08/10/2020

Cinema: vieni a scoprire i film del weekend

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 08/10/2020 Aggiornato il 08/10/2020

Questo weekend al cinema proposte di fantascienza, thriller, commedie internazionali. Ricca anche l'offerta di film italiani, da Lasciami andare a Divorzio a Las Vegas, in cui potrete scoprire le inaspettate doti di attrice di Andrea Delogu 

Un divano a Tunisi

Un nuovo weekend si avvicina e noi, ancora una volta, vi consigliamo di fare un salto al cinema, dato che di proposte ce ne sono diverse e anche molto interessanti.

In primo piano vogliamo mettere i film italiani, a dimostrazione dell’ottimo stato di salute del panorama nostrano, che è tornato a sperimentare vari generi e linguaggi.

Direttamente dalla 77esima Mostra del Cinema di Venezia, per esempio, arriva Lasciami andare di Stefano Mordini, raffinato thriller con Stefano Accorsi, Valeria Golino e Maya Sansa. Gli amanti della fantascienza saranno invece conquistati da Creators: The Past di Piergiuseppe Zaia, con un cast internazionale in cui brilla l’attrice italiana Jennifer Mischiati. Voglia di risate? C’è Divorzio a Las Vegas di Umberto Carteni con Giampaolo Morelli e Andrea Delogu (sorprendente nelle vesti di attrice). Sul fronte internazionale vi segnaliamo invece Un divano a Tunisi con la splendida Golshifteh Farahani.

Ecco i film nelle sale nei prossimi giorni

Lasciami andare

Regia: Stefano Mordini

Cast: Stefano Accorsi, Valeria Golino, Maya Sansa, Serena Rossi, Antonia Truppo

Distribuzione: Warner Bros Pictures

Trama: Marco e Anita scoprono di aspettare un figlio. Una vera gioia per lui, che aveva perso il suo primogenito avuto dalla prima moglie Clara. Un giorno compare Perla, la nuova proprietaria della casa dove la ex coppia abitava fino al tragico incidente.La misteriosa donna sostiene di sentire costantemente una strana presenza e la voce di un bambino che tormenta sia lei che suo figlio. 

Divorzio a Las Vegas

Regia: Umberto Carteni

Cast: Giampaolo Morelli, Andrea Delogu, Ricky Memphis, Grazia Schiavo, Vincent Riotta, Gian Marco Tognazzi

Distribuzione: 01 Distribution

Trama: Elena è una giovane manager in ascesa in procinto di sposarsi con Giannandrea. Peccato che in realtà lei lo sia già con Lorenzo, conosciuto vent’anni prima durante una vacanza studio negli Stati Uniti. I due erano convolati a nozze per gioco, sotto gli effetti del peyote, per poi perdersi di vista. Elena si trova quindi costretta a rintracciare Lorenzo, che ora fa il ghostwriter e partire con lui per Las Vegas per divorziare. Il tutto, ovviamente, in gran segreto 

Greenland

Regia: Ric Roman Waugh

Cast: Gerard Butler, Morena Baccarin, David Denman, Scott Glenn, Brandon Quinn

Distribuzione: Lucky Red

Trama: La minaccia di una cometa distruttrice si abbatte contro l’umanità e John, insieme all’ex moglie Allison e al giovane figlio Nathan,? partiranno per un viaggio pieno di insidie nel tentativo di mettersi in salvo. Questo mentre diverse città in tutto il mondo sono rase al suolo dai frammenti della cometa e il conto alla rovescia per l’apocalisse globale si avvicina allo zero.

Un divano a Tunisi

Regia: Manèle Labidi

Cast: Golshifteh Farahani, Majd Mastoura, Aïcha Ben Miled, Feriel Chamari, Hichem Yacoubi, Najoua Zouhair, Jamel Sassi, Ramla Ayari

Distribuzione: Bim Distribuzione

Trama: Selma è una giovane psicanalista dal carattere forte e indipendente, cresciuta a Parigi insieme al padre, che decide di tornare nella natia Tunisi per aprire uno studio privato. Però la ragazza si scontrerà con un ambiente non proprio favorevole: i suoi parenti cercheranno di scoraggiarla e lo studio inizierà a popolarsi di pazienti alquanto eccentrici.

Honeyland

Regia: Ljubomir Stefanov e Tamara Kotevska

Distribuzione: Stefilm International

Trama: Documentario girato nel nord della Macedonia e incentrato sulla figura di

Hatidze, una delle ultime donne cacciatrici di api in Europa che riesce a mantenere il delicato equilibrio con la natura seguendo una semplice regola d’oro: prendi pure metà del miele, ma lasciane sempre metà per loro.

Creators: The Past

Regia: Piergiuseppe Zaia

Cast: William Shatner, Bruce Payne, Gerard Depardieu, Eleonora Fani, Jennifer Mischiati

Distribuzione: Artuniverse

Trama: Si sta realizzando un imponente allineamento galattico e a dirigere l’universo sono otto Dei, ovvero i Creators. Quest’ultimi, in un’epoca lontana, forgiarono uno strumento che avrebbe custodito il sapere divino della creazione: la Lens. A distanza di anni alcuni pianeti e le loro creature cominciarono ad uscire dal disegno divino a cui erano predestinati. Il Concilio Galattico si riunisce per decidere le sorti dei cieli, ma serve il potere di tutte le Lens per governare l’Universo e le sue leggi. Il Reggente della Terra non si presenta all’appello e nasconde la Lens nella dimensione umana. E questa scelta farà scattare una corsa contro il tempo.

Paradise – Una nuova vita

Regia: Davide Del Degan

Cast: Vincenzo Nemolato , Giovanni Calcagno, Katarina Cas, Selene Caramazza

Distribuzione: Fandango

Trama: Calogero è un siciliano venditore di granite, che un giorno assiste ad un omicidio di mafia e decide di testimoniare. Finisce così sotto il programma protezione testimoni e viene mandato nel posto più lontano dalla Sicilia: tra le montagne del Friuli, a Sauris. Calato in una realtà completamente diversa così distante da tutto ciò che ama, Calogero si ritrova solo, perso, spaesato. Ancora alle prese con il rammarico per aver perso il contatto con la sua famiglia, che si è rifiutata di seguirlo, e con la sua unica figlia, che non ha neanche fatto in tempo a veder nascere, un arrivo in paese crea altro scompiglio nella sua nuova vita. Il killer contro cui lui ha testimoniato è diventato a sua volta un collaboratore di giustizia e, per un errore amministrativo tipicamente italiano, è stato spedito nella stessa località, con lo stesso falso nome.

Tutto il mondo è palese

Regia: Dado Martino

Cast: Dado Martino, Alberto Maione, Gianluca Magni, Franco Lagomarsino, Claudio Necchi

Distribuzione: Cowsheep Production

Trama: Mezzatacca e Bellatrippa sono due paesini dell’Appennino Tosco-Emiliano in perenne litigio. A cercare di mettere pace ci prova Don Biagio, che si trova in territorio neutrale perchè la chiesa è situata proprio sul confine tra i due paesini.