12/05/2022

Cinema: vieni a scoprire i film in sala dal 12 maggio

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 12/05/2022 Aggiornato il 12/05/2022

Pronte per una nuova settimana di buon cinema? In sala arrivano film come Secret Team 355 e Generazione Low Cost

(from left) Graciela (Penélope Cruz), Mason “Mace” Brown (Jessica Chastain), Marie (Diane Kruger) and Khadijah (Lupita Nyong'o) in The 355, co-written and directed by Simon Kinberg.

Lo sappiamo: le giornate sono sempre più belle, con un clima mite e aumenta la voglia di stare all’aria aperta, di giorno come di sera. Però un consiglio: non rinunciare alla visione del cinema in sala. Il motivo è semplice: anche questa settimana sono usciti film per i quali ne vale davvero la pena. Vi citiamo in particolare due film al femminile, che sono già tra i nostri preferiti: il primo è Secret Team 355, una spy story con Jessica Chastain e Penélope Cruz (solo per citare un paio di nomi di un grande cast).

E poi c’è Generazione Low Cost, una commedia che fa riflettere con protagonista Adèle Exarchopoulos.

Però ce ne sono davvero per tutti i generi e i gusti: scoprite con noi tutte le novità cinematografiche.

Ecco le novità sul grande schermo

Secret Team 355

Regia: Simon Kinberg

Cast: Jessica Chastain, Penélope Cruz, Fan Bingbing, Diane Kruger, Lupita Nyong’0, Édgar Ramirez, Sebastian Stan

Distribuzione: 01 Distribution

Trama: Una pericolosa arma segreta cade nelle mani di spietati mercenari e la sicurezza del mondo è in pericolo. Mason Brown “Mace”, agente della CIA sotto copertura, viene incaricata di trovarla a qualsiasi costo. Per compiere la missione deve creare un team di eccellenza con le migliori spie internazionali: Marie, agente tedesca e sua diretta antagonista; Khadijah, ex agente dell’MI6 e esperta informatica; Graciela, abile spia e psicologa colombiana; Lin Mi Sheng, una donna elegante ed enigmatica parte dei servizi segreti cinesi. La missione non conosce confini e le azioni si susseguono spaziando tra Parigi e il Marocco per arrivare alle prestigiose case d’asta di Shangai.

Generazione Low Cost

Regia: Julie Lecoustre, Emmanuel Marre

Cast: Adèle Exarchopoulos, Alexandre Perrier, Mara Taquin, Jonathon Sawdon

Distribuzione: I Wonder Pictures

Trama: Cassandre è una giovane hostess che lavora per una compagnia aerea low cost.

La ragazza sembra soddisfatta della sua vita frenetica tra uno scalo e l’altro, fatta di divertimento e poche responsabilità. Questo finché un imprevisto non la costringe a tornare a casa e fare i conti con nodi irrisolti e mai realmente affrontati.

Io e Lulù

Regia: Channing Tatum, Reid Carolin

Cast: Channing Tatum, Jane Adams, Kevin Nash, Q’Orianka Kilcher

Distribuzione: Notorious Pictures

Trama: Briggs e una simpatica cagnolina di nome Lulù si imbarcano in un esilarante avventura ricca di colpi di scena. Durante il tragitto instaureranno un forte legame che li aiuterà a conoscersi, rideranno a crepapelle e troveranno la felicità.

L’arma dell’inganno-Operazione Mincemeat

Regia: John Madden

Cast: Colin Firth, Matthew Macfadyen, Kelly Macdonald, Penelope Wilton, Johnny Flynn, Jason Isaacs

Distribuzione: Warner Bros. Entertainment Italia

Trama: Siamo nel 1943. Gli alleati sono determinati a spezzare la morsa di Hitler sull’Europa occupata: il loro piano è un assalto totale in Sicilia, ma si trovano ad affrontare un grande dilemma. Quale? Come fare per proteggere una massiccia forza d’invasione da un potenziale massacro. Il compito ricade su due straordinari agenti dell’intelligence, Ewen Montagu e Charles Cholmondeley, che danno vita alla più geniale e improbabile strategia di disinformazione della guerra incentrata sul più improbabile degli agenti segreti ovvero un uomo morto. Ispirato a una storia vera.

Firestarter

Regia: Keith Thomas

Cast: Zack Efron, Sydney Lemmon, Ryan Kiera Armstrong, Michael Greyeyes

Distribuzione: Universal Pictures

Trama: Per più di dieci anni Andy e Vicky sono fuggiti, cercando disperatamente di nascondere la figlia Charlie da un’oscura agenzia federale, che vuole sfruttare il suo dono senza precedenti per trasformare il fuoco in un’arma di distruzione di massa. Andy ha insegnato a Charlie come disinnescare il suo potere, che scatta non appena la piccola prova rabbia o dolore. Per quando Charlie compie 11 anni, il fuoco diventa sempre più difficile da controllare. Dopo che un incidente rivela la posizione della famiglia, un misterioso agente viene inviato per dare la caccia alla famiglia e catturare Charlie.

Only The Animals-Storie di spiriti amanti

Regia: Dominik Moll

Cast: Valeria Bruni Tedeschi, Denis Ménochet, Laure Calamy, Damien Bonnard, Nadia Tereszkiewicz

Distribuzione: Parthénos Distribuzione

Trama: Una donna scompare improvvisamente durante una tempesta di neve. Il giorno dopo la sua automobile viene ritrovata su una strada che sale verso l’altopiano dove si trovano alcune fattorie isolate. Mentre la polizia non ha alcuna pista da seguire, cinque persone sanno di avere a che fare con la scomparsa. Ciascuna di loro ha un segreto, ma nessuno immagina da quanto lontano sia partita questa storia.

Hope

Regia: Maria Sødahl

Cast: Andrea Bræin Hovig, Stellan Skarsgård, Terje Auli, Ingrid Bugge

Distribuzione: Movies Inspired

Trama: Quando ad Anja viene diagnosticato un tumore al cervello, la vita quotidiana della sua famiglia viene stravolta e lo stesso vale per la sua relazione con Tomas, che si deve confrontare con una nuova realtà.

Kurdbûn–Essere curdo

Regia: Fariborz Kamkari

Distribuzione: Officine UBU

Trama: Documentario che ripercorre i settantanove giorni di assedio da parte dei carri armati turchi a Cizre, città curda nel sudest della Turchia al confine con la Siria e l’Iraq. Un’azione punitiva non annunciata dal governo dopo la vittoria alle elezioni del partito democratico filocurdo HDP riuscito a entrare nel Parlamento di Ankara, che tra il 2016 e il 2017 portò a un massacro di civili.

The Rescue-In trappola negli abissi (dal 16 al 18 maggio)

Regia: Elizabeth Chai Vasarhelyi, Jimmy Chin

Distribuzione: Wanted Cinema

Trama: Docu-film che racconta l’incredibile storia del disperato tentativo di salvataggio di dodici ragazzi (tra gli 11 e i 17 anni) e del loro allenatore di calcio dalle profondità della grotta thailandese di Tham Luang.