27/10/2022

Cinema: vieni a scoprire i film in sala dal 27 ottobre

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 27/10/2022 Aggiornato il 27/10/2022

Da La stranezza ad Amsterdam, fino Triangle of Sadness (Palma d'oro a Cannes): ecco i film che ci terranno compagnia al cinema in questo lungo ponte. E per calarvi nel mood di Halloween non perdete Cut! Zombi contro zombi di Michel Hazanavicius, in sala solo per tre giorni

Triangle of Sadness 05_Fredrik_Wenzel_©Plattform_Produktion

Si avvicina il ponte di Halloween e il cinema ci terrà compagnia. Nelle sale è infatti arrivato un bastimento carico di film secondo noi imperdibili. Tra le proposte italiane riflettori puntati in particolare su La stranezza di Roberto Andò (fresco di Festa del Cinema di Roma) con Toni Servillo, accompagnato da Ficarra e Picone in una versione inedita. Catturerà sicuramente il pubblico Amsterdam, l’ultimo gioiellino di David O. Russell, con un corposo cast capitanato da Christian Bale, Margot Robbie e John David Washington.

Vi consigliamo poi fortemente Triangle of Sadness di Ruben Östlund, vincitore della Palma d’oro all’ultimo Festival di Cannes in cui potremo ammirare anche l’attrice Charlbi Dean, scomparsa improvvisamente l’estate scorsa.

Un film per tutta la famiglia? Il talento di Mr. Crocodile di Will Speck e Josh Gordon, che vede il cantante Luigi Strangis debuttare in veste di doppiatore. Invece, per entrare meglio nel mood di Halloween, ci sono Dampyr di Riccardo Chemello (il primo film del Bonelli Cinematic Universe) e Cut! Zombi contro zombi di Michel Hazanavicius con Romain Duris, Bérénice Bejo e la nostra Matilda Lutz (che è stato film d’apertura dell’ultimo Festival di Cannes e sarà nelle sale tre giorni come evento).

 

La stranezza

Regia: Roberto Andò

Cast: Toni Servillo, Salvo Ficarra, Valentino Picone, Giulia Andò, Donatella Finocchiaro, Luigi Lo Cascio, Paolo Briguglia

Distribuzione: Medusa

Trama: Siamo nel 1920. L’omaggio per l’ottantesimo genetliaco di Verga è l’occasione per un ritorno in Sicilia di Luigi Pirandello. All’arrivo a Girgenti una notizia dolorosa, la morte dell’amata balia Maria Stella, lo porta ad incontrare due becchini, Nofrio e Bastiano, due esseri singolari che per diletto praticano anche il teatro. Un banale disguido impedisce e ritarda il funerale della balia e costringe lo scrittore ad addentrarsi con i due becchini nei gironi infernali della corruzione degli addetti al cimitero e poi ad attendere che l’incidente si risolva nella sua casa nella valle del Caos. Ossessionato da un’idea strana e ancora indefinita, la creazione di una nuova commedia, Pirandello trascorre lì ore inquiete e febbrili durante le quali si susseguono visioni spettrali, ricordi, malinconiche apparizioni. Ritornato a Girgenti dopo l’incontro con Giovanni Verga, sempre più incuriosito dal fascino singolare dei due becchini, Pirandello ne spia le prove e assiste alla prima della loro nuova farsa: La trincea del rimorso, ovvero Cicciareddu e Pietruzzu.

 

Triangle of Sadness

Regia: Ruben Östlund

Cast: Harris Dickinson, Charlbi Dean, Woody Harrelson, Vicki Berlin, Henrik Dorsin, Zlatko Burić, Dolly De Leon

Distribuzione: Teodora Film

Trama: Carl e Yaya sono una coppia di modelli, che decidono di partecipare a una crociera di lusso insieme a un bizzarro gruppo di super ricchi e a un comandante con un debole per gli alcolici e Karl Marx. Tutto all’inizio sembra piacevole e “instagrammabile”, ma un evento catastrofico trasforma il viaggio in un’avventura in cui ogni gerarchia viene capovolta.

 

Amsterdam

Regia: David O. Russell

Cast: Christian Bale, Margot Robbie, John David Washington, Alessandro Nivola, Andrea Riseborough, Anya Taylor-Joy, Chris Rock, Matthias Schoenaerts, Michael Shannon, Mike Myers, Taylor Swift, Zoe Saldana, Rami Malek e Robert De Niro

Distribuzione: The Walt Disney Company Italia

Trama: Siamo a New York, nel 1933. Il dottor Burt Berendsen e l’avvocato Harold Woodman sono due outsider che lavorano nei loro studi nei quartieri alti. I due sono legati da una forte amicizia e una sera, durante una cena, incontrano Liz Meekins ovvero la figlia del generale Bill Meekins (a cui entrambi sono molto legati, dato che è grazie a lui che si conobbero anni prima), la quale chiederà loro un favore che catapulterà nella loro più grande avventura.

