01/12/2022

Cinema: vieni a scoprire le novità in sala dal 1° dicembre

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 01/12/2022 Aggiornato il 01/12/2022

Dicembre inizia splendidamente sul fronte cinema, con l'arrivo nelle sale di tanti film. Da Iperinsonnia a Forever Young, da Vicini di casa a Orlando

film cinema 1/12

Il mese di dicembre è appena iniziato, a Natale manca ancora un pochino, ma i primi regali per gli amanti del cinema sono già arrivati. Questa settimana, infatti, troviamo nelle sale un numero piuttosto elevato di film e c’è seriamente l’imbarazzo della scelta. Tra i titoli imperdibili vi segnaliamo quelli freschi di presentazione al Torino Film Festival ovvero il futuristico Iperinsonnia di Alberto Mascia con Stefano Accorsi e Caterina Shulha, Orlando di Daniele Vicari con Michele Placido e Napoli magica, documentario di Marco D’Amore che rimarrà nelle sale soli pochi giorni. Farà una “toccata e fuga” sul grande schermo, prima di arrivare su Netflix (il 9 dicembre), anche Pinocchio di Guillermo del Toro.

Un film che poi vi consigliamo fortemente è Forever Young, firmato da Valeria Bruni Tedeschi. Voglia di commedie piccanti? C’è Vicini di casa – Una commedia afrodisiaca di Paolo Costella con Claudio Bisio, Vittoria Puccini, Valentina Lodovini e Vinicio Marchioni

Iperinsonnia

Regia: Alberto Mascia

Cast: Stefano Accorsi, Caterina Shulha, Astrid Meloni, Paolo Pierobon, Alessandro Gazale, Andrea Germani, Francesco La Mantia, Tony Laudadio, Giordano De Plano, Mauro Marino, Sandra Ceccarelli

Distribuzione: Indipendente

Trama: Siamo in Italia, in un futuro prossimo. Le vecchie carceri, sempre piene e dominate dalla violenza, sono solo un ricordo: ora infatti i detenuti scontano la pena in uno stato di sonno profondo che li rende inoffensivi. L’ipersonno è un sistema economico ed efficiente, perché ha drasticamente ridotto il tasso di recidiva criminale. Però non tutto funziona come dovrebbe: un giorno David Damiani, psicologo carcerario, si trova di fronte a un detenuto aggressivo di cui sono andati persi tutti i dati. L’imprevisto innescherà una catena di eventi che costringeranno lo stesso David a confrontarsi con i fantasmi del proprio passato, oltre che con una cospirazione in cui verrà coinvolta anche Viola, l’amore della sua vita. Si scoprirà così che nulla è come sembra.

Forever Young

Regia: Valeria Bruni Tedeschi

Cast: Nadia Tereszkiewicz, Sofiane Bennacer, Louis Garrel, Micha Lescot, Clara Bretheau, Noham Edje, Vassili Schneider, Eva Danino, Liv Henneguier, Baptiste Carrion-Weiss, Léna Garrel, Sarah Henochsberg, Oscar Lesage, Alexia Chardard, Suzanne Lindon, Franck Demules, Isabelle Renauld, Sandra Nkake, Bernard Nissille

Distribuzione: Lucky Red

Trama: Siamo in Francia, nel 1986. Stella, Adèle, Victor e Frank sono nel pieno della giovinezza. Entrati nella prestigiosa scuola teatrale Les Amandiers creata da Patrice Chéreau e Pierre Romans, sentono di avere il mondo nelle mani. Lanciati a piena velocità nelle proprie passioni, vivranno insieme l’entusiasmo, le paure, gli amori, ma anche le loro prime grandi tragedie.

Vicini di casa – Una commedia afrodisiaca

Regia: Paolo Costella

Cast: Claudio Bisio, Vittoria Puccini, Valentina Lodovini, Vinicio Marchioni

Distribuzione: Medusa

Trama: Giulio e Federica stanno insieme da molti anni, ma il loro matrimonio non funziona più come una volta: a malapena si parlano e solo per punzecchiarsi, i conflitti quotidiani sono diventati la norma. Una sera Federica decide di invitare i nuovi vicini del piano di sopra, Laura e Salvatore: una coppia affiatata, vitale, vivace e spesso “rumorosa”. I due faranno loro una proposta provocatoria, che cambierà la sorte della serata con conseguenze sorprendenti.

Orlando

Regia: Daniele Vicari

Cast: Michele Placido, Angelica Kazankova, Fabrizio Rongione, Federico Pacifici, Mpunga Denis, Christelle Cornil

Distribuzione: Europictures

Trama: Orlando vive solo in un paese di montagna del centro Italia e non ha mai voluto emigrare, come invece hanno fatto altri compreso suo figlio, trasferitosi a Bruxelles ormai da vent’anni. Un giorno l’uomo riceve una telefonata dal Belgio con cui viene avvisato che il figlio ha bisogno d’aiuto e così Orlando è costretto per la prima volta nella sua vita a partire. Quando arriva scopre di avere una nipote di 12 anni, Lyse. Orlando e Lyse, come il passato e il futuro, sono quanto di più lontano si possa immaginare, ma scopriranno inaspettatamente di avere bisogno l’uno dell’altro.

