09/12/2021

Cinema: vieni a scoprire le novità in sala dal 9 dicembre

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 09/12/2021 Aggiornato il 09/12/2021

Da piccoli gioielli molto attesi come Nowhere Special - Una storia d’amore al ritorno al cinema, per una manciata di giorni, di Harry Potter e la Pietra Filosofale. Ecco i film che troverete nelle sale 

Nowhere Special

Questa settimana, sul fronte cinema, attenzione puntata sul ventesimo anniversario dell’uscita di Harry Potter e la Pietra Filosofale, primo capitolo delle celebre e amatissima saga tratta dai romanzi di J. K. Rowling.

Il film (con dei giovanissimi Daniel Radcliffe, Emma Watson e Rupert Grint) tornerà nelle sale di tutta Italia dal 9 al 12 dicembre.

Un titolo poi molto atteso, in particolare dagli amanti del cinema d’autore, è Nowhere Special – Una storia d’amore di Uberto Pasolini che lo scorso anno conquistò pubblico e critica alla Mostra del Cinema di Venezia.

Segnaliamo inoltre, per gli appassionati di anime, Digimon Adventure: Last Evolution Kizuna che sarà proposto come film-evento da 9 al 15 dicembre.

 

Tutti i nuovi film in sala

 

Harry Potter e la Pietra Filosofale

Regia: Chris Columbus

Cast: Daniel Radcliffe, Emma Watson, Rupert Grint, Robbie Coltrane, Maggie Smith, Tom Felton, Richard Harris, Alan Rickman, Fiona Shaw, Julie Walters, Ian Hart, John Hurt, John Cleese

Distribuzione: Warner Bros. Pictures

Trama: Harry Potter è un ragazzino orfano di 11 anni, che scopre di essere figlio di due potenti maghi. Si trova così a frequentare la prestigiosa scuola di magia e stregoneria di Hogwarts, dove scopre la verità su se stesso e sulla morte dei suoi genitori.

 

Nowhere Special – Una storia d’amore

Regia: Uberto Pasolini

Cast: James Norton, Daniel Lamont, Eileen O’Higgins, Valerie O’Connor, Stella McCusker

Distribuzione: Lucky Red

Trama: John è un giovane lavavetri, che dedica la vita a crescere suo figlio Micheal, di quattro anni. La madre del piccolo, infatti, li ha abbandonati subito dopo la sua nascita. La loro è una vita semplice, fatta di piccole cose e di completa dedizione e amore innocente. John ha però davanti a se? pochi mesi di vita e così, nell’assenza di una famiglia propria a cui rivolgersi, John trascorrerà i giorni che gli restano a cercarne una nuova, perfetta, a cui dare in adozione Michael e così proteggere il futuro del suo bambino.

 

Verso la notte

Regia: Vincenzo Lauria

Cast: Duné Medros, Paola Toscano, Alireza Garshasbi, Mohammad Hassan Zadeh, Keivan Abivar

Distribuzione: Cineclub Internazionale

Trama: Maryam è una ragazza iraniana, che sta realizzando un documentario su Anna, una donna che vive per le strade di Roma. La giovane regista è rimasta profondamente colpita da questa lei, perché si esprime attraverso visioni e presagi, con un’eleganza nei modi che stride con la sua condizione di senzatetto. Nel frattempo Maryam conosce Hesam, anche lui iraniano: i due iniziano a lavorare insieme, finendo per innamorarsi. Maryam ed Hesam sono due anime che si sono finalmente ritrovate, riconosciute e consegnate l’una all’altra. Però dopo qualche tempo il senso di appartenersi diventa per loro un confine scomodo.

 

Lawrence

Regia: Giada Diano, Elisa Polimeni

Cast: Lawrence Ferlinghetti

Distribuzione: Garden Film

Trama: Documentario che ci regala uno splendido ritratto di Lawrence Ferlinghetti, poeta ed editore scomparso nel febbraio scorso (a 91 anni) e viene considerato a tutti gli effetti una delle future più importanti della cultura americana del ’900.

 

Digimon Adventure: Last Evolution Kizuna

Regia: Tomohisa Taguchi

Voci originali: Junya Enoki, Hanae Natsuki, Yoshimasa Hosoya, Mao Ichimichi, Junya Ikeda

Distribuzione: Koch Media

Trama: Taichi è cresciuto ed è ora uno studente universitario, che vive da solo e non ha ancora le idee chiare sul suo futuro. Gli otto ragazzi continuano ad aiutare le persone che hanno un Digimon come partner ma un giorno si verifica un fenomeno senza precedenti. I bambini prescelti scoprono che, crescendo, la relazione con il proprio Digimon giungerà al termine. Un conto alla rovescia si attiva sul loro Digivice e così comprendono che più combattono con il loro partner, più velocemente i loro legami sono destinati a concludersi. Taichi e Agumon sono di fronte a un bivio: combattere per aiutare chi è in pericolo o perdere il proprio Digimon? Dovranno prendere una decisione rapidamente e presto i bambini prescelti diventeranno adulti.