04/11/2021

Cinema: le novità in sala dal 4 novembre

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 04/11/2021 Aggiornato il 04/11/2021

Questa settimana  al cinema arriva il film vincotore del Leone d'Oro a Venezia 78, La scelta di Anne – L'Événement. E poi, da non perdere, L'ultima notte a Soho con Anya Taylor- Joy e I molti santi del New Jersey, prequel dei Soprano

L'evenement

Andare al cinema significa immergersi in nuove storie ed emozionarsi.

Questo vale in particolare questa settimana, dato che in sala esce un film importante e toccante come La scelta di Anne – L’Événement di Audrey Diwan, vincitore del Leone d’Oro alla 78esima Mostra del Cinema di Venezia.

Dalla kermesse veneziana arriva anche il thriller Ulutima notte a Soho con protagonista Anya Taylor-Joy. Tra i titoli più attesi c’è poi I molti santi del New Jersey, prequel cinematografico della serie tv cult I Soprano.

Vi segnaliamo inoltre film che rimarranno in sala pochi giorni, ovvero Yaya e Lennie-The Walking Liberty (fino al 7 novembre) e Fino ad essere felici (fino al 10 novembre).

 

Tutte le novità in sala

 

La scelta di Anne – L’Événement

Regia: Audrey Diwan

Cast: Anamaria Vartolomei, Pio Marmai, Kacey Mottet Klein, Luàna Bajrami, Louise Orry-Diquéro

Distribuzione: Europictures

Trama: Siamo in Francia, nel 1963. Anne è una giovane donna che decide di abortire per poter completare i suoi studi e sfuggire al destino sociale della sua famiglia proletaria. Questo avviene in un mondo che condanna il desiderio delle donne e il sesso in generale. Però la sua sarà una lotta contro il tempo.

 

Ultima notte a Soho

Regia: Edgar Wright

Cast: Anya Taylor-Joy, Thomasin McKenzie, Matt Smith, Terence Stamp, Diana Rigg

Distribuzione: Universal Pictures

Trama: Eloise è una giovane fashion-victim che si trova a viaggiare nel tempo e arriva nella Londra degli anni’60. Questo grazie a una strana connessione con Sandy, la sua cantante preferita. Però si rende ben pesto conto che la vita in quel momento a Soho è ben diversa da quella che si aspettava.

 

I molti santi del New Jersey

Regia: Alan Taylor

Cast: Alessandro Nivola, Leslie Odom Jr., Jon Bernthal, Corey Stoll, Michael Gandolfini, Billy Magnussen, John Magaro, Michela De Rossi, Ray Liotta, Vera Farmiga

Distribuzione: Warner Bros. Pictures

Trama: Siamo negli esplosivi anni’60, epoca delle rivolte di Newark (New Jersey) e degli scontri violenti tra la comunità afroamericana e quella italiana. A scontrarsi anche i gangster e i rispettivi gruppi, la cui rivalità già pericolosa diventa particolarmente letale.

 

Eternals

Regia: Chloé Zhao

Cast: Gemma Chan, Richard Madden, Kumail Nanjiani, Lia McHugh, Brian Tyree Henry, Lauren Ridloff, Barry Keoghan, Don Lee, Gil Birmingham, Harish Patel, Kit Harington, Salma Hayek, Angelina Jolie

Distribuzione: Walt Disney

Trama: Gli Eterni sono una razza di alieni immortali provenienti dal lontano pianeta Olympia, che giunsero sulla Terra migliaia di anni fa per proteggere l’umanità da una razza di predatori alieni chiamati Devianti. Sono un gruppo potente e variegato: una combinazione di pensatori e combattenti che condividono la stessa energia cosmica, che si manifesta sotto forma di poteri differenti in ciascuno di loro, però quando lavorano insieme si completano a vicenda.

La storia si svolge nell’arco di due periodi storici differenti: c’è il passato, quando gli Eterni formavano una squadra formidabile e una famiglia molto unita e poi il presente, quando il gruppo si è ormai diviso e ognuno vive tra gli umani. Però il pericolo crescente rappresentato dai Devianti, che minacciano ancora una volta l’esistenza dell’umanità, costringe gli Eterni a mettere da parte le proprie differenze per riunirsi ancora una volta.

 

Dovlatov – I libri invisibili

Regia: Alexey German Jr.

Cast: Milan Maric, Danila Kozlovsky, Helena Sujecka, Svetlana Khodchenkova, Anton Shagin

Distribuzione: Satine Film

Trama: Il film racconta sei giorni della vita del brillante scrittore Sergei Dovlatov, un autore che si è distinto per la capacità di vedere ben oltre i rigidi limiti della Russia Sovietica degli anni’70. Insieme all’amico e poeta Joseph Brodsky, ha lottato per preservare il proprio talento e la propria integrità, in un contesto culturale e sociale dove i suoi amici e colleghi artisti venivano schiacciati dalla volontà inossidabile della macchina dello Stato. Un contesto che lui e Brodsky si sarebbero presto lasciati alle spalle per fuggire in America, perdendo però così tutto quello che possedevano.

