23/05/2020

Cinema: sale virtuali in attesa di tornare in quelle reali

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 23/05/2020 Aggiornato il 23/05/2020

Con iniziative come #iorestoinsala e MioCinema ci prepariamo al ritorno nelle sale cinematografiche, anche se per ora in una dimensione virtuale

sale virtuali

Quanto vi manca andare fisicamente al cinema? Immagino tanto, soprattutto se siete amanti della settima arte. Purtroppo le sale sono state tra le prime location chiuse con lo scattare dell’emergenza sanitaria e saranno anche tra le ultime a riaprire.

La data fissata dal Governo, infatti, è il 15 giugno però non è detto che tutti gli esercenti decidano di farlo, non solo perché la tradizionale stagione delle uscite volge ormai al termine, ma anche per le regole imposte, decisamente vincolanti.

In attesa di scoprire come volgerà l’affaire (non è detto che non si riprenda l’idea di aprire dei drive-in, emersa qualche tempo fa), c’è chi si organizza portando la sala in una dimensione (per ora) virtuale.

#iorestoinsala, circuito di sale di qualità

“Perché il cinema senza i cinema non può esistere!”. Questo è il claim scelto da #iorestoinsala, un progetto di cinema partecipato mirante a creare un nuovo circuito nazionale di sale di qualità. Una nuova realtà dove il cinema non si trasferisce sulla rete ma dove la rete diventa il cinema, anzi la sala.

Dietro c’è un gruppo di esercenti (al momento 71, ma sicuramente aumenteranno) che, con la preziosa collaborazione di un gruppo di distributori, ha intenzione di rinnovare e rinsaldare il legame tra il cinema e i propri spettatori.

Come funziona? Prima di tutto ci sarà una programmazione, con orari precisi. Lo spettatore potrà acquistare il biglietto dal sito del cinema che preferisce e gli verrà assegnato un codice, corrispondente al suo posto assegnato nella sala virtuale. In sostanza ogni cinema simulerà? la visione di un film in sala, con posti assegnati e streaming a orari prestabiliti. E non è finita qui, perché sarà possibile socializzare con gli altri spettatori grazie a una chat. Tutto questo sarà possibile grazie a MyMovies.

#iorestoinsala debutterà ufficialmente il 26 maggio (anche se i biglietti sono già in prevendita) e il programma si fa interessante. In cartellone, infatti, non ci saranno solo delle prime visioni (parliamo di Favolacce di Damiano e Fabio D’Innocenzo, Tornare di Cristina Comencini, Georgetown di Christoph Waltz e In viaggio verso un sogno di Tyler Nilson e Michael Schwartz), ma anche incontri virtuali con gli autori e proiezioni speciali tra cui un focus sul nuovo cinema coreano e una selezione di titoli restaurati in collaborazione il World Cinema Project di Martin Scorsese.

Il debutto di MioCinema

Nasce invece dalla sinergia tra Lucky Red, Circuito Cinema e MyMovies la piattaforma MioCinema. Anche in questo caso si mette in relazione il pubblico appassionato al cinema di qualità, la sala cinematografica e l’universo digitale.

Dal 18 maggio è attivo il sito www.miocinema.it, che offre non solo film in streaming, ma anche promozioni, contenuti originali, servizi, informazioni, masterclass, anteprime esclusive e molto altro.

Tra i titoli a disposizione piccoli gioielli come Io, Daniel Blake di Ken Loach, Il nastro bianco di Michael Haneke o La vita di Adele di Abdellatif Kechiche, ma anche nuovi titoli come Favolacce dei fratelli D’Innocenzo.