23/03/2023

Cinema: vieni a scoprire i film in sala dal 23 marzo

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 23/03/2023 Aggiornato il 23/03/2023

John Wick 4, Vera e Stranizza d'amuri sono solo alcuni dei film in uscita al cinema questa settimana. Pronti per scoprirli tutti?

John Wick 4

L’inizio di primavera porta con sé una ventata di aria fresca anche al cinema, dove arrivano tanti film d’autore che meritano assolutamente di essere visti su grande schermo. Parliamo, per esempio, di Vera firmato dai registi Tizza Covi e Rainer Frimmel: un racconto tra verità e finzione, grazie al quale la protagonista Vera Gemma ha vinto il Premio Orizzonti per la miglior attrice alla 79esima Mostra del Cinema di Venezia.

Poi c’è Stranizza d’amuri, esordio alla regia di Giuseppe Fiorello: un titolo che è un chiaro omaggio a Franco Battiato, per mettere al centro la storia d’amore pura ma contrastata tra due giovani.

Certo, non mancano nemmeno i potenziali blockbuster come John Wick 4, che vede Keanu Reeves tornare di nuovo nei panni del celebre killer.

Naturalmente non finisce qui: scoprite insieme a noi tutti i film nelle sale quesa settimana.

 

Le novità da non perdere sul grande schermo

 

John Wick 4

Regia: Chad Stahelski

Cast: Keanu Reeves, Donnie Yen, Bill Skarsgård, Laurence Fishburne, Hiroyuki Sanada, Shamier Anderson, Lance Reddick, Rina Sawayama, Scott Adkins, Ian McShane

Distribuzione: 01 Distribution

Trama: John Wick trova una via per sconfiggere la Gran Tavola, ma non è ancora arrivato per lui il momento di guadagnare la libertà. Prima, infatti, deve affrontare un nuovo nemico che ha potenti alleanze in tutto il mondo e ha mezzi tali da tramutare vecchi amici in nuovi nemici.

 

Vera

Regia: Tizza Covi e Rainer Frimmel

Cast: Vera Gemma, Daniel De Palma, Sebastian Dascalu, Annamaria Ciancamerla, Walter Saabel, Asia Argento, Gennaro Lillio, Giuliana Gemma, Alessandra Di Sanzo

Distribuzione: Wanted Cinema

Trama: A cavallo tra documentario e finzione, il film racconta la storia di Vera. La donna vive all’ombra del celebre padre Giuliano Gemma, ereditando il look western di tanti suoi personaggi. Stanca della propria vita e delle relazioni superficiali, vaga nell’alta società? romana. Quando, in un incidente automobilistico in una zona di periferia, ferisce un bambino di otto anni, inizia con lui e con suo padre un’intensa relazione. Presto però si renderà conto che, anche in questo mondo, lei non e? che uno strumento per gli altri.

 

Stranizza d’amuri

Regia: Giuseppe Fiorello

Cast: Gabriele Pizzurro, Samuele Segreto, Fabrizia Sacchi, Simona Malato

Distribuzione: BIM Distribuzione

Trama: Siamo in Sicilia, nel 1982. La tv trasmette i Mondiali di calcio e gli italiani sperano nella Coppa del mondo. Gianni e Nino sono due adolescenti che si incontrano per caso e finiscono per innamorarsi. Il loro amore sarà puro e sincero, ma non può sottrarsi al pregiudizio del paese che non comprende e non accetta. Il loro amore non sarà compreso nemmeno dalle rispettive famiglie, generando così un conflitto interno forte e doloroso.

Delta

Regia: Michele Vannucci

Cast: Alessandro Borghi, Luigi Lo Cascio, Emilia Scarpati Fanetti, Greta Esposito, Denis Fasolo, Marius Bizau, Sergio Romano

Distribuzione: Adler Entertainment

Trama: Il Delta del Po è diventato il teatro dello scontro tra bracconieri e pescatori. Osso vuole difendere il fiume dalla pesca indiscriminata della famiglia Florian, in fuga dal Danubio. Insieme ai Florian c’è Elia, che in quelle terre ci è nato. Travolti dalla violenza cieca e dalla sete di vendetta, i due si affronteranno tra le nebbie del Delta scoprendo la propria vera natura in un duello che non prevede eroi.

