10/06/2021

Cinema: vieni a scoprire i film in sala dal 10 giugno

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 10/06/2021 Aggiornato il 10/06/2021

Voglia di cinema italiano? Esce Comedians di Savatores. Amate i thriller? Non perdete a Run, Preferite una commedia? eccovi accontentate con I profumi di Madame Walberg 

I profumi di Madame Walberg

L’estate è ormai alle porte e si fa notare con le sue belle giornate, ma la voglia di cinema in sala rimane. Sarà che siamo stati per lungo tempo senza grande schermo e quindi, quella che solitamente è una stagione sottotono, si è trasformata in un periodo ricco di uscite. Questa settimana ci sono davvero film per tutti i gusti: dal thriller Run con Sarah Paulson a commedie raffinate come I profumi di Madame Walberg (con Emmanuelle Devos) e Io, lui, lei e l’asino (Caroline Vignal).

Non possiamo poi non menzionare Comedians, che segna il ritorno di Gabriele Salvatores. E sempre sul fronte italiano vale la pena scegliere la visione di qualche bel documentario, a partire da Fellinopolis di Silvia Giulietti.

Amate il cinema orientale? È arrivato nelle sale la versione restaurata di Oldboy, capolavoro di Park Chan-Wook. Sono poi tornati anche gli eventi cinematografici: ora è il turno del concerto Bon Jovi From – Encore Nights, nelle sale dal 10 al 13 giugno.

 

Bon Jovi From – Encore Nights

Regia: Michael Dempsey

Cast: Jon Bon Jovi, Phil X, Hugh Mc Donald, Tico Torres, David Bryan, John Shanks, Everett Bradley

Distribuzione: Nexo Digital

Trama: La mitica rock band capitanata da Jon Bon Jovi regala ai suoi fan, che a causa della pandemia hanno dovuto rinunciare alla musica dal vivo, un mega-concerto registrato al Paramount Theatre (nel New Jersey). In scaletta hit del passato come You Give Love A Bad Name, It’s My Life, Wanted Dead Or Alive, Bad Medicine, Livin ‘On A Prayer, ma anche brani tratti dal loro ultimo album Bon Jovi 2020.

 

Comedians

Regia: Gabriele Salvatores

Cast: Christian De Sica, Ale e Franz, Natalino Balasso, Demetra Bellina, Marco Bonadei, Elena Callegari, Aram Kian, Walter Leonardi, Giulio Pranno, Vincenzo Zampa

Distribuzione: 01 Distribution

Trama: Sei aspiranti comici, stanchi della mediocrità delle loro vite, al termine di un corso serale di stand-up si preparano ad affrontare la prima esibizione in un club. Tra il pubblico c’è anche un esaminatore, che sceglierà uno di loro per un programma televisivo. Per tutti è la grande occasione, per alcuni forse l’ultima.

 

I profumi di Madame Walberg

Regia: Grégory Magne

Cast: Emmanuelle Devos, Grégory Montel, Gustave Kervern, Zéli Rixhon, Sergi López

Distribuzione: Satine Film

Trama: Anne Walberg è una celebrità nel mondo dei profumi: crea fragranze uniche per le più importanti aziende. È una vera diva, anche nel modo di porsi, spesso egoista e capriccioso. Guillaume Favre diventa il suo nuovo autista e si rivela anche l’unico in grado di tenerle testa. Sarà proprio per questo che tra i due si crea una certa complicità?

 

Run

Regia: Aneesh Chaganty

Cast: Sarah Paulson, Kiera Allen, Pat Healy, Erik Athavale, Sharon Bajer

Distribuzione: Lucky Red e Universal Pictures

Trama: Diane ha una figlia adolescente di nome Chloe, costretta su una sedia a rotelle. Lei è una madre molto premurosa, forse troppo, tanto da risultare morbosa: ha infatti cresciuto la ragazza nel totale isolamento, controllandone ogni movimento sin dalla nascita. Un comportamento il suo che si fa man mano inquietante e dietro al quale si celano dei segreti.