Monica

Regia: Andrea Pallaoro

Cast: Trace Lysett, Patricia Clarkson, Emily Browning, Joshua Close, Adriana Barraza

Distribuzione: Arthouse

Trama: Monica torna a casa per la prima volta dopo una lunga assenza. Ritrovando sua madre e il resto della sua famiglia, da cui si era allontanata da adolescente, intraprende un percorso nel suo dolore e nelle sue paure, ma anche nei suoi bisogni e nei suoi desideri, fino a scoprire dentro di sé la forza per guarire le ferite del proprio passato.

The Woman King

Regia: Gina Prince-Bythewood

Cast: Viola Davis, Thuso Mbedu, Lashana Lynch, Sheila Atim, Hero Fiennes Tiffin, John Boyega

Distribuzione: Warner Bros. Entertainment Italia

Trama: Le Agojie sono un gruppo di guerriere tutte al femminile che, nell’800, proteggeva il Regno africano di Dahomey con un’abilità e una ferocia mai viste al mondo. Qui seguiamo l’epico ed emozionante viaggio del generale Nanisca mentre addestra la nuova generazione di reclute e le prepara alla battaglia contro un nemico determinato a distruggere il loro stile di vita. Ispirato a fatti realmente accaduti.

Riunione di famiglia – Non sposate le mie figlie! 3

Regia: Philippe De Chauveron

Cast: Christian Clavier, Chantal Lauby, Ary Abittan, Medi Sadoun, Frédéric Chau

Distribuzione: 01 Distribution

Trama: I coniugi Claude e Marie Verneuil stanno per festeggiare i 40 anni di matrimonio. Per l’occasione le loro quattro figlie decidono di organizzare una grande festa a sorpresa nella casa di famiglia a Chinon, invitando anche i rispettivi suoceri per alcuni giorni. Claude e Marie si ritroveranno così ad accogliere sotto il loro tetto i genitori di Rachid, David, Chao e Charles. Delle giornate movimentate sono assicurate!

Nessuno deve sapere

Regia: Bouli Lanners

Cast: Michelle Fairley e Bouli Lanners, Andrew Still, Cal Macaninch, Clovis Cornillac, Julian Glover

Distribuzione: Kitchen Film

Trama: Phil è un ultracinquantenne belga, robusto e tatuato, che da tempo si è rifugiato in mezzo alla bellezza selvaggia e genuina dell’Isola di Lewis (che si trova in Scozia, nell’arcipelago delle Ebridi) fuggendo da chissà quale misterioso o controverso passato. Da anni l’uomo, taciturno e solitario, lavora presso una fattoria che alleva montoni, che fa capo ad una antica famiglia di protestanti nativi del luogo. Un giorno viene colto improvvisamente da un ictus, che lo lascia inerme a pochi passi dal mare. Soccorso e portato in ospedale, si riprende però l’amnesia totale che il colpo gli ha procurato lo rende vulnerabile ed incerto, al punto da dover essere inizialmente sorvegliato in modo pressoché costante. Ci penserà la matura ma ancor piacente figlia dell’anziano e severo proprietario della fattoria ad occuparsi di Phil. Poco per volta gli racconterà della relazione segreta che sarebbe intercorsa tra loro prima della malattia.

Una mamma contro G.W. Bush

Regia: Andreas Dresen

Cast: Meltem Kaptan, Alexander Scheer, Cornell Adams, Henry Appiah

Distribuzione: Wanted Cinema

Trama: Rabiye è una casalinga tedesca che vive con la famiglia in una casetta a schiera di Brema. Dopo gli attentati dell’11 settembre la sua vita viene sconvolta: il figlio Murat, di 19 anni, viene infatti accusato (senza alcuna prova) di terrorismo e internato nella famigerata prigione di Guantanamo Bay a Cuba. La donna si trasforma così in una madre-coraggio impegnata in una strenua battaglia legale internazionale per difendere i diritti umani del suo ragazzo innocente. Con l’aiuto di un avvocato idealista, Rabiye arriva perfino a fronteggiare il presidente americano Bush presso la Corte Suprema a Washington.
Ispirato a una storia vera.

Una notte violenta e silenziosa

Regia: Tommy Wirkola

Cast: David Harbour, John Leguizamo, Cam Gigandet, Alex Hassell

Distribuzione: Universal Pictures

Trama: Una squadra di mercenari irrompe in un comprensorio di famiglie benestanti durante la Vigilia di Natale, prendendo in ostaggio tutti i presenti. I criminali non sono però pronti ad affrontare un combattente che li sorprenderà: Babbo Natale è sul posto e sta per dimostrare perché questo Nick non è un santo.

