14/10/2021

Cinema: vieni a scoprire i film in sala dal 14 ottobre

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 14/10/2021 Aggiornato il 14/10/2021

Questa settimana in sala vi aspettano Matt Damon e Ben Affleck, di nuovo insieme come attori e soprattutto come sceneggiatori del film The Last Duel. Da non perdere la commedia Marilyn ha gli occhi neri con Miriam Leone e Stefano Accorsi

The Last Duel

Pronti per essere di nuovo travolti dalle emozioni del grande schermo? Questa settimana rischierete di passare diverse ore in sala, perché i film in uscita sono tanti e tutti meritevoli di visione. Alcuni titoli sono particolarmente attesi, come The Last Duel di Ridley Scott, con Matt Damon e Ben Affleck sia in veste di attori che sceneggiatori, presentato fuori concorso all’ultima Mostra del Cinema di Venezia. Stessa sezione festivaliera da cui viene Ariaferma di Leonardo Di Costanzo con Toni Servillo e Silvio Orlando.

Parla italiano anche Marilyn ha gli occhi neri, una bella commedia di Simone Godano che vede protagonisti Stefano Accorsi e Miriam Leone.

Per gli amanti della Marvel c’è Venom – La furia di Carnage di Andy Serkis, secondo film che vede Tom Hardy vestire i panni del celebre personaggio nato dai fumetti.

 

Tutte le novità in sala

 

The Last Duel

Regia: Ridley Scott

Cast: Matt Damon, Ben Affleck, Adam Driver, Jodie Comer, Harriet Walter

Distribuzione: The Walt Disney Company Italia

Trama: Siamo in Francia, nel XIV secolo. Jean de Carrouges è un rispettato cavaliere noto per il suo coraggio e la sua abilità sul campo di battaglia, mentre Jacques Le Gris è uno scudiero normanno la cui intelligenza ed eloquenza lo rendono uno dei nobili più ammirati a corte. Quando Marguerite, la moglie di Carrouges, viene ferocemente aggredita da Le Gris (accusa che lui nega), lei si rifiuta di rimanere in silenzio e si fa avanti per accusare il suo aggressore: un atto di coraggio e di sfida che mette in pericolo la sua vita. Il conseguente processo per combattimento, un estenuante duello all’ultimo sangue, mette il destino di tutti e tre nelle mani di Dio.

 

Marilyn ha gli occhi neri

Regia: Simone Godano

Cast: Stefano Accorsi, Miriam Leone, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa

Distribuzione: 01 Distribution

Trama: Clara è talmente brava a mentire che è la prima a credere alle sue bugie. Vitale e caotica, ha qualche problema a tenere a freno le sue pulsioni. Diego invece è il suo esatto contrario: un uomo provato dagli eventi, con varie psicosi e continui attacchi d’ira. I due si ritrovano in un Centro Diurno per il rehab di persone disturbate. La prova che li attende sembra impossibile: devono gestire un ristorante del Centro evitando qualsiasi conflitto con il resto del gruppo. Peccato che non abbiano alcun tipo di attitudine per le imprese di successo. Però i due inizieranno presto a scoprire che l’unione fa davvero la forza.

 

La padrina – Parigi ha una nuova regina

Regia: Jean-Paul Salomé

Cast: Isabelle Huppert, Hippolyte Girardot, Farida Ouchani, Liliane Rovère, Iris Bry

Distribuzione: I Wonder Pictures

Trama: Patience è una traduttrice specializzata in intercettazioni telefoniche per la squadra antidroga, frustrata e annoiata da un lavoro duro e mal pagato. Durante un’intercettazione viene a conoscenza dei traffici poco raccomandabili del figlio di una donna a lei cara. Decide così di dare una svolta alla sua vita e intrufolarsi nella rete dei trafficanti, per proteggere il giovane. Però, quando si trova tra le mani un grosso carico di droga, non si fa sfuggire l’occasione e così si trasforma ne La Padrina, una trafficante all’ingrosso. In pratica fa esperienza sul campo e poi riporta tutte le informazioni in ufficio al servizio della sua squadra.

 

I’m Your Man

Regia: Maria Schrader

Cast: Maren Eggert, Dan Stevens, Sandra Hüller, Hans Löw, Annika Meier

Distribuzione: Koch Media

Trama: Alma è una scienziata del famoso Museo Pergamon di Berlino. Al fine di ottenere dei fondi per il suo lavoro di ricercatrice, si fa convincere a partecipare a uno studio molto particolare: per tre settimane dovrà vivere con un robot umanoide creato su misura in base al suo carattere e ai suoi bisogni e la cui intelligenza artificiale è progettata appositamente per essere il suo compagno di vita perfetto. Alma incontra così Tom, una macchina dalle sembianze umane unica nel suo genere, creata esclusivamente per renderla felice.

