09/03/2023

Cinema: vieni a scoprire i film in sala dal 9 marzo

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 09/03/2023 Aggiornato il 09/03/2023

Da L'ultima notte di Amore con Pierfrancesco Favino a Women talking, passando per Scream VI. Ecco i film da non perdere questa settimana al cinema

L'ultima notte di Amore

La sentite anche voi nell’aria quella bella e stimolante atmosfera pre-Oscar? La cerimonia degli Academy Awards si terrà la notte tra il 12 e il 13 marzo e, nell’attesa di scoprire quali saranno i vincitori, perché non celebrare la settima arte con una bella full immersion di film in sala? Tra l’altro questa settimana trovate proprio Women talking – Il diritto di scegliere di Sara Polley (con Rooney Mara e Claire Foy), che ha ben due candidature.

E poi titoli freschi di presentazione al Festival di Berlino come L’ultima notte di Amore di Andrea Di Stefano con protagonista Pierfrancesco Favino o Disco Boy di Giacomo Abbruzzese, premiato con l’Orso d’Argento per il Miglior Contributo Artistico.

Un film che dovreste assolutamente vedere è anche Primadonna di Marta Savina, che permette a un’attrice come Claudia Gusmano di mettere in luce tutto il suo talento. E di talento ne ha molto anche Luca Calvani, alla sua prima prova come regista con Il cacio con le pere. Imperdibile, per gli amanti del genere, anche Scream VI ovvero il nuovo capitolo del celebre franchise horror con nel cast, tra gli altri, Hayden Panettiere, Courteney Cox e Jenna Ortega.

 

Le novità da non perdere

 

Primadonna

Regia: Marta Savina

Cast: Claudia Gusmano, Fabrizio Ferracane, Francesco Colella, Manuela Ventura, Dario Aita, Thony, Gaetano Aronica, Maziar Firouzi, Francesco Giulio Cerilli, con Paolo Pierobon

Distribuzione: Europictures

Trama: Siamo in Sicilia, negli anni ’60. Lia ha 21 anni e va a lavorare la terra con il padre, anche se lei e? “femmina” e dovrebbe stare a casa a prendersi cura delle faccende domestiche con la madre. Lia e? bella, caparbia e riservata, ma sa il fatto suo. Lorenzo Musicò, figlio del boss del paese, non può fare a meno di essere affascinato da lei. Però la ragazza rifiuta le sue attenzioni e l’ira del giovane non tarda a scatenarsi: si prende infatti con la forza quello che reputa di sua proprietà. Però Lia fa ciò che nessuno si aspetterebbe mai: rifiuta il matrimonio riparatore e trascina Lorenzo, insieme ai i suoi complici, in tribunale.

 

Women talking – Il diritto di scegliere

Regia: Sara Polley

Cast: Rooney Mara, Claire Foy, Jessie Buckley, Judith Ivey, Sheila McCarthy, Michelle McLeod, Kate Hallett, Liv McNeil, August Winter, Frances McDormand, Ben Whishaw

Distribuzione: Eagle Pictures

Trama: Un gruppo di donne, facenti parte di una piccola comunità religiosa, si trovano a discutere di un segreto scioccante venuto finalmente a galla: gli uomini della comunità, per anni, le hanno drogate e poi violentate. Queste donne dovranno decidere se restare e combattere oppure andarsene.

 

L’ultima notte di Amore

Regia: Andrea Di Stefano

Cast: Pierfrancesco Favino, Lidia Caridi, Antonio Gerardi, Francesco Di Leva

Distribuzione: Vision Distribution

Trama: Franco Amore è un poliziotto con 35 anni di carriera alle spalle, durante le quali non ha mai sparato a un uomo. Dopo aver preparato il discorso che terrà dopo la sua ultima di servizio, affronta quest’ultima che però si rivelerà la più lunga e difficile tanto da mettere in pericolo tutto ciò che conta da lui, dal lavoro all’amore per la moglie Viviana, dall’amicizia con il collega Dino alla sua stessa vita. In quella notte, tutto si annoda freneticamente fra le strade di una Milano in cui sembra non arrivare mai la luce.

 

Disco Boy

Regia: Giacomo Abbruzzese

Cast: Franz Rogowski, Morr Ndiaye, Laëtitia Ky, Matteo Olivetti

Distribuzione: Lucky Red

Trama: Aleksei è un bielorusso in fuga dal suo passato, che raggiunge Parigi e si arruola nella Legione Straniera per ottenere il passaporto francese. Invece nel delta del Niger un giovane rivoluzionario di nome Jomo si batte contro le compagnie petrolifere che hanno devastato il suo villaggio. La sorella Udoka sogna di fuggire, consapevole che ormai tutto è perduto. I loro destini si intrecceranno, al di là dei confini, della vita e della morte.

 

Scream VI

Regia: Matt Bettinelli-Olpin & Tyler Gillett

Cast: Melissa Barrera, Jasmin Savoy Brown, Jack Champion, Henry Czerny, Mason Gooding, Liana Liberato, Dermot Mulroney, Devyn Nekoda, Jenna Ortega, Tony Revolori, Josh Segarra, Samara Weaving, Hayden Panettiere, Courteney Cox

Regia: Eagle Pictures

Trama: Dopo gli ultimi omicidi di Ghostface, i quattro sopravvissuti si lasciano alle spalle i tragici eventi di Woodsboro e iniziano un nuovo capitolo della loro vita, o almeno ci provano. Sam e Tara Carpenter si trasferiscono a New York, anche se temono che un nuovo assassino possa prenderle di mira. E infatti, quando iniziano a diffondersi le notizie relative a degli omicidi ad opera di killer travestiti proprio da Ghostface, Sam si unisce al detective Bailey, a Kirby Reed e a Gale Weathers formando una squadra per difendersi dal nuovo pericolo.

