13/05/2021

Cinema: vieni a scoprire i film in sala dal 13 maggio

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 13/05/2021 Aggiornato il 13/05/2021

Da Maternal a Gloria Mundi, fino al corto The Human Voice di Pedro Almodovar. Ecco i film che arrivani in sala questa settimana

La voce umana

Finalmente (grazie alle riaperture) si è tornati alla splendida abitudine di gustare il cinema sul grande schermo. A sollecitare la nostra voglia di uscire di casa e andare in sala sono anche delle nuove storie che non vedono l’ora di essere scoperte. Come quella di Maternal, raccontata dalla regista italiana Maura Delpero, che ha ricevuto quattro riconoscimenti al 72esimo Festival di Locarno. Oppure quella di Gloria Mundi di Robert Guédiguian presentata alla Mostra del Cinema di Venezia due anni fa (che è valso alla protagonista Ariane Ascaride la Coppa Volpi come miglior attrice).

È passato invece dal Lido nel 2020 il cortometraggio The Human Voice di Pedro Almodovar (liberamente tratto dalla pièce di Jean Cocteau), anch’esso tra i film in uscita questa settimana.

Buio in sala

The Human Voice

Regia: Pedro Almodovar

Cast: Tilda Swinton

Distribuzione: Warner Bros

Trama: Una donna (Tilda Swinton) guarda passare il tempo accanto alle valigie del suo ex amante e a un cane irrequieto, che non capisce che il suo padrone lo ha abbandonato. Due esseri viventi che affrontano l’abbandono. Nei tre giorni in cui lei attende (inutilmente) che lui venga a prendere i bagagli, la donna esce in strada una sola volta, per comprare un’ascia e una tanica di benzina. Pedro Almodovar  propone il suo adattamento contemporaneo del famoso monologo di Cocteau.

 

Maternal

Regia: Maura Delpero

Cast: Lidiya Liberman, Renata Palminiello, Denise Carrizo, Agustina Malale, Marta Lubos, Isabella Cilia, Alan Rivas, Livia Fernán

Distribuzione: Lucky Red

Trama: L’Hogar è un centro religioso italo-argentino per ragazze madri. Qui la maternità precoce di giovani madri adolescenti convive con il voto di castità delle suore che le hanno accolte, tra regole rigide e amore cristiano.

Suor Paola è una giovane suora appena arrivata a Buenos Aires dall’Italia per finire il noviziato e prendere i voti perpetui. Invece Lu e Fati, entrambe diciassettenni, sono bambine bruscamente trasformate in madri.

Sono tre donne diverse tra di loro, che però si influenzeranno reciprocamente.

 

Gloria mundi

Regia: Robert Guédiguian

Cast: Ariane Ascaride, Jean-Pierre Darroussin, Gérard Meylan, Anaïs Demoustier, Robinson Stévenin, Lola Naymark, Grégoire Leprince-Ringuet

Distribuzione: Parthenos

Trama: Dopo aver scontato una lunga condanna, Daniel esce di prigione e torna a Marsiglia. L’ex moglie Sylvie gli ha comunicato che è diventato nonno: Mathilda, la loro figlia, ha infatti dato alla luce Gloria. Andando a conoscere la piccola, Daniel scopre una famiglia che lotta in ogni modo per restare in piedi. Quando un colpo del destino spezza questo fragile equilibrio Daniel farà di tutto per aiutarla.

 

Babyteeth – Tutti i colori di Milla

Regia: Shannon Murphy

Cast: Eliza Scanlen, Michelle Lotters, Toby Wallace, Sora Wakaki, Ben Mendelsohn

Distribuzione: Movies Inspired

Trama: Milla Finlay ha solo sedici anni, ma si trova già ad affrontare una situazione difficile: le viene infatti diagnosticato un cancro. Un giorno incontra Moses, un ventitreenne che prima fa amicizia con lei e poi le chiede dei soldi. Tra i due ben presto nasce qualcosa e i genitori della ragazza sono preoccupati per la differenza di età, però cercano di essere permissivi per via della sua malattia. E proveranno ad esserlo anche quando Moses, che ha evidenti problemi di dipendenza, inizierà a rubare i farmaci di Milla.

 

Stitches – Un legame privato

Regia: Miroslav Terzić

Cast: Snežana Bogdanović, Marko Petrić, Jovana Stojiljković

Distribuzione: Trent Film in associazione con Infilmica

Trama: Ana è una sarta di Belgrado da anni alla ricerca del figlio, scomparso alla nascita. Tutti intorno a lei hanno abbandonato le speranze, ma un giorno la donna vive una svolta inattesa grazie a una donna che potrebbe spezzare il silenzio, aiutandola a scoprire la verità. Ispirato a una storia vera.

 

Gunda

Regia: Victor Kossakovsky

Cast: Joaquin Phoenix, Gunda

Distribuzione: I Wonder Pictures

Trama: Documentario (che vede Joaquin Phoenix anche in veste di produttore esecutivo) che vede protagonisti degli animali, in particolare una maialina di nome Gunda. Attraverso il loro punto di vista, si racconta come noi umani non siamo l’unica specie in grado di provare emozioni, avere coscienza o volontà.