La prima regola

Regia: Massimiliano D’Epiro

Cast: Marius Bizau, Haroun Fall, Andrea Fuorto, Ileana D’Ambra, Luca Chikovani, Cecilia Montaruli,e con Antonia Fotaras, Fabrizio Ferracane, Darko Peric

Distribuzione: Notorious Pictures

Trama: Ci troviamo in un istituto di scuola superiore, un “non-luogo” che potrebbe trovarsi in qualsiasi città di periferia. Un giovane professore incontra ogni pomeriggio sei studenti, sospesi per motivi disciplinari, per un corso di recupero crediti che diventerà, per tutti, un’intensa esperienza di vita.

Tra le onde

Regia: Marco Amenta

Cast: Vincenzo Amato, Sveva Alviti, Daniele Monachella, Gianfranco Cedrano

Distribuzione: Eurofilm

Trama: Salvo e Lea viaggiano nella notte immersi in una natura pietrosa e oscura. Quel viaggio nel crepuscolo che non sembra aver fine è un’occasione per confrontarsi sul loro passato, tra rancore e voglia di amore, ma lentamente la relazione tra Salvo e Lea diventa sempre più ambigua, enigmatica e oscura. A muovere il loro viaggio è anche un cadavere che affiora dalle onde davanti a Lampedusa, che rivela il tentativo fallito di cercare una vita migliore in Italia e che nasconde, nelle tasche dell’abito sgualcito e bagnato, frammenti di pensieri rivolti ad una donna a cui dedicava un amore intenso e a cui merita di essere ricongiunto. Ma chi è e dove si trova questa donna?

Aiuto! È Natale!

Regia: Kristoph Tassin

Cast: Richard Dreyfuss, Judd Nelson, Valeria Bilello, Lorenzo McGovern Zaini

Distribuzione: RS Productions

Trama: Protagonista è una famiglia composta da padre, madre, due figli e un nonno. Il padre è un tipo burbero e odia il Natale, perché ricorda i trascorsi con il proprio padre assente. Però si troverà a gestire due figli che con, l’aiuto del nonno, cercheranno di liberare Babbo Natale intrappolato da un “mostro”. In cosa consiste la loro operazione di salvataggio? In otto indovinelli digitali.

One Piece Film: Red

Regia: Goro Taniguchi

Voci italiane: Renato Novara, Luca Bottale, Emanuela Pacotto, Patrizio Prata

Distribuzione: Anime Factory

Trama: Uta è la cantante più amata del mondo e la sua voce è stata definita “ultraterrena”. Lei però è famosa anche perché nasconde la sua vera identità ed un altro segreto: Uta è la figlia di Shanks! Per la prima volta in assoluto, lei ha deciso di svelare il suo volto al mondo durante un concerto dal vivo! L’arena del concerto, che si tiene sull’isola di Elegia, si riempie di tutti i suoi fan, compresi famigerati pirati, esponenti della Marina e i Pirati di Cappello di Paglia guidati da Luffy, tutti decisi a godersi questa performance canora attesissima. Il concerto inizia ed il pubblico scopre che l’eccezionale potere della voce di Uta nasconde un pericolo che potrebbe cambiare il mondo. Toccherà quindi a Luffy e a Shanks mettersi in azione. Tra tanti colpi di scena, la battaglia per la libertà sta per avere inizio.

Pinocchio di Guillermo Del Toro (dal 4 dicembre)

Regia: Guillermo del Toro e Mark Gustafson

Voci originali: Gregory Mann, Ewan McGregor, David Bradley, Tilda Swinton, Christoph Waltz, Finn Wolfhard, Cate Blanchett, John Turturro, Ron Perlman, Tim Blake Nelson, Burn Gorman

Distribuzione: Netflix

Trama: Il regista premio Oscar® Guillermo del Toro e il premiato genio della stop-motion Mark Gustafson reinterpretano l’iconica storia di Carlo Collodi facendo intraprendere al leggendario burattino di legno una serie di avventure bizzarre e fantastiche che spaziano tra vari mondi e rivelano il potere vitale dell’amore.

Napoli magica (in sala il 5,6,7 dicembre)

Regia: Marco D’Amore

Cast: Marco D’Amore

Distribuzione: Vision Distribution

Trama: Documentario in cui l’attore e regista Marco D’Amore ci porta nel cuore di Napoli per scoprire la sua magia. E lo fa attraversandola, non dimenticando alcuni luoghi iconici come il cimitero delle Fontanelle, Castel dell’Ovo, la cappella del Cristo Velato e le Catacombe di San Gaudioso.