 

Io, lui, lei e l’asino

Regia: Caroline Vignal

Cast: Laure Calamy, Benjamin Lavernhe, Olivia Côte, Marc Fraize, Jean-Pierre Martins, Louise Vidal, Lucia Sanchez, Maxence Tual, Marie Rivière, François Caron, Ludivine De Chastenet, Bertrand Combe, Pierre Laur

Distribuzione: Kitchen Film

Trama: Antoinette aspetta da mesi l’estate, anche perché il suo amante Vladimir le ha promesso di passare insieme una settimana romantica. Peccato che lui, all’ultimo momento, sia costretto ad annullare dato che sua moglie ha prenotato un’escursione in famiglia nelle Cévennes con un asino. Abbandonata, Antoinette d’impulso decide di partire e fare anche lei il cammino di Stevenson. Però al suo arrivo non troverà nessun Vladimir, bensì un certo Patrick, un asino testardo, che la accompagnerà nel suo particolare viaggio.

 

Lassie torna a casa

Regia: Hanno Olderdissen

Cast: Nico Marischka, Bella Bading, Sebastian Bezzel, Matthias Habich, Anna Maria Mühe,Justus Von Dohnányi, Christoph Letkowski, Johann Von Bülow, Jana Pallaske

Distribuzione: Lucky Red

Trama: Dopo essere stato costretto a lasciare il suo giovane padrone Flo, Lassie (cane di razza Rough Collie) finisce in una famiglia che lo maltratta. Lassie fugge dai nuovi padroni e inizia la sua avventura per cercare di ritrovare la sua famiglia d’origine.

 

Fellinopolis

Regia: Silvia Giulietti

Cast: Lina Wertmüller, Dante Ferretti, Nicola Piovani, Maurizio Millenotti, Ferruccio Castronuovo, Norma Giacchero

Distribuzione: Officine UBU

Trama: Documentario che regala allo spettatore la preziosa opportunità di osservare “attraverso il buco della serratura” Federico Fellini al lavoro e di scoprire nuovi aspetti dell’uomo e del suo processo creativo.

 

Punta Sacra

Regia: Francesca Mazzoleni

Cast: Franca Vannini, Silvia Fontana, Giulia Fontana, Stefania Fontana, Francesca Bianchi

Distribuzione: True Colors

Trama: Documentario ambientato nell’ultimo triangolo di spazio abitabile alla foce del Tevere, chiamato Punta Sacra. Al centro la vita della comunità dell’Idroscalo di Ostia, oggi composto da 500 famiglie. Su tutte, quella di Franca, a capo di una famiglia completamente al femminile, narratrice e motore delle storie che rendono vivo quel lembo di terra.

 

La cordigliera dei sogni

Regia: Patricio Guzmán

Cast: Pablo Salas, Vicente Gajardo, Jorge Baradit

Distribuzione: I Wonder Pictures

Trama: Documentario che chiude la trilogia dedicata al Cile, terra natia del regista che, con il suo sguardo, ne ha svelato l’anima più profonda e nascosta. Stavolta protagoniste sono le alte cime della Cordigliera, cariche di una moltitudine di significati simbolici, spesso contraddittori, stratificati come la roccia.

 

In prima linea

Regia: Matteo Balsamo e Francesco Del Grosso

Distribuzione: Trent Film

Trama: Documentario incentrato su tredici fotografi di guerra italiani, che racconta le loro vite come testimoni in prima linea: non un film biografico, bensì un documento inedito su come questo mestiere cambi profondamente le persone che, con i loro scatti, hanno mostrato l’inferno della guerra alla varie latitudini del mondo.

 

Oldboy

Regia: Park Chan-Wook

Cast: Choi Min-sik, Kang Hye-jeoung, Yoo Ji-tae, Yoon Jin-seo

Distribuzione: Lucky Red

Trama: Oh Dae-su viene rapito e rinchiuso in una prigione privata, senza sapere per quanto tempo vi rimarrà. Viene rilasciato solo dopo quindici anni e il suo unico desiderio sarà quello di vendicarsi. Prima però deve scoprire chi lo ha rapito e perché. Mido lo aiuterà a risolvere il mistero ma la scoperta della verità sarà per lui solo l’inizio del suo incubo più atroce.