19/08/2021

Cinema: da Laura Pausini a Elodie, le cantanti conquistano i set

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 19/08/2021 Aggiornato il 19/08/2021

L'esempio arriva dall'America, da artiste del calibro di Lady Gaga e Rihanna. Ma sono sempre più numerose le cantanti di casa nostra che non si limitano a un cameo o all'interpretazione della colonna sonora ma si ritagliano ruoli sempre più importanti

Laura Pausini

Un tempo non stupiva vedere delle cantanti diventare attrici, soprattutto in Italia, patria del musicarello ovvero genere molto in voga tra gli anni’50 e ’60, che contava tra le sue regine Rita Pavone e Caterina Caselli (senza dimenticare la controparte maschile ben rappresentata da Gianni Morandi, Little Tony, Bobby Solo o Al Bano). Poi c’è stata una battuta d’arresto e le artiste hanno preferito il più delle volte viaggiare con la propria carriera su un unico binario.

Però negli ultimi anni qualcosa è cambiato e la spinta è arrivata dall’estero, dove pop-star come Beyoncé, Rihanna e Lady Gaga si sono fatte sedurre dal fascino della settima arte.

E così anche da noi capita sempre più spesso che delle cantanti vengano stregate dal cinema: scopri con noi di chi si tratta.

Laura Pausini ed Elodie pronte per il debutto

C’era da immaginarsi che dopo il successo di Io sì (Seen), canzone portante del film La vita davanti a sé di Edoardo Ponti grazie alla quale ha vinto un Golden Globe e ha sfiorato l’Oscar, Laura Pausini venisse catapultata su qualche set. E infatti sta per iniziare le riprese di un nuovo film Amazon Original, nato da una sua idea originale e scritto da Ivan Cotroneo (insieme a Monica Rametta), il quale ne firmerà anche la regia. Al momento sappiamo che si tratterà di un lungometraggio innovativo che svelerà al pubblico la vera anima di Laura. Quando la potremo vedere? Nel 2022 su Amazon Prime Video.

C’è poi Elodie che è stata scelta del regista Pippo Mezzapesa come protagonista del suo nuovo film intitolato Ti mangio il cuore, tratto dall’omonimo romanzo-inchiesta di Carlo Bonini e Giuliano Foschini.

Il film (prodotto da Indigo Film con Rai Cinema) è stato scritto dal regista insieme ad Antonella Gaeta e Davide Serino. Le riprese inizieranno in autunno ed Elodie non vede l’ora di affrontare questa sfida, totalmente nuova per lei. Come se la caverà?

Emma e le altre

Prima di loro c’è stata Emma Marrone, che dopo essere comparsa in Benvenuti al Nord di Luca Miniero (2012) e ne La cena di Natale di Marco Ponti (2016) è stata fortemente voluta da Gabriele Muccino nel suo film Gli anni più belli. Un incontro artistico fortunato il loro, tanto che ha avuto un seguito: la cantante, infatti, compare anche nel cast della sua serie tv A casa tutti bene, che andrà in onda prossimamente su Sky.

Molto ricercata dal cinema è anche Arisa, che ha al suo attivo cinque film: Tutta colpa della musica di Ricky Tognazzi (2011); La peggior settimana della mia vita di Alessandro Genovesi (2011); Colpi di fulmine di Neri Parenti (2012); La verità, vi spiego, sull’amore di Max Croci (2017); Nove lune e mezza di Michela Andreozzi (2017).

C’è poi chi ha quasi portato avanti fin da subito sia la carriera musicale che quella attoriale: parliamo della giovane Tecla Insolia, vincitrice nel 2019 di Sanremo Young e seconda nella categoria Giovani del Festival di Sanremo 2020, che dopo aver recitato nelle fiction L’allieva e Vite in fuga è stata protagonista del biopic La bambina che non voleva cantare nei panni di Nada.