 

Il cacio con le pere

Regia: Luca Calvani

Cast: Luca Calvani, Francesco Ciampi, Elena Di Cioccio, Geppi Cucciari, Anna Safroncik, Gianluca Gori, Giusi Merli, Marta Zoffoli, Piotr Adamczyk, Carolina Gonnelli

Disribuzione: Gate 99 Films

Trama: Fosco e Fred sono due fratelli molto diversi e tra di loro la distanza sembra incolmabile. Però il destino li porterà a una convivenza forzata, che non risparmierà colpi di scena e spingerà i protagonisti oltre i loro limiti e inesorabilmente al

confronto. Questo permetterà loro di essere migliori, più felici e realizzati. Fred riscoprirà un contatto con se stesso e con le radici e l’altro fuori dal se mentre Fosco finalmente lancerà e rilancerà i dadi di una vita che oramai sembrava rassegnata e priva di amore.

 

Missing

Regia: Will Merrick e Nick Johnson

Cast: Storm Reid, Joaquim de Almeida, Ken Leung, Amy Landecker, Daniel Henney, Nia Long

Distribuzione: Warner Bros. Entertainment Italia

Trama: Durante una vacanza in Colombia una donna scompare insieme al suo nuovo fidanzato. La figlia June inizia a cercarla, ma viene ostacolata dalla burocrazia internazionale. Bloccata a migliaia di chilometri di distanza a Los Angeles, June utilizza in modo creativo tutte le ultime tecnologie a sua disposizione per cercare di ritrovarla prima che sia troppo tardi. La ragazza scaverà così a fondo da far emergere numerosi segreti della madre e scoprirà che, in fondo, non l’ha mai conosciuta veramente.

 

 

Un uomo felice

Regia: Tristan Séguéla

Cast: Fabrice Luchini, Catherine Frot, Philippe Katerine, Camille Le Gall

Distribuzione: Teodora Film

Trama: Jean è il sindaco conservatore di una cittadina francese e proprio all’inizio della nuova campagna elettorale sua moglie Edith, dopo quarant’anni di matrimonio e tre figli, gli annuncia di essere un uomo. Per la precisione: lei sostiene di essersi sempre sentita tale nel profondo e di aver trovato finalmente il coraggio per iniziare un percorso di transizione. Naturalmente questa rivelazione sconvolge la vita di Jean e scatena una travolgente serie di equivoci, ma alla fine sarà lui e non Edith a dover rimettere in discussione le proprie convinzioni.

 

Parlate a bassa voce

Regia: Esmeralda Calabria

Cast: Redi Hasa

Distribuzione: Satine Film

Trama: Documentario che sfida i preconcetti per restituire dignità alla memoria e che con coraggio squarcia un velo sull’Albania, uno dei Paesi a noi più vicini ma a noi più sconosciuti. Per la prima volta allontana dal nostro ricordo le immagini indelebili dei barconi, a cui leghiamo nell’immaginario collettivo l’Albania. A fare da guida il musicista di fama internazionale Redi Hasa, che ci conduce nel più impenetrabile dei Paesi ex comunisti dell’Europa Orientale.

 

La Maman et la Putain (dal 13 marzo)

Regia: Jean Eustache

Cast: Bernadette Lafont, Jean-Pierre Léaud, Françoise Lebrun

Distribuzione: I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection

Trama: Film della Nouvelle Vague che torna in sala dopo 50 anni, con la classificazione +14. Al centro le vicende di Alexandre, un giovane e pigro disoccupato francese che trascorre le sue giornate sorseggiando caffè a Saint-Germain-des-Prés. Non ha problemi a farsi mantenere dalla più matura Marie, che ha una piccola boutique, con cui intrattiene una relazione di tipo aperto. Un giorno il giovane incontra un’infermiera di nome Véronika, giovane e squattrinata come lui. Nonostante la ragazza sia inizialmente po’ interdetta dal comportamento per nulla passionale di Alexandre, i due finiscono per innamorarsi e fare l’amore durante un’assenza di Marie. Fra i tre presto si innesca un pericoloso e complesso rapporto, che oscilla tra la tenerezza, la gelosia e la disperazione.

 

Amate sponde (dal 14 marzo)

Regia: Egidio Eronico

Distribuzione: Luce Cinecittà

Trama: Dalle Alpi alla Sicilia, il documentario mostra un’Italia dal paesaggio unico e spesso incompreso, con lo sguardo rivolto all’ambiente urbano ed extraurbano, al mondo del lavoro, ai nuovi luoghi di aggregazione e ai vecchi e nuovi riti collettivi. Un Paese, nonostante tutto, in continua trasformazione, diviso dalle contraddizioni tra fermenti e arretratezze, tra spinte innovative e antichi conservatorismi. Il tutto mediante l’esclusivo utilizzo di immagini e musica.

 

Akira (14 e 15 marzo)

Regia: Katsuhiro ?tomo

Distribuzione: Nexo Digital

Trama: Torna, 35 anni dopo la sua prima uscita nelle sale, un film cult dell’animazione ambientato nel 2019, in un’epoca in cui le grandi metropoli sono state spazzate via dopo la Terza Guerra Mondiale. Tokyo è teatro di scontri tra bande di motociclisti, tra cui di distingue la gang dei giovani Kaneda e Tetsuo. La polizia segreta, intanto, cerca di mettere un freno alla minaccia per poter continuare lo sviluppo del segretissimo progetto Akira.