 

Il talento di Mr. Crocodile

Regia: Will Speck e Josh Gordon

Voce italiana: Luigi Strangis

Cast: Constance Wu, Scoot McNairy, Winslow Fegley. Javier Bardem, Brett Gelman

Distribuzione: Warner Bros. Entertainment Italia

Trama: Quando la famiglia Primm si trasferisce a New York, il giovane figlio Josh fatica ad adattarsi alla nuova scuola e ai nuovi amici. Tutto cambia quando scopre Lyle, un coccodrillo canterino che ama i bagni, il caviale, la grande musica e che vive nella soffitta della sua nuova casa. I due diventano subito amici, ma quando l’esistenza di Lyle viene minacciata dal malvagio vicino Mr. Grumps, i Primm devono unirsi al carismatico proprietario di Lyle, Hector P. Valenti, per dimostrare al mondo che si può trovare una famiglia anche nelle situazioni più inaspettate.

 

Io sono l’abisso

Regia: Donato Carrisi

Cast: Michela Cescon, Gabriel Montesi, Sara Ciocca

Distribuzione: Vision Distribution

Trama: Il suo lavoro è occuparsi della spazzatura. La gente non pensa mai a ciò che getta via, ma lui sa che proprio tra i rifiuti si nascondono i segreti delle persone ed è così che sceglie le sue vittime. Però un giorno nella sua vita irrompe una ragazzina, che si è gettata nel lago come un rifiuto e lui l’ha salvata. Lui solitamente non salva le persone e così prima scappa via, ma poi torna indietro e la osserva di nascosto, rendendosi conto che lei costudisce un segreto e ha bisogno di aiuto. A

Infatti, mentre tutto questo accade, la più improbabile delle cacciatrici intuisce che là fuori c’è qualcuno che uccide le donne sole dai capelli biondi. Sa che nessuno le crederà, perché per la gente del lago lei è solo matta, ma non può tirarsi indietro e ha poco tempo. E, se riuscirà a fermare il mostro, potrà liberarsi dalla maledizione del passato.

 

Fall

Regia: Scott Mann

Cast: Grace Caroline Currey, Virginia Gardner, Jeffrey Dean Morgan

Distribuzione: Kim Distribuzione

Trama: Dopo la morte di Dan durante un’arrampicata sulle Montagne Rocciose, la fidanzata Becky e l’amica Hunter decidono di scalare una torre di trasmissione alta più di 700 metri per spargere le sue ceneri dalla vetta. Però, una volta giunte in cima, si ritrovano bloccate senza alcuna possibilità di discesa. Attorno a loro c’è solo il deserto e non c’è modo di chiamare i soccorsi. L’unica scelta è lottare per la sopravvivenza, anche se tutto è contro di loro.

 

Miracle – Storia di destini incrociati

Regia: Bogdan George Apetri

Cast: Ioana Bugarin, Emanuel Parvu, Cezar Antal, Ovidiu Cri?an, Valeriu Andriu?ă

Distribuzione: Trent Film

Trama: Siamo nella Romania dei nostri giorni. La giovane suora Cristina esce segretamente dal monastero isolato in cui si trova per occuparsi di una questione urgente e misteriosa. Il suo enigmatico viaggio la porta in giro per la città, prima in un ospedale, poi alla ricerca di un uomo. Non riuscendo a rintracciarlo Cristina fa tardi, perdendo così il passaggio organizzato per rientrare. Trova un improvvisato taxi, ma sulla via del ritorno al monastero la attende un destino inaspettato. I suoi movimenti verranno ricostruiti da un ispettore di polizia, alla scoperta di una verità via via più incredibile.

