17/11/2022

Cinema: vieni a scoprire i film in sala dal 17 novembre

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 17/11/2022 Aggiornato il 17/11/2022

Da Diabolik – Ginko all'attacco a The Menu, passando per Bardo - La cronaca falsa di alcune verità. Ecco i film da non perdere al cinema questa settimana

Diabolik - Ginko all'attacco

Anche questa settimana ci sono tanti buoni motivi per andare a godersi un bel film sul grande schermo. Qualche esempio? Al cinema arriva Diabolik – Ginko all’attacco, secondo capitolo della saga firmata dai Manetti Bros che vede protagonista il noto personaggio creato dalla sorelle Angela e Luciana Giussani. Ritroviamo Miriam Leone nei panni di Eva Kant, Valerio Mastandrea in quello dell’ispettore Ginko, mentre a indossare la tutina nera del celebre ladro non è più Luca Marinelli bensì Giacomo Gianniotti. Altra new entry, MonicaBellucci, che interpreta Althea, la misteriosa duchessa amata da Ginko.

C’è poi The Menu, un film dalla trama misteriosa con Ralph Fiennes, Anya Taylor-Joy e Nicholas Houl.

E per qualche giorno nelle sale (in attesa dell’arrivo su Netflix il 16 dicembre) arriva anche Bardo – La cronaca falsa di alcune verità di Alejandro G. Iñárritu, presentato a settembre alla Mostra del Cinema di Venezia.

Segnaliamo inoltre la prossima uscita, per tre giorni come evento, Ritratto di Regina di Fabrizio Ferri.

 

 

Diabolik – Ginko all’attacco

Regia: Manetti Bros

Cast: Giacomo Gianniotti, Miriam Leone, Valerio Mastandrea, Monica Bellucci, Alessio Lapice, Linda Caridi, Pier Giorgio Bellocchio, Ester Pantano, Andrea Roncato, Amanda Campana, Urbano Barberini, Giacomo Giorgio, Simone Leonardi, Pierangelo Menci, Marco Bonadei, G-Max, Gustavo Frigerio

Distribuzione: 01 Distribution

Trama: Dopo che un piano apparentemente perfetto per Diabolik ed Eva Kant si è rivelato essere una trappola dell’astuto ispettore Ginko, il legame della coppia viene messo a dura prova. Tradita dal Re del Terrore, Eva decide di vendicarsi, proponendo all’ispettore di collaborare alla cattura di Diabolik. Una decisione difficile per Ginko che deve anche affrontare l’arrivo di Altea, duchessa di Vallenberg.

 

The Menu

Regia: Mark Mylod

Cast: Ralph Fiennes, Anya Taylor-Joy, Nicholas Hoult, Hong Chau, Janet McTeer, Judith Light, Reed Birney, Paul Adelstein, Aimee Carrero, Arturo Castro, Mark St. Cyr, Rob Yang, John Leguizamo

Distribuzione: The Walt Disney Company Italia

Trama: Margot e Tyler si recano su un’isola costiera degli Stati Uniti nord-occidentali per mangiare da Hawthorn, un ristorante esclusivo dove il solitario Chef Julian Slowik, famoso in tutto il mondo, ha preparato un sontuoso menù degustazione per alcuni ospiti speciali appositamente selezionati. Oltre alla coppia, ci sono tre giovani esperti di informatica già ubriachi, Bryce, Soren e Dave, una coppia benestante e più anziana composta da due clienti abituali del ristorante ovvero Anne e Richard, il celebre critico gastronomico Lillian Bloom e il suo servile caporedattore Ted, una famosa star del cinema di mezz’età con la sua assistente Felicity. La serata, organizzata nei minimi particolari, si rivela ricca di tensione tra piatti inaspettati ed eventi folli nonché violenti.

 

La signora Harris va a Parigi

Regia: Anthony Fabian

Cast: Lesley Manville, Isabelle Huppert, Rose Williams, Jason Isaacs

Distribuzione: Universal Pictures

Trama: Siamo nella Londra degli anni ’50, La Signora Harris è una comune governante britannica il cui sogno è quello di possedere un abito da sera firmato Christian Dior. Uno sogno che la condurrà verso una straordinaria avventura a Parigi.

 

Il Principe di Roma

Regia: Edoardo Falcone

Cast: Marco Giallini, Giulia Bevilacqua, Sergio Rubini, Filippo Timi, Denise Tantucci, Andrea Sartoretti, Giuseppe Battiston

Distribuzione: Lucky Red

Trama: Siamo a Roma, nel 1829. Bartolomeo è un uomo ricco e avido che brama il titolo nobiliare più di ogni cosa. Nel tentativo di recuperare il denaro necessario a stringere un accordo segreto con il principe Accoramboni per ottenere in moglie sua figlia, si troverà nel bel mezzo di un sorprendente viaggio a cavallo tra passato, presente e futuro.

