangeli

Distribuzione: Altre Storie, Minerva Pictures

Trama: Mauro e Romolo sono due fratelli che vivono, con la loro famiglia, nel quartiere romano di Tor Bella Monaca. Qui riuscire a pagare l’affitto, avere una casa propria, trovare un vero lavoro e costruirsi un futuro sembrano obiettivi irraggiungibili, almeno per chi vuole vivere onestamente. La tentazione di trovare guadagni facili è quindi a portata di mano, ma non viene spontaneo a tutti improvvisarsi cattivi e oltretutto per chi sbaglia è difficile avere una seconda opportunità.

Nati 2 volte

Regia: Pierluigi Di Lallo

Cast: Fabio Troiano, Euridice Axen, Rosalinda Celentano, Marco Palvetti, Francesco Pannofino, Gabriele Cirilli, Daniela Giordano, Umberto Smaila, Vittoria Schisano, Riccardo Graziosi, Catena Fiorello

Distribuzione: Zenit Distribution

Trama: Maurizio Di Tullio è un quarantenne che vive da venticinque anni a Milano e si trova costretto a tornare nella natia Foligno, per accelerare la procedura di rettifica del certificato di nascita, necessaria per via del processo di transizione a cui si è sottoposto. In passato, infatti, Maurizio era una donna e si chiamava Teresa. Peccato che l’Ufficiale di Stato Civile che dovrebbe recepire la semplice operazione burocratica sia Giorgio De Santo, il suo primo e unico fidanzatino. Maurizio non riesce a dirgli la verità e questo scatena una serie di equivoci, che lo costringerà a fare i conti con quel passato che pensava di essersi lasciato alle spalle.

Midway

Regia: Roland Emmerich

Cast: Ed Skrein, Patrick Wilson, Luke Evans, Woody Harrelson, Mandy Moore, Dennis Quaid, Alexander Ludwig, Aaron Eckhart, Darren Criss, Nick Jonas, Jake Weber

Distribuzione: Eagle Pictures

Trama: La vera storia della Battaglia delle isole Midway combattuta nel Pacifico da giapponesi e americani tra il 4 e il 6 giugno 1942, punto di svolta cruciale della Seconda Guerra Mondiale. Al centro le eroiche imprese dei soldati e degli aviatori che, con i loro incredibili sacrifici, sono riusciti a cambiare le sorti della guerra.

I racconti di Parvana – The Breadwinner

Regia: Nora Twomey

Voci originali: Saara Chaudry, Laara Sadiq, Shaista Latif, Ali Badshah, Noorin Gulamgaus Kawa Ada, Soma Chhaya, Kane Mahon, Ali Kazmi, Kanza Feris

Distribuzione: Wanted

Trama: Parvana è una ragazzina di 11 anni cresciuta sotto il regime talebano nella Kabul del 2001, che opprime la libertà delle donne. Quando il padre viene ingiustamente arrestato, Parvana decide di travestirsi da uomo per poter lavorare e così occuparsi della sua famiglia.

Il Peccato – Il furore di Michelangelo

Regia: Andrey Konchalovskiy

Cast: Alberto Testone, Jakob Diehl, Francesco Gaudiello, Federico Vanni, Glenn Blackhall, Orso Maria Guerrini, Anita Pititto, Antonio Gargiulo, Massimo De Francovich, Simone Toffanin

Distribuzione: 01 Distribution

Trama: Film che ripercorre alcuni dei momenti della vita di Michelangelo per rivelare l’umanità più profonda del genio del Rinascimento attraverso la visione del regista Andrei Konchalovsky. Uno sgurado con cui si indaga su un artista inarrivabile e un uomo in perenne ricerca, in lotta con i potenti del tempo, in conflitto con la sua famiglia e soprattutto con se stesso.

Marco Polo – Un anno tra i banchi di scuola

Regia: Duccio Charini

Distribuzione: Fondazione Stensen, Valmyn

Trama: un documentario ambientato nell’istituto tecnico per il turismo Marco Polo di Firenze. Un anno di osservazione, fianco a fianco con il dirigente scolastico Ludovico Arte, i professori, gli studenti e le varie figure di sostegno per raccontare da dentro il mondo della scuola, in cui si formano i cittadini di domani.

Santa Sangre – Sangue santo

Regia: Alejandro Jodorowsky

Cast: Axel Jodorowsky, Blanca Guerra, Guy Stockwell, Thelma Tixou, Sabrina Dennison, Adan Jodorowsky, Faviola Elenka Tapia, Teo Jodorowsky, Sergio Bustamante

Distribuzione: Videa

Trama: il piccolo Fenix lavora nel circo gestito dal padre Orgo, un uomo ubriacone e infedele e la madre Concha, trapezista magnetica a capo di una setta religiosa che idolatra una giovane martire a cui vennero amputate le braccia. Nel circo vivono anche Alma, una bambina sordomuta e unica amica del bambino, e sua madre, la Donna Tatuata, autentica attrazione che intrattiene una storia segreta con Orgo. Un giorno Concha li coglie in flagrante e, accecata dall’ira, versa dell’acido sul marito che, prima di morire, le amputa le braccia. Fenix assiste alla scena e lo shock di fronte a tanto orrore lo porta alla pazzia, al punto da venir rinchiuso in un manicomio in stato semi-catatonico fino all’età adulta.