07/10/2021

Cinema: vieni a scoprire i film in sala dal 7 ottobre

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 07/10/2021 Aggiornato il 07/10/2021

Questa settimana è il cinema italiano ad essere grande protagonista in sala, con film come La scuola cattolica, Il materiale emotivo, Con tutto il cuore e A Chiara

La scuola cattolica

Il cinema italiano, con le sue storie e i suoi autori (oltre ai volti più o meno noti), invade felicemente le sale. Questa settimana, infatti, potremo vedere tanti film italiani sul grande schermo, a partire dal tanto chiacchierato (anche perché vietato ai minori di 18 anni) La scuola cattolica di Stefano Mordini (presentato in anteprima a Venezia 78), che racconta il terribile delitto del Circeo. C’è poi anche l’atteso A Chiara di Jonas Carpignano, che ha avuto molto successo tra gli addetti ai lavori alla Quinzaine Des Réalisateurs del Festival di Cannes 2021.

Tornano poi dietro la macchina da presa (rimanendo anche davanti) Sergio Castellitto con l’intenso Il materiale emotivo e Vincenzo Salemme con la commedia Con tutto il cuore.

 

Tutte le novità in sala

 

Il materiale emotivo

Regia: Sergio Catellitto

Cast: Sergio Catellitto, Bérénice Bejo, Matilda De Angelis, Clementino, Nassim Lyes, Sandra Milo, Alex Lutz

Ditribuzione: 01 Distribution

Trama: Vincenzo ha dedicato tutta la sua vita a una piccola ma preziosa libreria antica a Parigi e alla figlia Albertine, costretta a casa per colpa di un incidente avvenuto qualche anno prima. La quotidianità di Vincenzo scorre tranquilla, ma la calma non può durare per sempre, neanche per chi se l’è guadagnata pagandola a carissimo prezzo. Un giorno Yolande, una ragazza scombinata ed esuberante, fa irruzione nel negozio. Affascinato dalla forza vitale della donna, Vincenzo inizia a riscoprire emozioni ormai dimenticate da tempo, che lo porteranno a interrogarsi sul suo modo malinconico e sospeso di affrontare la vita.

 

La scuola cattolica

Regia: Stefano Mordini

Cast: Benedetta Porcaroli, Giulio Pranno, Emanuele Maria Di Stefano, Giulio Fochetti, Leonardo Ragazzini, Alessandro Cantalini, Andrea Lintozzi, Guido Quaglione, Federica Torchetti, Luca Vergoni, Francesco Cavallo, Angelica Elli, Gianluca Guidi, Corrado Invernizzi, Fabrizio Gifuni, Fausto Russo Alesi, Valentina Cervi, Valeria Golino, Riccardo Scamarcio, Jasmine Trinca

Distribuzione: Warner Bros Pictures

Trama: Siamo negli anni’70, a Roma. In un quartiere residenziale viene aperta una scuola cattolica maschile dove vengono educati i ragazzi della migliore borghesia. Qui le famiglie sentono che i loro figli possono crescere protetti dai tumulti che stanno attraversando la società e sono convinte che quella rigida educazione potrà spalancare loro le porte di un futuro luminoso. Però nella notte tra il 29 e il 30 settembre del 1975 qualcosa si rompe e quella fortezza di valori inattaccabili crolla sotto il peso di uno dei più efferati crimini dell’epoca: il delitto del Circeo. I responsabili sono infatti ex studenti di quella scuola frequentata anche da Edoardo, il quale prova a raccontare cosa ha scatenato tanta cieca violenza in quelle menti esaltate da idee politiche distorte e un’irrefrenabile smania di supremazia.

 

A Chiara

Regia: Jonas Carpignano

Cast: Swamy Rotolo, Claudio Rotolo, Grecia Rotolo, Giuseppina Palumbo, Giorgia Rotolo

Distribuzione: Lucky Red

Trama: La famiglia Guerrasio si riunisce per celebrare i 18 anni della figlia maggiore di Claudio e Carmela. Si tratta di un’occasione felice e la famiglia è molto unita, nonostante ci sia una sana rivalità tra la festeggiata e sua sorella Chiara di 15 anni sulla pista da ballo. Il giorno seguente, quando il padre parte improvvisamente, Chiara inizia a indagare sui motivi che hanno spinto Claudio a lasciare Gioia Tauro. Più si avvicinerà alla verità, più sarà costretta a riflettere su che tipo di futuro vuole per se stessa.

