02/02/2023

Cinema: vieni a scoprire i film in sala dal 2 febbraio

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 02/02/2023 Aggiornato il 03/02/2023

Dal divertente Asterix & Obelix - Il regno di mezzo a film già premiati come Gli spiriti dell'isola e Decision to Leave. Ecco i titoli che vi aspettano al cinema questa settimana

Asterix e Obelix - Il Regno di mezzo

Quanta voglia avete di andare al cinema questa settimana? Speriamo tanta, perché di buoni motivi per uscire di casa e scegliere la sala per il vostro tempo libero ce ne sono diversi. Uno è Gli spiriti dell’isola: ebbene sì, finalmente potrete vedere il film di Martin McDonagh, vincitore di tre Golden Globe e candidato a nove Premi Oscar, che è valso al regista il Premio Osella per la Migliore sceneggiatura e all’attore Colin Farrell la Coppa Volpi alla 79esima Mostra del Cinema di Venezia. C’è poi Decision to Leave di Park Chan-wook, vincitore del Prix de la mise en scène al 75esimo Festival di Cannes, che mischia romanticismo e thriller.

Se invece volete del puro divertimento c’è Asterix & Obelix – Il regno di mezzo, diretto e interpretato da Guillaume Canet, con Gilles Lellouche, Marion Cotillard e Zlatan Ibrahimović.

 

Tulle le novità da non perdere

 

Gli spiriti dell’isola

Regia: Martin McDonagh

Cast: Colin Farrell, Brendan Gleeson, Kerry Condon, Barry Keoghan

Distribuzione: The Walt Disney Company Italia

Trama: Siamo su un’isola al largo della costa occidentale dell’Irlanda. Pádraic e Colm sono due amici di lunga data, che si trovano in una situazione di stallo quando Colm mette inaspettatamente fine alla loro amicizia. Pádraic, scioccato da questa decisione, non si rassegna e tenta di ricucire il rapporto, aiutato dalla sorella Siobhán e da Dominic, un giovane e problematico abitante dell’isola. Però i ripetuti sforzi di Pádraic non fanno altro che rafforzare la determinazione dell’ex amico e quando Colm lancia un ultimatum disperato, gli eventi precipitano rapidamente con conseguenze scioccanti.

 

Decision to Leave

Regia: Park Chan-wook

Cast: Park Hae-Il, Tan Wei, Go Kyung-pyo, Yong-woo Park

Distribuzione: Lucky Red

Trama: Il detective Hae Jun indaga sulla morte di un uomo precipitato misteriosamente dalla montagna. Incontra così la sfuggente Seo-rae, giovane vedova della vittima, che non sembra essere sconvolta per la scomparsa del marito tanto da diventare subito la principale sospettata dell’omicidio. Malinconica e misteriosa, la donna riesce a destare l’interesse del detective e accendere in lui una passione dirompente, che lo porterà a mettere in pericolo la sua professione.

 

Asterix & Obelix – Il regno di mezzo

Regia: Guillaume Canet

Cast: Guillaume Canet, Gilles Lellouche, Marion Cotillard, Vincent Cassel, Zlatan Ibrahimović

Distribuzione: Notorious Pictures

Trama: I due valorosi guerrieri Asterix e Obelix dovranno aiutare Fu Yi, l’unica figlia dell’imperatore cinese Han Xuandi, fuggita dalle grinfie di un principe malvagio e arrivata in Gallia in cerca del loro aiuto. La sorpresa è Zlatan Ibrahimović nei panni di Caius Antivirus, un generale romano alla guida dell’esercito mandato a conquistare la Cina.

 

Bussano alla porta

Regia: M. Night Shyamalan

Cast: Dave Bautista, Jonathan Groff, Ben Aldridge, Abby Quinn, Rupert Grint

Distribuzione: Universal Pictures

Trama: Una coppia e la loro bambina si trovano in vacanza in una baita isolata. Purtroppo vengono presi in ostaggio da quattro sconosciuti armati che chiedono alla famiglia di compiere una scelta impensabile per evitare l’apocalisse. Con un accesso limitato al mondo esterno, devono decidere in cosa credere prima che tutto sia perduto.

