30/12/2021

Cinema: vieni a scoprire i film in sala dal 30 dicembre

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 30/12/2021 Aggiornato il 30/12/2021

Il film più atteso del weekend di Capodanno è sicuramente Matrix Resurrections, in cui Beanu Reeves veste per la quarta volta i panni di Neo.  Da non perdere anche Illusioni perdute e, per i più piccini, La Befana vien di notte 2 - Le Origini

matrix

Questo Natale non c’è stata la consueta abbuffata natalizia di film al cinema, però potete rifarvi a cavallo tra il vecchio e il nuovo anno. Di motivi per muoversi da casa e scegliere la sala ce ne sono diversi: potrete per esempio vedere l’affascinante Monica Bellucci in versione strega canuta ne La Befana vien di notte 2 – Le origini, un fantasy per famiglie diretto da Paola Randi.

E poi c’è uno dei titoli più attesi in assoluto ovvero Matrix Resurrections, quarto capitolo della serie Matrix, sempre diretto da Lana Wachowski, che vede Keanu Reeves tornare nei panni di Thomas Anderson alias Neo dopo ben 19 anni.

 

Tutti i film da non perdere al cinema nei prossimi giorni.

 

La Befana vien di notte 2 – Le origini

Regia: Paola Randi

Cast: Monica Bellucci, Zoe Massenti, Fabio De Luigi, Alessandro Haber, Herbert Ballerina, Corrado Guzzanti, Guia Jelo

Distribuzione: 01 Distribution

Trama: Siamo nel XVIII secolo. Paola è una ragazzina di strada, truffaldina e sempre a caccia di guai, che si trova inavvertitamente a intralciare i piani del terribile Barone De Michelis, un omuncolo gobbo sempre scortato dal fidato e bistrattato Marmotta, con una sconfinata sete di potere e uno smisurato odio verso le streghe. L’intervento della dolce e potentissima Dolores, una strega buona che dedica la sua vita ai bambini, salva Paola dal rogo. Tra un magico apprendistato, inseguimenti, incredibili trasformazioni e molti guai, Paola scoprirà che il destino ha in serbo per lei qualcosa di davvero speciale.

 

Illusioni perdute

Regia: Xavier Giannoli

Cast: Benjamin Voisin, Cécile De France, Vincent Lacoste, Xavier Dolan, Salomé Dewaels, Jeanne Balibar, Gérard Depardieu, André Marcon Louis-Do De Lencquesaing, Jean-François Stevenin

Distribuzione: I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection

Trama: Lucien è un giovane poeta in cerca di fortuna, che ha deciso di prendere le redini del suo destino, abbandonando la tipografia di famiglia e tentando la sorte a Parigi sotto l’ala protettrice della sua mecenate. Rifiutato dalla società aristocratica parigina per le sue umili origini e la sua relazione pericolosa con la baronessa, si ritrova solo, senza un soldo, affamato e umiliato. Così cerca vendetta scrivendo articoli controversi.

 

Matrix Resurrections (dal 1° gennaio)

Regia: Lana Wachowski

Cast: Keanu Reeves, Carrie-Anne Moss, Yahya Abdul-Mateen II, Jessica Henwick, Jonathan Groff, Neil Patrick Harris, Priyanka Chopra Jonas, Christina Ricci, Telma Hopkins, Eréndira Ibarra, Toby Onwumere, Max Riemelt, Brian J. Smith e Jada Pinkett Smith

Distribuzione: Warner Bros. Pictures

Trama: Si torna a parlare di un mondo in cui esistono due realtà: la vita quotidiana e ciò che si cela dietro ad essa. Per scoprire se la sua realtà è vera o solo immaginazione e per conoscere realmente se stesso, Thomas Anderson alias Neo dovrà scegliere di seguire ancora una volta il Bianconiglio. Ovviamente lui sa già cosa deve fare, ma cosa ancora non sa è che ora Matrix è più forte, più sicura e più pericolosa che mai.

 

Belli ciao (dal 1° gennaio)

Regia: Gennaro Nunziante

Cast: Pio D’Antini, Amedeo Grieco, Lorena Cacciatore, Rosa Diletta Rossi, Nicasio Catanese, Giorgio Colangeli

Distribuzione: Vision Distribution

Trama: Pio e Amedeo sono due amici d’infanzia che, dopo la maturità, vedono le loro strade dividersi: il primo, infatti, si trasferisce a Milano per lavorare nel mondo della finanza, mentre il secondo rimane nel natio Sud con la speranza di entrare nell’ambiente medico. Alla fine Amedeo si trova a vendere articoli sanitari e nel frattempo collabora con il sindaco della sua cittadina per arrestare la fuga di cervelli dal Sud. Quando il suo paese ha bisogno di un finanziamento, scopre che l’unica banca disposta a concederlo è proprio quella in cui lavora Pio, diventato nel frattempo un manager di successo.

 

Me contro Te – Persi nel tempo (dal 1° gennaio)

Regia: Gianluca Leuzzi

Cast: Luigi Calagna, Sofia Scalia, Michele Savoia, Antonella Carone, Pierpaolo Zizzi, Martina Palmitesta, Valentina Tomada

Distribuzione: Warner Bros. Pictures

Trama: Luì sta finalmente sta ricevere il diploma da scienziato e come sempre Sofì è lì al suo fianco a sostenerlo e a dargli coraggio. All’evento non può poi di certo mancare Pongo, il loro amico di sempre. Ancora una volta però, il Signor S e la fedele Perfidia, cercheranno di insidiare i Me Contro Te, ma Sofì (con i suoi poteri di fata) e Luì (con la migliore tecnologia degna di un vero scienziato) daranno del filo da torcere ai loro nemici.

Però qualcosa va storto e la magia catapulterà tutti in luoghi ed epoche lontane.