20/05/2021

Cinema: vieni a scoprire i film in sala dal 20 maggio

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 20/05/2021 Aggiornato il 20/05/2021

I cinema finalmente riaperti offrono tantissime novità come i film freschi di Oscar (The father, Un altro giro) o Il cattivo poeta, con Sergio Castellitto nei panni di Gabriele D'Annunzio,

il cattivo poeta

Avevate paura che la passione per lo streaming diminuisse la portata delle uscite in sala? Pericolo scampato: al cinema stanno infatti arrivando tanti bei film, sia italiani che internazionali. Tra questi The Father-Nulla è come sembra di Florian Zeller, vincitore di ben due premi Oscar (andati a Anthony Hopkins come Migliore Attore Protagonista e a Florian Zeller e Christopher Hampton per la Migliore Sceneggiatura Non Originale), che esce ora in lingua originale per rinnovare l’appuntamento la prossima settimana per la versione italiana. Fresco di Oscar (come Miglior film in lingua straniera) è anche Un altro giro di Thomas Vinterberg, con protagonista Mads Mikkelsen.

C’è poi una buona rappresentanza di cinema italiano con Il cattivo poeta di Gianluca Jodice con Sergio Castellitto nei panni di Gabriele d’Annunzio, ma anche Morrison che vede il ritorno dietro la macchina da presa di Federico Zampaglione.

 

Il cattivo poeta

Regia: Gianluca Jodice

Cast: Sergio Castellitto, Francesco Patanè, Tommaso Ragno, Clotilde Courau

Distribuzione: 01 Distribution

Trama: Siamo nel 1936. Giovanni Comini è stato appena promosso federale (il più giovane che l’Italia possa vantare) su desiderio del suo mentore Achille Starace, segretario del Partito Fascista e numero due del regime. Comini viene subito convocato a Roma per una missione delicata: dovrà sorvegliare Gabriele d’Annunzio (Sergio Castellitto) e metterlo nella condizione di non nuocere. Il motivo? Ultimamente il poeta appare contrariato e Mussolini teme possa danneggiare la sua imminente alleanza con la Germania di Hitler. Però al Vittoriale il disegno politico di cui Comini è solo un piccolo esecutore inizierà a perdere i suoi solidi contorni e il giovane federale, diviso tra la fedeltà al Partito e la fascinazione per il poeta, finirà per mettere in serio pericolo la sua brillante carriera.

 

The Father – Nulla è come sembra

Regia: Florian Zeller

Cast: Anthony Hopkins, Olivia Colman, Mark Gatiss, Imogen Poots, Rufus Sewell, Olivia Williams

Distribuzione: BIM

Trama: Anthony ha 81 anni e vive da solo nel suo appartamento londinese, rifiutando tutte le persone che sua figlia Anne cerca di imporgli. Presto però Anne non potrà più andarlo a trovare tutti i giorni, perché ha deciso di trasferirsi a Parigi con un uomo che ha appena conosciuto. Però un estraneo piomba all’improvviso nel soggiorno della casa di Anthony, sostenendo di essere sposato con Anne da oltre dieci anni e che quella dove vive è casa sua e della figlia. Anthony è sicuro che quello sia il suo appartamento e si trova disorientato, come se il mondo ad un tratto avesse smesso di seguire le regole abituali.

 

Un altro giro

Regia: Thomas Vinterberg

Cast: Mads Mikkelsen, Thomas Bo Larsen, Magnus Millang, Lars Ranthe, Maria Bonnevie

Distribuzione: Medusa e Movies Inspired

Trama: Secondo una certa teoria, saremmo dovuti nascere con una piccola quantità di alcol nel sangue, poiché un leggero inebriamento apre al mondo le nostre menti, diminuendo i nostri problemi e aumentando la nostra creatività. Incoraggiati da questa teoria, Martin e tre amici (tutti docenti di scuola superiore) iniziano un esperimento per mantenere costante per tutta la giornata il livello di alcol nel sangue. I primi risultati sono positivi, così il piccolo progetto degli insegnanti si trasforma in una vera ricerca accademica.

 

Morrison

Regia: Federico Zampaglione

Cast: Lorenzo Zurzolo, Giovanni Calcagno, Carlotta Antonelli, Giglia Marra

Distribuzione: Vision Distribution

Trama: Lodo ha vent’anni e vive le difficoltà della sua età, tra un difficile rapporto con il padre e il tentativo di conquistare Giulia, la sua coinquilina di cui è follemente innamorato. Il ragazzo si esibisce con una band indie chiamata MOB al Morrison, uno storico locale romano. Un giorno la sua strada si incrocia per caso con quella di Libero Ferri, ex rockstar dalla carriera in stallo, che cerca disperatamente di ritrovare il successo, vivendo sempre più isolato tanto da trascurare la moglie Luna. Il loro incontro diventerà uno stimolo reciproco ad andare avanti, ma a tratti anche un difficile confronto tra generazioni e modi di essere molto diversi.

 

Il buco in testa

Regia: Antonio Capuano

Cast: Teresa Saponangelo, Tommaso Ragno, Francesco Di Leva, Anita Zagaria

Distribuzione: Eskimo in collaborazione con Altri Sguardi

Trama: Maria S. vive vicino al mare, in provincia di Napoli. Ha un lavoro precario, è single e sua madre è praticamente muta. Quarant’anni prima, un militante dell’estrema sinistra ha ucciso suo padre, vicebrigadiere di polizia poco più che ventenne, nel corso di una manifestazione politica. Maria è nata due mesi dopo. Un giorno scopre l’identità dell’omicida, che nel frattempo ha scontato la sua pena e vive a Milano. Maria quindi si tinge i capelli e prende un treno per andare a incontrarlo, portando con sé una pistola.

 

Istmo

Regia: Carlo Fenizi

Cast: Michele Venitucci, Caterina Shulha, Timothy Martin, Antonia San Juan

Distribuzione: Tejo

Trama: Il film segue le due vite parallele di Orlando, traduttore e influencer, nel labirinto rappresentato dalla sua stessa casa e il variopinto via vai di umanità che si muove dentro e fuori. L’uomo è vittima e specchio di una società che unisce apparentemente ma di fatto ci separa inevitabilmente. È un’anima sospesa tra due generazioni, tra due esistenze, tra una solitudine autoindotta e claustrofobica e una tensione verso l’esterno, così come l’istmo, punto di confine sospeso tra due terre e due mari.

 

Il sacro male

Regia: Evan Spiliotopoulos

Cast: Jeffrey Dean Morgan, Cary Elwes, William Sadler, Katie Aselton, Christine Adams

Distribuzione: Sony Pictures Italia

Trama: Alice è una ragazza sorda che, dopo una presunta apparizione della Vergine Maria, riacquista la capacità di sentire e di parlare ma soprattutto sembra essere in grado di guarire i malati. Quando si diffonde la notizia, molti si recano nella cittadina del New England dove vive per assistere ai suoi miracoli. Tra di loro un giornalista, che vuole scrivere un articolo a riguardo e inizia a indagare sul caso, finendo per intuire che forse dietro ai presunti miracoli c’è in realtà qualcosa di sinistro.