 

Venom – La furia di Carnage

Regia: Andy Serkis

Cast: Tom Hardy, Michelle Williams, Naomie Harris e Woody Harrelson

Distribuzione: Warner Bros. Entertainment Italia

Trama: Secondo capitolo delle avventure di Eddie Brook/Venom, ovvero il rivale/alleato di Spider-Man. Stavolta Eddie, nella sua attività di giornalista, si trova a contatto con il serial killer Cletus Kasidy. Quando lo va a intervistare per l’ultima volta prima della condanna a morte, l’uomo riesce a provocarlo e a farlo avvicinare, tanto da morderlo, dando così vita a un nuovo spaventoso simbionte di nome Carnage. Quest’ultimo diventerà il nuovo pericoloso nemico che Venom dovrà contrastare.

 

Ariaferma

Regia: Leonardo Di Costanzo

Cast: Toni Servillo, Silvio Orlando, Fabrizio Ferracane, Salvatore Striano, Roberto De Francesco

Distribuzione: Vision Distribution

Trama: Siamo in un vecchio carcere ottocentesco, situato in una zona impervia e imprecisata del territorio italiano, è in dismissione. Per problemi burocratici i trasferimenti si bloccano e così una dozzina di detenuti rimane, con pochi agenti, in attesa di nuove destinazioni. In un’atmosfera sospesa, le regole di separazione si allentano e tra gli uomini rimasti si intravedono nuove forme di relazioni.

 

#IoSonoQui

Regia: Eric Lartigau

Cast: Alain Chabat, Doona Bae, Ilian Bergala, Blanche Gardin, Delphine Gleize

Distribuzione: Officine Ubu

Trama: Stéphane è uno chef di successo, che conduce una vita tranquilla nei Paesi Baschi, circondato dall’affetto dei figli e dal supporto della ex-moglie. Però è solo Soo, una giovane donna coreana conosciuta su Instagram, a farlo sentire vivo. I due parlano di arte e di ciliegi in fiore e sembrano instaurare un solido rapporto, nonostante la lontananza. In uno slancio emotivo, Stéphane decide di partire per Seoul e incontrare Soo. Al suo arrivo però, lei non si presenta e Stéphane inizia a vagare per l’aeroporto e per la città, dove la ricerca di Soo lo porterà anche a riscoprire se stesso.

 

Days

Regia: Tsai Ming-liang

Cast: Anong Houngheuangsy, Lee Kang-Sheng

Distribuzione: Double Line

Trama: Kang vive solo in una grande casa immersa nella natura a Taiwan, mentre Non in un piccolo appartamento a Bangkok. I due si incontreranno in una camera d’albergo, per poi lasciarsi e tornare alle loro vite.

 

Watermark – L’acqua è il bene più prezioso

Regia: Jennifer Baichwal ed Edward Burtynsky

Cast: Inocencia González Sainz, Marcus Schubert, Bill Nance, Rafikul Islam Sarkar

Distribuzione: Valmyn, Fondazione Stensen.

Trama: Documentario che mette al centro l’acqua, la quale costituisce oltre il 70% del pianeta e del nostro corpo. Un ritratto di grande attualità, che restituisce un quadro visivamente affascinante della complessità della situazione attuale, che spazia dalle gigantesche infrastrutture costruite dall’uomo ai sempre più numerosi disastri ambientali (esondazioni, allagamenti, erosione delle coste), dagli sprechi del mondo ricco fino all’ingegno storico di conservazione e mantenimento di un bene così prezioso per la vita.

 

Medium

Regia: Massimo Paolucci

Cast: Tony Sperandeo, Hal Yamanouchi, Martina Angelucci, Bruno Bilotta, Martina Marotta

Distribuzione: Emy Productions

Trama: Cosa accade se una banda di rapinatori mette a segno un colpo da diverse decine di migliaia di euro in un bar di provincia senza immaginare che il proprietario dell’attività sia Cagliostro, losco individuo legato agli ambienti della malavita? Accade che questi non tarda a rintracciare i criminali, proponendo loro la possibilità di collaborare intrufolandosi nella villa umbra dell’anziano uomo d’affari cinese Hung, dove dovranno rubare per lui un ciondolo di giada verde. Se riusciranno nell’impresa, potranno tenere tutto il malloppo rubato al bar. Durante la missione criminale, la banda scoprirà che il medaglione si trova al collo di Sofia, la figlia di Hung, che è in coma ma tenuta in vita attraverso un misterioso rituale.