 

Con tutto il cuore

Regia: Vincenzo Salemme

Cast: Vincenzo Salemme, Serena Autieri, Cristina Donadio, Maurizio Casagrande, Vincenzo Borrino

Distribuzione: Medusa

Trama: Ottavio Camaldoli è un professore di latino e greco, un uomo onesto di cui molti purtroppo si approfittano. Ma cosa accadrebbe se a questo uomo indifeso, vittima dei piccoli soprusi quotidiani, venisse trapiantato il cuore di un altro? Soprattutto se quest’altro, il donatore, fosse stato un delinquente efferato dal sinistro soprannome di “‘O Barbiere”? Ottavio Camaldoli, dopo averne ereditato il cuore si trasformerebbe automaticamente in un malfattore? La scienza ci dice che queste sono solo sciocche ed antiche credenze. Ma se invece donna Carmela, la spietata mamma del Barbiere, fosse convinta che il figlio sia ancora vivo grazie al cuore che batte adesso nel petto del professore?

 

Bentornato papà

Regia: Domenico Fortunato

Cast: Domenico Fortunato, Donatella Finocchiaro, Dino Abbrescia, Giorgio Colangeli

Distribuzione: Altre Storie

Trama: Siamo in una bella famiglia del sud, unita da un rapporto profondo, nonostante alcune incomprensioni. Franco è un padre che ha dedicato la vita ai suoi cari e al lavoro. Il figlio Andrea è uno studente universitario con le proprie ambizioni e inquietudini, mentre la figlia Alessandra è una donna dolce e sensibile con il sogno di diventare maestra d’asilo. Ci sono poi la moglie Anna, apprensiva e amorevole, oltre al fratello maggiore Silvano, a cui Franco è molto legato. Un giorno Franco viene colpito improvvisamente da un ictus e l’evento diventa per tutti un momento di crescita interiore.

 

The Italian Banker

Regia: Alessandro Rossetto

Cast: Fabio Sartor, Sandra toffolatti, Diego Ribon, Mirko Artuso, Valerio Mazzucato

Distribuzione: Parthénos

Trama: Siamo nei saloni di una grande villa palladiana, dove si sta svolgendo una festa esclusiva con uomini in giacca scura e signore in abito lungo. Molti di loro hanno perso milioni a causa del crollo della Banca Popolare del Nordest. Fra una coppa di champagne e un giro di ballo, le tensioni personali si intrecciano alla frustrazione collettiva. La violenza esplode all’arrivo dell’ex presidente della banca, che vuole raccontare la sua verità sul crack.

 

L’uomo che vendette la sua pelle

Regia: Kaouther Ben Hania

Cast: Yahya Mahayni, Monica Bellucci, Dea Liane, Koen De Bouw

Distribuzione: Wanted Cinema

Trama: Sam Ali è un giovane siriano sensibile e impulsivo che fugge dalla guerra lasciando il suo paese per il Libano. Per poter arrivare in Europa e vivere con l’amore della sua vita, accetta di farsi tatuare la schiena da uno degli artisti contemporanei più intriganti e sulfurei del mondo, trasformando il proprio corpo in una prestigiosa opera d’arte, Sam finisce così per rendersi conto che la sua decisione potrebbe non portare alla libertà tanto sognata.

 

Suole di vento – Storie di Goffredo Fofi

Regia: Felice Pesoli

Cast: Goffredo Fofi

Distribuzione: Istituto Luce

Trama: Documentario che tratteggia un ritratto di Goffredo Fofi, uno dei più importanti intellettuali italiani contemporanei.

 

Selfiemania

Regia: Francesco Colangelo, Elly Senger-Weiss, Willem Zaeyen, Elisabetta Pellini

Cast: Caterina Murino, Ieva Andrejevaite, Alex Sparrow, Milena Vukotic, Andrea Roncato

Distribuzione: Stemo Distribuzione

Trama: Film in quattro episodi, che racconta come le nostre vite stiano cambiando per via della tecnologia e come questa nuova mania per i selfie possa spesso diventare pericolosa, tanto da distruggere relazioni, amicizie e provocare anche incidenti pericolosi.

 

Baby Boss 2 – Affari di famiglia

Regia: Tom McGrath

Voci originali: Amy Sedaris, James Marsden, Jeff Goldblum, Alec Baldwin, Lisa Kudrow

Distribuzione: Universal Pictures

Trama: Tim è un bambino di sette anni il quale scopre che il fratellino, Baby Boss, è in realtà una spia in missione segreta ed è costretto ad aiutarlo a risolvere una situazione complicata che li conduce in una lotta tra cuccioli e bambini.