01/10/2020

Cinema: vieni a scoprire i film del weekend

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 01/10/2020 Aggiornato il 01/10/2020

Da Lacci a Greenland, da Burraco fatale a Roubaix, una luce nell’ombra. Ecco i film da non perdere al cinema questo weekend

burraco fatale

Siamo entrati nel mese di ottobre e le sale sono tornate già da qualche tempo a macinare nuove uscite a pieno ritmo. Questo weekend al cinema potremo finalmente vedere Lacci, il nuovo film di Daniele Luchetti, che ha aperto la 77esima Mostra del Cinema di Venezia. Tratto dal romanzo omonimo di Domenico Starnone, vede tra i protagonisti Alba Rohrwacher e Luigi Lo Cascio.

Altra uscita italiana degna di nota è Burraco fatale, in cui a fare la differenza è un cast tutto al femminile (o quasi) guidato da Claudia Gerini, Angela Finocchiaro, Caterina Guzzanti e Paola Minaccioni.

Se invece amate i film hollywoodiani catastrofici il titolo che fa per voi è Greenland, con Gerard Butler e Morena Baccarin. Vi segnaliamo poi il polar francese Roubaix, una luce nell’ombra con Léa Seydoux. E non finisce qui: ecco tutti i nuovi film che troverete in cartellone.

Tutte le novità in sala

Lacci

Regia: Daniele Luchetti

Cast: Alba Rohrwacher, Luigi Lo Cascio, Laura Morante, Silvio Orlando, Giovanna Mezzogiorno, Adriano Giannini, Linda Caridi, Francesca De Sapio

Distribuzione: 01 Distribution

Trama: Aldo e Vanda sono sposati e hanno due figli, Anna e Sandro. Il loro matrimonio entra seriamente in crisi quando lui si innamora della giovane Lidia. Trent’anni dopo ritroviamo Aldo e Vanda sono ancora sposati, nonostante tutto.

Greenland

Regia: Ric Roman Waugh

Cast: Gerard Butler, Morena Baccarin, David Denman, Scott Glenn, Brandon Quinn

Distribuzione: Lucky Red

Trama: La minaccia di una cometa distruttrice si abbatte contro l’umanità e John, insieme all’ex moglie Allison e al giovane figlio Nathan,? partiranno per un viaggio pieno di insidie nel tentativo di mettersi in salvo. Questo mentre diverse città in tutto il mondo sono rase al suolo dai frammenti della cometa e il conto alla rovescia per l’apocalisse globale si avvicina allo zero.

Roubaix, una luce nell’ombra

Regia: Arnaud Desplechin

Cast: Roschdy Zem, Léa Seydoux, Sara Forestier, Antoine Reinartz

Distribuzione: No.Mad Entertainment

Trama: Siamo in Francia, a Roubaix, la notte di Natale. Alla stazione di polizia il commissario Daoud e Louis Coterelle, il nuovo arrivato fresco di accademia, si troveranno a investigare sull’omicidio di un’anziana signora. Vengono interrogate due giovani donne, Claudie e Marie, che sono indigenti, alcoliste e amanti.

Paradise Hills

Regia: Alice Waddington

Cast: Emma Roberts, Danielle Macdonald, Awkwafina, Eiza González, Jeremy Irvine, Milla Jovovich, Arnaud Valois

Distribuzione: Eagle Pictures

Trama: Uma è figlia di un imprenditore che pare si sia suicidato dopo che la sua società è stata presa di mira dal miliardario Son Prescott. Quest’ultimo ha intenzione di sposare Uma, che però è innamorata di un altro, quindi decide di rapirla e di portarla su un’isola chiamata Paradise Hills dove lo staff riabilita le ragazze tramite lavaggio del cervello.

Burraco fatale

Regia: Giuliana Gamba

Cast: Claudia Gerini, Angela Finocchiaro, Caterina Guzzanti, Paola Minaccioni, Mohamed Zouaoui, Loretta Goggi, Michela Quattrociocche, Pino Quartullo, Antonello Fassari

Distribuzione: Fenix Entertainment

Trama: Irma, Eugenia, Miranda e Rina sono quattro donne molto diverse tra di loro, ma legate da una conoscenza profonda e duratura nel tempo, unita e scandita dalle loro irrinunciabili partite a carte. Quando decidono di partecipare ad un torneo nazionale di burraco e uscire dalla loro quotidianità, si ritroveranno improvvisamente a carte scoperte.

Sola al mio matrimonio

Regia: Marta Bergman

Cast: Alina Serban, Tom Vermeir, Rebeca Anghel, Marie Denarnaud, Marian Samu

Distribuzione: Cineclub Internazionale

Trama: Pamela è una giovane Rom spontanea e vivace, che decide di lasciare il piccolo villaggio in cui vive con la nonna e la figlia per partire alla volta del Belgio. Con sé porterà soltanto un bagaglio, tre parole di francese e l’infinita speranza di poter cambiare il suo destino e quello della sua bambina, trovando la tanto sognata indipendenza.

Dio salvi la Regina

Regia: Andrés Arce Maldonado

Cast: Sibilla Barbieri, Mariano Rigillo, Igor Mattei, Babak Karimi, Vittorio Allegra

Distribuzione: Distribuzione Indipendente

Trama: Diana è un medico della mutua, con una famiglia e degli amici che le animano la quotidianità. Un giorno la donna decide di dichiarare l’indipendenza della sua casa dallo Stato italiano. Il motivo? Salvaguardare il suo popolo e i suoi cari. Però le questioni da affrontare sono tante, dalla lingua ufficiale alle norme sociali.