 

Antigone

Regia: Sophie Deraspe

Cast: Nahéma Ricci, Hakim Brahimi, Rawad El-Zein, Antoine Desrocher

Distribuzione: Parthénos Distribuzione e Lucky Red

Trama: Antigone ha 17 anni, è innamorata ed è una studentessa brillante con davanti un futuro promettente. Quando il fratello maggiore Eteocle viene ucciso dalla polizia, la ragazza metterà in gioco tutto per salvare l’altro fratello, Polinice, incarcerato per aver aggredito il poliziotto che ha fatto partire il colpo. Alla legge degli uomini Antigone sostituisce il proprio senso di giustizia, fondato sull’amore e sulla solidarietà per la sua famiglia. “Ho infranto la legge ma lo rifarei, il cuore mi dice di aiutare mio fratello” diventa la voce del coro, guidato dall’amato Emone, che invade le strade e i social network in una rivolta generazionale in cui tutti i giovani si riconoscono in Antigone.

 

L’afide e la formica

Regia: Mario Vitale

Cast: Giuseppe Fiorello, Cristina Parku, Valentina Lodovini, Alessio Praticò, Nadia Kibout, Anna Maria De Luca, Ettore Signorelli

Distribuzione: Zenit Distribution

Trama: Fatima ha 16 anni e indossa il velo: la sua cultura lo prevede e sua madre Amina glielo impone. Nata in Calabria da genitori musulmani, la ragazza vive tutti i conflitti e le emozioni tipiche della sua età, ma sente di non essere come i suoi coetanei: è infatti chiusa nella sua solitudine e si sente costantemente fuori posto. Un giorno però Michele Scimone, il suo insegnante di educazione fisica, propone ai suoi studenti di iscriversi alla Maratona di Sant’Antonio. Per la ragazza è la prima vera opportunità da cogliere, ma per l’insegnante (ex corridore schivo e depresso, tormentato da un passato irrisolto e da una relazione fallita con Anna) il velo che Fatima indossa è motivo di pregiudizio. Sarà l’inizio di un rapporto che cambierà le loro vite, mentre la corsa riuscirà a renderli entrambi liberi.

 

Fino ad essere felici

Regia: Paolo Cipolletta

Cast: Francesco Di Leva, Gianfranco Gallo, Miriam Candurro, Luca Saccoia, Giuseppe Pirozzi, Gianni Parisi, Patrizia Spinosi, Paola Sambo, Ernesto Mahieux

Distribuzione: 102 Distribution

Trama: Andrea è un quarantenne dalla vita apparentemente ordinaria, ma ha un segreto: una volta a settimana, all’insaputa di tutti, si trasforma ne “l’Octavia Meraviglia”, la più celebre drag queen delle notti napoletane. È qualcosa che lo rende felice, però quando il segreto verrà svelato la sua già fragile relazione con la moglie Lucia salterà definitivamente. Questo metterà anche a rischio il legame con il figlio.

 

Yaya e Lennie-The Walking Liberty

Regia: Alessandro Rak

Voci italiane: Ciro Priello, Fabiola Balestriere, Lina Sastri, Francesco Pannofino, Massimiliano Gallo, Tommaso Ragno, Fabrizio Botta, Federica Altamura, Fabio Balsamo, Shalana Santana, Antonio Brachi

Distribuzione: Nexo Digital

Trama: Siamo in un tempo in cui la natura si e? ripresa prepotentemente il pianeta e la giungla riveste tutta la terra. Dalle macerie del mondo che fu, una nuova societa? sta cercando di risorgere: si tratta de “L’Istituzione”, i cui adepti sono intenzionati a ripristinare l’ordine precostituito imponendo al popolo libero della giungla il loro concetto di diritto. Ci sono però dei dissidenti che si oppongono a questo nuovo ordine e stanno preparando la loro rivoluzione. In questo contesto conosciamo Yaya, una ragazza dal carattere ruvido e dallo spirito indomito e Lennie, un giovane uomo alto piu? di due metri e affetto da un ritardo mentale. Uniti da un legame profondo, i due si prendono cura l’uno dell’altro cercando di non farsi portar via l’unica ricchezza che gli e? veramente rimasta: la loro liberta?.

 

Marina Cicogna – La vita e tutto il resto (dal 5 novembre)

Regia: Andrea Bettinetti

Cast: Marina Cicogna, Liliana Cavani, Ginevra Elkann, John Elkann, Giancarlo Giammetti.

Distribuzione: Luce Cinecittà

Trama: Documentario che racconta la vita di Marina Cicogna, prima produttrice italiana ad affermarsi in un mondo maschile. Protagonista della grande stagione del cinema italiano d’autore tra la fine degli anni’60 e i ’70, è vincitrice di un Oscar, una Palma d’Oro e un Grand Prix a Cannes e un Leone d’Oro a Venezia. Un’aristocratica, coraggiosa e trasgressiva donna libera, che ha sempre fatto ciò in cui ha creduto e finalmente si racconta, attraverso un tesoro di fotografie, conversazioni, clip dei suoi film, ricordi di amici e personalità del cinema, della cultura e della moda.