 

Armageddon Time – Il tempo dell’Apocalisse

Regia: James Gray

Cast: Anne Hathaway, Anthony Hopkins, Jeremy Strong, Domenick Lombardozzi, Tovah Feldshuh

Distribuzione: Universal Pictures

Trama: Siamo negli anni’80, a New York (per la precisione nel Queens). Due amici, uno bianco ed ebreo l’altro nero, cercano di migliorare la propria condizione sociale, nonostante dilaghi intorno a loro il razzismo. I genitori del ragazzo ebreo vogliono che i due si allontanino: inizialmente ci riescono, ma poi succede qualcosa che li riavvicina. Quando alcuni giovani insultano il suo amico nero, il nonno entra in gioco per fargli capire da che parte sta la giustizia. Le parole di quest’ultimo daranno al ragazzo ebreo il coraggio di reagire e difendere il suo amico discriminato.

 

2028: La ragazza trovata nella spazzatura

Regia: Michal Krzywicki

Cast: Michal Krzywicki & Dagmara Brodziak, Marek Kalita, Weronica Humaj, Philippe Tlokinski

Distribuzione: P.F.A. Films e Cooperativa Cinema Mundi

Trama: L’ex attivista sociale Simon Hertz annuncia online che vuole farla finita e che il suicidio sarà trasmesso live sul suo canale streaming durante la note di Capodanno 2028/2029. Un’ultima dichiarazione contro il Governo Polacco e la schiavitù di degli automi ormai diffusa nel Paese. Il giorno prima del suo suicidio, Simon trova una ragazza-schiava nella spazzatura: si tratta di Blue, che considerata una pericolosa fuggitiva, ma in realtà (dopo la rimozione del suo collare) risulta essere una persona totalmente indifesa e innocua, un’anima gentile che vuole riscoprire nuovamente la bellezza dell’umanità.

 

Il frutto della tarda estate

Regia: Erige Sehiri

Cast: Fide Fdhili, Feten Fdhili, Ameni Fdhili, Samar Sifi

Distribuzione: Trent Film

Trama: Siamo a fine estate, in un frutteto nel Nord-Ovest della Tunisia. Un gruppo di donne lavora per raccogliere i fichi. Sotto lo sguardo di lavoratori e uomini più anziani, le ragazze flirtano, si prendono in giro, discutono di uomini e litigano.

Durante la giornata, il frutteto diventa teatro di emozioni, un luogo dove transitano i sogni e le speranze di una generazione moderna più libera, accanto ad una più ancorata alle tradizioni.

 

Le mura di Bergamo

Regia: Stefano Savona

Distribuzione: Fandango

Trama: Documentario che racconta l’arrivo della pandemia di COVID-19 in Italia, in particolare a Bergamo. La città, come un unico organismo, si scontra e reagisce al virus, rendendo la maglia di connessioni tra le vite degli abitanti ancora più stretta e forte.

Miracle

Regia: Lee Jang-Hoon

Cast: Jung-min Park, Sung-min Lee, Lee Soo-Kyung, Moon-Sung Jung

Distribuzione: Academy Two

Trama: Joon – kyeong è un genio incompreso della matematica, che vive in un piccolo villaggio di montagna in Corea. Qui i treni non si fermano mai, perché ci sono i binari ma manca la stazione. il suo sogno, quindi, è quello di fornire ai suoi compaesani una via di collegamento con il mondo. Per farcela è pronto a tutto, anche a scrivere dozzine di lettere al Presidente.

 

Il viaggio leggendario

Regia: Alessio Liguori

Cast: Dominick Alaimo, Erick Parisi, Sofia Iacuitto, Gianni Franco, Ladislao Liverani, Hebert Ballerina

Distribuzione: Medusa Film

Trama: Una sera Erick e Dominick ricevono un pacco misterioso da parte di uno strano postino. All’interno c’e? un videogioco di cui non hanno mai sentito parlare, dal titolo Il Viaggio Leggendario. Curiosi, i ragazzi infilano nella console il videogioco e vengono trasportati in un’altra dimensione, ovvero nel mondo di Leggendaria.

 

Louis Tomlinson. All Of Those Voices (25-26 marzo)

Regia: Charlie Lightening

Cast: Louis Tomlinson

Distribuzione: Nexo Digital

Trama: Documentario che regala al pubblico un ritratto intimo e senza fronzoli del cantautore Louis Tomlinson (ex One Direction), attraverso filmati casalinghi inediti e l’accesso al backstage del suo tour mondiale del 2022.