15/10/2020

Cinema, vieni a scoprire i film del weekend

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 15/10/2020 Aggiornato il 15/10/2020

Da Lockdown all'italiana a Imprevisti digitali, passando per La vita straordinaria di David Copperfield. Ecco i film da non perdere questo weekend al cinema

cinema weekend 15/10

I dati ci dicono che andare al cinema è sicuro. Quindi, nononstante le ansie che inevitabilmente scattano quotidianamente sul fronte Coronavirus, continuiamo a consigliarvi di vedere qualche film in sala, soprattutto nel weekend quando è tempo di nuove uscite. Due i film italiani: da un lato c’è Alessandra – Un grande amore e niente, una commedia romantica musicale con Sergio Muniz e Sara Zanier, dall’altro il tanto chiacchierato Lockdown all’italiana firmato da Enrico Vanzina, che racconta con il suo consueto stile il nostro periodo di “reclusione”.

Vi segnaliamo  La vita straordinaria di David Copperfield, in cui a vestire i panni del celebre personaggio nato dalla penna di Charles Dickens è Dev Patel e Imprevisti digitali, una commedia francese in cui potreste anche ritrovarvi.

Ecco i film nelle sale nei prossimi giorni

The Secret – Le verità nascoste
Regia: Yuval Adler
Cast: Noomi Rapace, Joel Kinnaman, Chris Messina, Amy Seimetz, David Maldonado
Distribuzione: Vision Distribution
Trama: Dopo la Seconda Guerra Mondiale, Maja ricostruisce la sua vita a New York insieme al marito Lewis. Un giorno fanno per caso un incontro che li turba: gli sembra infatti di riconoscere uno degli ufficiali che, durante la Guerra, li aveva torturati mentre erano rinchiusi nel campo di concentramento di Birkenau. Decidono quindi di vendicarsi spiandolo e poi rapendolo.

Lockdown all’italiana
Regia: Enrico Vanzina
Cast: Ezio Greggio, Ricky Memphis, Paola Minaccioni, Martina Stella, Maria Luisa Jacobelli, Romina Pierdomenico, Riccardo Rossi, Harmail Kumar
Distribuzione: Medusa Film
Trama: Due coppie in crisi, in procinto di lasciarsi, sono invece costrette alla convivenza forzata per via del lockdown, imposto per arrestare la diffusione del Coronavirus. Riusciranno a convivere serenamente tra smart working, faccende domestiche e attività sportive?

La vita straordinaria di David Copperfield
Regia: Armando Iannucci
Cast: Dev Patel, Tilda Swinton, Hugh Laurie, Ben Whishaw
Distribuzione: Lucky Red
Trama: La storia di David Copperfield, che è alla ricerca del proprio posto nel mondo. Dall’adolescenza difficile alla scoperta del suo talento per la scrittura, sarà un susseguirsi di alti e bassi che però non scalfiranno la sua vitalità.

Alessandra – Un grande amore e niente più
Regia: Pasquale Falcone
Cast: Sergio Muniz, Sara Zanier, Eleonora Facchini, Peppino di Capri, Antonio Apadula, Giacomo Rizzo, Pietro De Silva, Rosaria De Cicco
Distribuzione: Pragma Distribuzione
Trama: Francesca e Roberto sono poco più che diciassettenni, vivono la loro giovinezza con spensieratezza amandosi teneramente. Un giorno la ragazza scopre di essere in dolce attesa, ma il fidanzato non la prende bene e si allontana da lei. Francesca decide comunque di portare avanti la gravidanza, facendosi aiutare dalla madre e dopo nove mesi nasce la piccola Alessandra. Dopo venticinque anni Alessandra incontra Valerio e se ne innamora, per poi scoprire che è il figlio del suo padre naturale.

Imprevisti digitali
Regia: Benoît Delépine e Gustave Kervern
Cast: Blanche Gardin, Denis Podalydès, Corinne Masiero, Benoît Poelvoorde, Vincent Lacoste, Michel Houellebecq
Distribuzione: Officine Ubu
Trama: Siamo in un sobborgo francese, in cui tre vicini di casa sono alle prese con una serie di imprevisti causati dalle nuove tecnologie. In particolare Marie ha paura di perdere il rispetto di suo figlio a causa di un sex tape finito online, Bertrand s’invaghisce della voce di una centralinista e cerca di proteggere la figlia dal cyber bullismo e Christine, che ha perso il marito a causa della sua dipendenza dalle serie tv, è disposta a tutto per far aumentare la sua valutazione come autista privato.

Trash
Regia: Luca della Grotta e Francesco Dafano
Cast: Rossy De Palma
Distribuzione: Notorious Pictures
Trama: Slim è una scatola di cartone rovinata che vive in un mercato, con il suo amico Bubbles (una bottiglia da bibita gassata) e altri compagni. Sopravvive nascondendosi dai Risucchiatori, macchine aspiratutto addette alla pulizia.
Slim è rassegnato, non crede più in nulla, neanche alla leggenda della Piramide Magica, un luogo mitico in cui è possibile per i rifiuti avere una seconda possibilità, rinascere ed essere ancora dei Portatori utili a se stessi e agli altri. Però un imprevisto cambierà il suo destino.