30/06/2022

Cinema: vieni a scoprire i film in sala dal 30 giugno

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 30/06/2022 Aggiornato il 01/07/2022

Il mese di giugno si chiude in bellezza con film ispirati dal mondo della letteratura come La mia ombra è tua e Tenebra, ma non solo

La mia ombra è tua

La letteratura non smette mai di essere fonte d’ispirazione per il cinema e lo vediamo anche in questo caldo fine giugno, in cui arrivano nelle sale film come La mia ombra è tua (con Marco Giallini e Giuseppe Maggio), tratto dall’omonimo romanzo di Edoardo Nesi e Tenebra (dove ritroviamo Elisa del Genio, la piccola Lenù de L’Amica Geniale), liberamente ispirato da Il Primo Uomo Su Marta di Giuliano Fiocco. Però non finisce qui.

Potrete anche divertirvi con Mistero a Saint Tropez, vivere l’avventura di Gold (con Zac Efron e Anthony Hayes) e riflettere sulla contemporaneità con il documentario Revolution of Our Times.

 

La mia ombra è tua

Regia: Eugenio Cappuccio

Cast: Marco Giallini, Giuseppe Maggio, Anna Manuelli, Sidy Diop, Claudio Bigagli, Leopoldo Mastelloni, Miriam Previati, Alessandra Acciai, Isabella Ferrari

Distribuzione: 01 Distribution

Trama: Emiliano è un venticinquenne appena laureato con il massimo dei voti in Lettere Antiche in viaggio a bordo di una vecchia jeep con Vittorio Vezzosi, un burbero scrittore sessantenne che da anni conduce una vita da eremita in seguito alla pubblicazione del suo unico libro. I due sono diretti a Milano, alla Fiera-mercato degli anni’80 e ’90, in un viaggio ricco di rocamboleschi e divertenti rovesci seguito avidamente in diretta dal mondo social, stimolato casualmente da un’influencer. Il Vezzosi ha infatti accettato di tenere un discorso infrangendo un silenzio durato più di vent’anni. Alla fiera li attendono Milena, il perduto amore dello scrittore, ma anche una folla oceanica smaniosa di ascoltare il Vezzosi fare i conti con il suo passato e soprattutto con lo sguardo del nostro Paese, attanagliato dalla nostalgia e perso nel ricordo di sé.

 

Tenebra

Regia: Anto

Cast: Elisa Del Genio, Tonia De Micco, Mirko Frezza, Nicolas Magrini, Christian La Bianca, Stefan Natic

Distribuzione: Uci/The Space

Trama: Giulia e sua figlia di quattro anni sono state rinchiuse nel cofano di un’auto da un crudele individuo, in attesa di essere assassinate. La loro unica speranza di salvezza è riposta in Marta, una ragazzina che proprio quello stesso giorno ha deciso di togliersi la vita.

 

Mistero a Saint Tropez

Regia: Nicolas Benamou

Cast: Benoît Poelvoorde, Christian Clavier, Gérard Depardieu, Thierry Lhermitte, Rossy De Palma

Distribuzione: Medusa Film

Trama: Siamo in Francia, nel 1970. Dopo la Swinging London è il momento del yéyé. Non si sottraggono alla moda il miliardario Croissant e la moglie Eliane, che ogni anno organizzano nella loro sontuosa villa in Costa Azzurra una festa che è l’evento per eccellenza per il jet set. Però qualcuno ha messo nel mirino la coppia e Croissant si rivolge all’amico ministro Jacques Chirac per chiedergli che sia il migliore poliziotto di Parigi a indagare sul caso. Purtroppo l’unico disponibile è il Commissario Botta, quasi in pensione e con un curriculum disastroso, ma non è detto che i suoi improbabili metodi non potrebbero funzionare.

 

Gold

Regia: Anthony Hayes

Cast: Zac Efron, Anthony Hayes, Susie Porter

Distribuzione: Adler Entertainment

Trama: Siamo in un futuro non troppo lontano. Due vagabondi viaggiano attraverso il deserto e trovano la più grande pepita d’oro mai vista, così il sogno di un’immensa ricchezza e l’avidità si impossessano presto di loro. I due architettano un piano per scavare e recuperare il tesoro: uno va a cercare gli attrezzi necessari all’impresa, mentre l’altro rimane nel deserto ed è costretto a far fronte a tremende avversità: cani randagi affamati e misteriosi intrusi, insieme al crescente sospetto di essere stato abbandonato al proprio destino.

 

Revolution of Our Times

Regia: Kiwi Chow

Distribuzione: Hongkongers

Trama: È il 15 marzo 2019: inizia la battaglia che oppone Hong Kong e la Cina continentale. È passato meno di un mese dalla proposta di legge governativa sull’estradizione, una legge che di fatto spezzerebbe la linea di autonomia tra i due sistemi giuridici, e il cuore della città prende fuoco. Il documentario racconta quella gigantesca rivolta popolare che culminerà il 1° luglio nel lungo assedio al Politecnico e finirà per coinvolgere due milioni di persone, soprattutto giovani e giovanissimi.