 

Bardo – La cronaca falsa di alcune verità

Regia: Alejandro G. Iñárritu

Cast: Daniel Giménez Cacho, Griselda Siciliani, Ximena Lamadrid, Iker Sanchez Solano, Andrés Almeida, Francisco Rubio

Distribuzione: Netflix

Trama: Silverio è un un noto giornalista e documentarista messicano che vive a Los Angeles. L’uomo, dopo aver ricevuto un prestigioso riconoscimento internazionale, e? costretto a tornare nel suo paese natale, ignaro che questo semplice viaggio lo spingera? verso una profonda crisi esistenziale. La follia dei suoi ricordi e delle sue paure riesce a perforare il presente, riempiendo i suoi giorni di un senso di sconcerto e stupore.

 

Incroci sentimentali

Regia: Claire Denis

Cast: Juliette Binoche, Vincent Lindon, Grégoire Colin, Bulle Ogier

Distribuzione: Europictures

Trama: Ci troviamo in un inverno parigino. Sara e Jean si amano e convivono da diversi anni. Il loro amore li rende felici e forti, si fidano reciprocamente e il loro desiderio non si è mai spento. Una mattina (per caso) Sara incontra François, colui che le ha presentato Jean. Proprio il François che ha lasciato senza alcuna esitazione per stare con Jean.

 

Princess

Regia: Roberto De Paolis

Cast: Glory Kevin, Lino Musella, Sandra Osagie, Salvatore Striano, Maurizio Lombardo

Distribuzione: Lucky Red

Trama: Princess è una giovane clandestina nigeriana che vende il proprio corpo ai margini di una grande città. Come un’amazzone a caccia, si muove in una pineta che si estende fino al mare, un bosco incantato in cui rifugiarsi, nascondersi dalla vita, guadagnarsi il pane quotidiano. Per sopravvivere deve fiutare l’odore dei soldi, schivare pericoli e sentimenti, un cliente dopo l’altro, senza soluzione di continuità. Finché un giorno litiga con le amiche con cui condivide la strada e incontra un uomo che sembra volerla aiutare. Però solo da sola riuscirà a salvarsi.

 

The Christmas Show

Regia: Alberto Ferrari

Cast: Raoul Bova, Serena Autieri, Francesco Pannofino, Tullio Solenghi, Ornella Muti

Distribuzione: Viva Productions in collaborazione con Altre Storie e Adler Entertainment

Trama: Sofia e i suoi due figli, Ricky e Alice, conducono una vita disincantata tra le mille difficoltà del quotidiano, ma per la famiglia Rovati questo sarà un Natale fuori dal comune. La loro inaspettata partecipazione al seguitissimo reality Christmas Show, li porterà infatti a vivere situazioni travolgenti e l’arrivo del misterioso vicino di casa, l’affascinante Pierre, tornerà a far battere il cuore di Sofia.

 

Belle & Sebastien – Next Generation

Regia: Pierre Coré

Cast: Michèle Laroque, Robinson Mensah Rouanet, Alice David, Caroline Anglade

Distribuzione: Medusa Film per Notorious Pictures

Trama: Siamo ai giorni nostri. Sebastien ha 10 anni e trascorre a malincuore le vacanze in montagna con la nonna e la zia, dando una mano nell’ovile. Nulla di troppo entusiasmante per un ragazzo di città come lui. A rompere la monotonia delle sue giornate è l’incontro con Belle, un cane gigantesco e dolcissimo ma ingiustamente maltrattato dal suo padrone. Pronto a tutto pur di difendere e proteggere la sua nuova amica, Sebastien vivrà l’estate più emozionante della sua vita.

 

Notte fantasma

Regia: Fulvio Risuleo

Cast: Edoardo Pesce, Yothin Clavenzani

Distribuzione: Vision Distribution

Trama: È sabato sera e il giovane Tarek ha intenzione di passarlo con gli amici, mangiando junk food e giocando a playstation. Però prima di vederli passa al parco per acquistare del fumo, ma nel frattempo c’è un poliziotto che lo osserva da un’auto. Quest’ultimo decide di non arrestarlo, ma di portarlo con sé durante la nottata di lavoro.

 

Confess, Fletch

Regia: Greg Mottola

Cast: Jon Hamm, Anna Osceola, Lorenza Izzo, Ayden Mayeri, Marcia Gay Harden, John Slattery

Distribuzione: Paramount e Eagle Pictures

Trama: L’affascinante e problematico Fletch diventa il principale sospettato in un caso di omicidio durante la ricerca di un’opera d’arte rubata. L’unico modo per dimostrare la sua innocenza è scoprire chi, tra i tanti sospettati, è il vero colpevole.

 

Ritratto di Regina (dal 21 al 23 novembre)

Regia: Fabrizio Ferri

Cast: Charles Dance, Emma Blau, Pierpaolo Piccioli, Isabella Rossellini, Susan Sarandon, Brian Aris, Jason Bell, Julian Calder, Chris Levine, David Montgomery, John Swannell

Distribuzione: Nexo Digital

Trama: La storia inedita e sorprendente della Regina Elisabetta II, la donna che ha saputo commuovere, appassionare, far discutere per 70 anni di regno, ripercorsa attraverso i suoi più intensi ritratti fotografici.