 

Amici per la pelle

Regia: Pierluigi Di Lallo

Cast: Filippo Laganà, Massimo Ghini, Nancy Brilli, Carolina Gonnelli, Milena Miconi, Giampiero Ingrassia, Gianfranco Iannuzzo

Distribuzione: Altre Storie

Trama: Filippo è un ventenne energico e pieno di progetti per il futuro, la cui vita cambia all’improvviso quando durante una vacanza negli Stati Uniti viene colto da forti dolori addominali. Dopo accertamenti medici scoprirà di avere bisogno di un trapianto di fegato e da qui inizierà la sua odissea, che lo porterà a prendere decisioni importanti e a mettere da parte le sue passioni. Però, grazie alla sua voglia di vivere e al profondo legame con i genitori, riesce ad affrontare con il sorriso questa difficile situazione. Superata la tempesta, Filippo riprende in mano la sua vita. Una vita nuova, regalata da qualcuno che non conoscerà mai ma che, nonostante ciò, sarà per sempre il suo migliore amico. Un amico per la pelle.

 

Questa notte parlami dell’Africa

Regia; Carolina Boco, Luca La Vopa

Cast: Roberta Mastromichele, Corrado Fortuna, Diane Fleri, Marlon Joubert, Grace Neema Enock, Maria Grazia Cucinotta

Distribuzione: Draka Distribution

Trama: Emma è un avvocato che, dopo la perdita della madre, entra in crisi e decide di lasciare l’Italia per l’Africa. Qui ritrova la sua vecchia amica Fé, grazie alla quale entra in contatto con un’associazione di attivisti impegnati nella salvaguardia degli animali e delle popolazioni locali. Fondatore dell’associazione è Dylan, personaggio misterioso, per il quale Emma nutrirà fin da subito una forte attrazione. Nuri, una giovane africana, figlia di una famiglia musulmana molto rigida, impiega tutto il suo tempo libero nella lettura, di nascosto dai genitori. Per Nuri, i libri sono l’unico mezzo per viaggiare e conoscere il mondo. La ragazza ottiene finalmente il permesso di lavorare qualche ora nella biblioteca scolastica del villaggio e qui incontrerà Emma e Finn, giovane attivista dal passato burrascoso.

 

Il principe di Melchiorre Gioia – Una storia inutile

Regia: Andrea Castoldi

Cast: Silvio Cavallo, Matilde Veneri, Valeria Bonalume, Marco Speziali, Cristian Tuzzato, Marco Speziali, Marcella Magnoli, Danny Duyko

Distribuzione: CF-Film e Distribuzione Indipendente

Trama: Siamo a Milano, nel 1998. Un Principe, un po’ lontano dall’immaginario collettivo, si aggira tra le vie della perdizione e del vizio, seduto in fondo ad un autobus arancio. Il nostro, non ha la purezza d’animo di un uomo d’altri tempi e la sua amata è un travestito a cui tiene la mano in Piazza Duomo alle prime luci dell’alba. Non vive in un castello in cima ad un colle, ma nella periferia operaia in uno stupidobilocale in condivisione con l’anziana nonna.

 

Dampyr (dal 28 ottobre)

Regia: Riccardo Chemello

Cast: Wade Briggs, Stuart Martin, Frida Gustavsson, David Morrissey, Sebastian Croft, Luke Roberts

Distribuzione: Eagle Pictures

Trama: Siamo nei primi anni’90, durante la guerra dei Balcani. Harlan, che è perseguitato da orribili incubi, sbarca il lunario fingendosi un Dampyr (nella mitologia slava, un essere mezzo umano e mezzo vampiro) capace di liberare i villaggi da quelle che i superstiziosi abitanti ritengono ingenuamente terribili maledizioni legate al mondo dei vampiri. Però quando viene convocato dai soldati attaccati da creature assetate di sangue, Harlan scopre la verità: lui è davvero un Dampyr. Mentre cerca di affrontare un terribile “Maestro della Notte”, Harlan dovrà imparare a gestire i suoi poteri e scoprire le sue origini. Ad accompagnarlo una vampira rinnegata e un soldato in cerca di vendetta.

 

Cut! Zombi contro zombi (31 ottobre, 1-2 novembre)

Regia: Michel Hazanavicius

Cast: Romain Duris, Be?re?nice Bejo, Gre?gory Gadebois, Finnegan Oldfield, Matilda Lutz, Se?bastien Chassagne, Raphae?l Quenard, Lyes Salem, Simone Hazanavicius, Agne?s Hurstel, Charlie Dupont, Jean-Pascal Zadi, Lua?na Bajrami, Raika Hazanavicius, Yoshiko Takehara

Distribuzione: Nexo Digital

Trama: Siamo sul disastroso set di un film horror a basso costo. Circondato da tecnici stanchi e attori disinteressati, il regista sembra essere l’unica persona dotata dell’energia necessaria per dare vita a un altro film sugli zombi. Però, mentre si prepara a girare una scena decisamente poco entusiasmante, compaiono dei veri morti viventi!