 

Assassin Club

Regia: Camille Delamarre

Cast: Henry Golding, Daniela Melchior, Sam Neill, Noomi Rapace, Claudio Del Falco

Distribuzione: Eagle Pictures

Trama: Un assassino al suo ultimo contratto viene ingaggiato per uccidere sette persone sparse in tutto il mondo. Però lui non può immaginare che gli obiettivi siano a loro volta assassini assunti per ucciderlo. Trasformandosi dunque da cacciatore a preda, la sua unica possibilità per sopravvivere è scoprire la misteriosa mente che si cela dietro al piano mortale.

 

Un altro giorno d’amore

Regia: Giulia D’Amato

Cast: Davide Rosci, Mariapia Merzagora Parodi, Raffaele D’Amato, Ioana Rotaru, Curva Nord Perugia

Distribuzione: Pablo

Trama: Documentario che racconta la storia di Davide Rosci, che ha scontato sei anni e sei mesi di carcere per il reato di “concorso morale” in “devastazione e saccheggio” per gli incidenti accaduti a Roma il 15 ottobre del 2011. C’è poi la storia di Mariapia Merzagora Parodi, madre di Edoardo, amico di Carlo Giuliani, morto nel Febbraio 2002. Un altro giorno d’amore e? anche il viaggio di alcuni ultras della Curva Nord di Perugia verso il G8 di Genova e il confronto tra Giulia e suo padre Raffaele, che a settantadue anni resiste e aspetta un altro mondo possibile.

 

Hidden – Verità sepolte

Regia: Roberto D’Antona

Cast: Roberto D’Antona, Annamaria Lorusso, Francesco Emulo, Alex D’Antona

Distribuzione: L/D Production Company

Trama: In un piccolo paese in provincia di Novara alcune donne sono scomparse, ma gli abitanti non sembrano preoccupati. Però ad un certo punto qualcuno inizia ad ipotizzare che ci sia dietro la mano di un serial-killer, gli equilibri si rompono e si diffonde la paura. La scoperta della verità avrà un costo.

 

Life Is (Not) a Game

Regia: Antonio Valerio Spera

Cast: Laika

Distribuzione: Kimera Film e Morel Film

Trama: Documentario non convenzionale sulla nota street artist Laika. È il racconto degli ultimi due anni della nostra vita osservati dal punto vista della celebre artista romana, autrice di opere ormai famosissime come #Jenesuispasunvirus, dedicata a Sonia, nota ristoratrice cinese della capitale, che denuncia gli atti di razzismo contro la comunità cinese prima dello scoppio della pandemia; oppure L’Abbraccio, il celebre poster attaccato nei pressi dell’Ambasciata egiziana di Roma in cui Giulio Regeni abbraccia Zaki rassicurandolo del fatto che “stavolta andrà tutto bene”.

 

BTS: Yet to Come in Cinemas (fino al 5 febbraio)

Cast: BTS

Distribuzione: Nexo Digital

Trama: Il trionfale concerto di Busan dei BTS, giovane band sudcoreana amata in tutto il mondo, editato e remixato per il grande schermo. Il il pubblico potrà vedere RM, Jin, SUGA, j-hope, Jimin, V e Jung Kook esibirsi in canzoni di successo che abbracciano tutta la loro carriera, tra cui Dynamite, Butter e IDOL, oltre alla prima esibizione in concerto di Run BTS dall’ultimo album del gruppo intitolato Proof.

 

Gino Soldà – Una Vita Straordinaria (6-7-8 febbraio)

Regia: Giorgia Lorenzato e Manuel Zarpellon

Cast: Guido Laurjni, Simone Moro, Mario Zucca

Distribuzione: Mescalito Film

Trama: Documentario che racconta la vita di Gino Soldà, il leggendario alpinista del Novecento, protagonista di imprese memorabili tra gli anni ’30 e ’50.