03/06/2021

Cinema: vieni a scoprire i film in sala dal 3 giugno

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 03/06/2021 Aggiornato il 03/06/2021

Questa settimana i segnaliamo i film di due registe italiane in gamba: Tutti per Uma, opera prima dell'attrice Susy Laude e Maledetta primavera di Elisa Amoruso con Micaela Ramazzotti

Maledetta primavera

In questi giorni avete intenzione di andare al cinema? Preparatevi, perché l’offerta è particolarmente ricca. Tra le new entry in sala, infatti, ci sono anche un paio di film italiani diretti da donne in gamba che meritano di essere visti.

Il primo che vi segnaliamo è Tutti per Uma, opera prima dell’attrice Susy Laude (con nel cast, tra gli altri, Pietro Sermonti e Lillo Petrolo), l’altro Maledetta primavera di Elisa Amoruso con Micaela Ramazzotti.

John Malkovich e Josh Hartnett sono invece tra i protagonisti di Valley of the Gods, film di indubbio fascino destinato a catalizzare l’attenzione dello spettatore.

E chi ama l’horror non potrà perdersi The Conjuring: Per Ordine del Diavolo, terzo capitolo della saga con Vera Farmiga e Patrick Wilson

 

Vieni a scoprire i film in uscita

 

The Conjuring: Per Ordine del Diavolo

Regia: Michael Chaves

Cast: Vera Farmiga, Patrick Wilson, Ruairi O’Connor, Sarah Catherine Hook, Julian Hilliard

Distribuzione: Warner Bros Italia

Trama: Ed e Lorraine Warren, investigatori del paranormale, vengono sconvolti da uno dei casi più sensazionali da loro affrontati. Tutto inizia con la lotta per l’anima di un ragazzo, che porta i due demonologi a cose mai viste prima, tanto che per la prima volta nella storia degli Stati Uniti un sospetto omicida reclama la sua possessione demoniaca come difesa.

 

Tutti per Uma

Regia: Susy Laude

Cast: Pietro Sermonti, Lillo Petrolo, Antonio Catania, Laura Bilgeri, Dino Abbrescia

Distribuzione: Vision Distribution

Trama: I Ferliga sono una famiglia di viticoltori tutta al maschile, composta da Nonno Attila, il fratello minore Dante, il figlio Ezio e i nipotini Francesco ed Emanuele. È maschio anche Mimmo, il cane. Tra continui litigi e reciproche insofferenze, tutti provano inutilmente a raddrizzare l’azienda di famiglia, un tempo famosa in tutta Italia, ma ormai indebitata e quasi in mano alle banche. Però con l’arrivo di Uma le cose cambiano: invece di scappare da quel manicomio, la misteriosa ragazza deciderà di aiutarli, portandoli a tirar fuori il meglio di loro.

 

Maledetta primavera

Regia: Elisa Amoruso

Cast: Micaela Ramazzotti, Giampaolo Morelli, Emma Fasano, Federico Ielapi, Manon Bresch

Distribuzione: Bim Distribuzione

Trama: Siamo nel 1989. Nina ha undici anni e una famiglia complicata: i genitori litigano sempre e Lorenzo, il fratello minore, diventa pericoloso ogni volta che si arrabbia. Ad un certo punto, dal centro di Roma si ritrova catapultata in un quartiere di periferia, fatto di palazzoni, ragazzi sui motorini e prati bruciati. Anche la scuola è diversa, non ci sono le maestre ma le suore, non ha neanche un amico. Però un incontro improvviso stravolge tutto, come una tempesta: ha tredici anni, abita nel palazzo di fronte, è mulatta e balla la lambada. Il suo nome è Sirley, viene dalla Guyana francese (in Sud-America) e ha un sogno ambizioso, ovvero interpretare la Madonna nella processione di quartiere.

 

Valley of the Gods

Regia: Lech Majewski

Cast: John Malkovich, Josh Hartnett, Bérénice Marlohe, Keir Dullea, John Rhys-Davies, Jaime Ray Newman

Distribuzione: CG Entertainment in collaborazione con Lo Scrittoio

Trama: Wes Tauros, l’uomo più ricco sulla terra e collezionista di arte, vive nascosto dal mondo in un misterioso palazzo, conservando un segreto che lo tormenta. John Ecas, dopo una separazione traumatica dalla moglie, inizia a scrivere la biografia di Tauros e accetta un invito nella sua magione. La società del magnate, che estrae uranio, ha deciso di scavare anche nella Valle degli Dei, violando una terra sacra: secondo un’antica leggenda Navajo tra le rocce della Valle sono rinchiusi gli spiriti di antiche divinità.

 

Estate ’85

Regia: François Ozon.

Cast: Félix Lefebvre, Benjamin Voisin, Philippine Velge, Valeria Bruni Tedeschi

Distribuzione_ Academy Two

Trama: Siamo nell’estate del 1985, in Normandia. Alexis ha solo 16 anni ma continua a pensare alla morte. Uscito in mare, viene salvato dal diciottenne David quando la sua barca si capovolge. Tra i due ragazzi nasce una tumultuosa storia d’amore che terminerà quando il volubile David comincia a flirtare con l’inglese Kate, che lavora come ragazza alla pari nella cittadina.

 

The Shift

Regia: Alessandro Tonda

Cast: Clotilde Hesme, Adamo Dionisi, Adam Amara, Jan Hammenecker, Steve Driesen

Distribuzione: Notorious Pictures

Trama: Eden e Abdel sono due giovani terroristi che irrompono in una scuola di Bruxelles per compiere una strage di coetanei. Abdel però si fa saltare in aria prima del previsto coinvolgendo Eden nell’esplosione. Poco dopo i paramedici Isabel e Adamo, accorsi sul posto, caricano sulla loro ambulanza un ragazzo ferito e privo di sensi senza immaginare che si tratta proprio di Eden. Quando Isabel si accorge della cintura esplosiva è ormai troppo tardi: Eden si è svegliato e prende il controllo dell’ambulanza, minacciando i paramedici di premere il bottone se non eseguiranno i suoi ordini.

 

Adam

Regia: Maryam Touzani

Cast: Lubna Azabal, Nissrine Erradi, Douae Belkhaouda, Aziz Hattab, Hasna Tamtaoui

Distribuzione: Movies Inspired

Trama: Siamo nella Medina di Casablanca. Abla ha una figlia di otto anni e porta avanti una pasticceria marocchina. Un giorno bussa alla sua porte Samia, una giovane donna marocchina destinata a cambiare per sempre la sua vita.

 

Fulci Talks

Regia: Antonietta De Lillo

Cast: Lucio Fulci

Distribuzione: Marechiaro

Trama: Documentario che recupera la lunga conversazione che Lucio Fulci ebbe con Antonietta De Lillo e Marcello Garofalo a Roma nel giugno del 1993. Si tratta di un viaggio attraverso il mondo cinematografico del maestro, che passò da un genere all’altro. Il risultato è un (auto)ritratto inedito di un grande e raffinato artigiano del cinema nel momento in cui vede finalmente la critica riconoscere alle sue pellicole lo status di film cult, che diventeranno punti di riferimento per un’intera generazione di registi e spettatori.