03/01/2020

Cinema, vieni a scoprire i film del weekend

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 03/01/2020 Aggiornato il 03/01/2020

Da Tolo a Tolo (già campione di incassi) a 18 regali, ecco i film da non perdere al cinema questo weekend

ok-Schermata-2020-01-03-alle-16.08.02

È il primo week-end del 2020 e, cadendo l’Epifania di lunedì, avremo ancora più tempo per rilassarci, magari andando al cinema a vedere qualche bel film. Quello che al momento ha già conquistato il box office è Tolo Tolo, il nuovo di Checco Zalone (stavolta anche alla regia), molto atteso dai fan ma anche da qualche detrattore che, dopo averlo visto, ha dovuto ricredersi. Se alla commedia preferite le storie che toccano le corde dell’anima, il film che fa per voi è 18 regali con Vittoria Puccini e Benedetta Porcaroli, ispirato alla vera vita di Elisa Girotto. Nelle sale è arrivato anche la nuova opera di Ken Loach, Sorry We Missed You, che mette come sempre al centro il mondo del lavoro. Invece, se avete intenzione di andare al cinema con i piccoli di casa, un po’ di animazione con Playmobil The Movie.

Sorrisi o commozione? La scelta questa settimana è fra Tolo Tolo e 18 regali…

 

Tolo Tolo

Regia: Checco Zalone

Cast: Checco Zalone, Barbara Bouchet, Alexis Michalik, Manda Touré, Jean Marie Godet, Eduardo Rejón, Souleymane Silla, Francesco Cassano, Nunzio Cappiello, Fabrizio Rocchi

Distribuzione: Medusa

Trama: sentendosi incompreso dal proprio paese, l’italiano Checco decide di trovare un lavoro in Africa. Purtroppo nel paese in cui si è trasferito scoppia una guerra e questo lo costringerà a tornare in patria, percorrendo la tortuosa rotta dei migranti.

18 regali

Regia: Francesco Amato

Cast: Vittoria Puccini, Benedetta Porcaroli, Edoardo Leo, Sara Lazzaro

Distribuzione: Lucky Red, Vision

Trama: come ogni anno Alessio consegna alla figlia Anna un regalo lasciatole dalla madre Elisa prima di morire. Però stavolta si tratta del diciottesimo compleanno e lei sente ancora di più il vuoto causato dall’assenza della donna. Questo la spinge a scappare dalla sua festa e, in stato confusionale, inizia a camminare per strada in piena notte finendo per essere investita da una macchina. Al suo risveglio Anna si ritrova faccia a faccia con la madre che non ha mai conosciuto.

Sorry We Missed You

Regia: Ken Loach

Cast: Kris Hitchen, Debbie Honeywood, Rhys Stone, Katie Proctor, Linda E Greenwood, Harriet Ghost

Distribuzione: Lucky Red

Trama: Ricky, Abby e i loro due figli vivono a Newcastle. Sono una famiglia molto unita e insieme hanno affrontato varie difficoltà. Ricky è passato da un lavoro all’altro, mentre Abby si prende cura degli anziani. Nonostante lavorino più a lungo e più duramente si rendono conto che non avranno mai l’indipendenza o la propria casa. La rivoluzione delle app offre a Ricky un’opportunità d’oro e così Abby vende la sua auto in modo che Ricky possa comprare un nuovo furgone luccicante e diventare un autista indipendente, finalmente con i suoi affari.

Playmobil The Movie

Regia: Lino DiSalvo

Voci originali: Anya Taylor-Joy, Daniel Radcliffe, Adam Lambert, Jim Gaffigan, Gabriel Bateman, Meghan Trainor, Ben Diskin, Lino DiSalvo

Distribuzione: Notorious Pictures

Trama: quando il fratello minore Charlie scompare inaspettatamente nell’universo magico e animato di Playmobil, Marla dovrà mettersi sulle sue tracce per riportarlo a casa. Nonostante sia impreparata, partirà per un fantastico viaggio attraverso incredibili mondi, alleandosi con alcuni nuovi e improbabili amici: lo stravagante camionista Del, l’affascinante e carismatico agente segreto Rex Dasher, un fidato e strambo robot, una straordinaria fata madrina stravagante.