Charlize Theron: sono una regina dark!

Redazione Pubblicato il 01/04/2016 Aggiornato il 01/04/2016

Torna al cinema con il Cacciatore e la regina di ghiaccio, prequel di Biancaneve. Più cattiva (e bella) che mai…

charlize-threon

Bionda, occhi azzurri, lineamenti angelici Charlize Theron sembrava destinata a ruoli da “fata” o al massimo da ingenua seduttrice. Invece la super-modella passata (con successo!) al cinema ha un animo da regina “dark”, cupa, malvagia, spietata. Proprio come Ravenna, la malvagia matrigna di Biancaneve che torna a interpretare nel prequel Il cacciatore e la regina di ghiaccio, in sala dal 7 aprile. Personaggio a tinte fortissime, che ha confessato, le ha regalato molte soddisfazioni e un senso di grande libertà. Ma chi è Charlene? Dietro la facciata “gold & glam” c’è tanto da scoprire.

Dal Catwalk alla Walk of fame

Più che una modella, una top model. Anche per i numeri: un metro e 80 di fisico statuario, gambe lunghissime, volto perfetto. Eppure, incredibilmente, a inizio carriera (1990) la bionda Charlize agli spietati stylist milanesi non piaceva.
È stata proprio lei, trionfante alla presentazione di Il cacciatore e la regina di ghiaccio, a ricordare un esordio incerto, fra risicati lavoretti in passerella, ai limiti della sopravvivenza. Poi il mitico spot Martini, con la camminata sensuale e il miniabito che si sfila e il boom nella moda e nel cinema. Dove, caso forse unico fra le ex-modelle, ha conquistato un Oscar e una stella nella Walk of fame!

Personaggi anomali

Charlize si è divertita a trasformare l’immagine classica della matrigna: niente colletti da cartoon o chiome corvine per Ravenna ma un look da inquietante vikinga, vestita di pelle nera. Ma i personaggi ambigui, con più di un’ombra, evidentemente le piacciono. Il più famoso è la serial killer di Monster, per cui ha vinto un Oscar trasformandosi con quindici chili di troppo e denti finti. Del resto anche la scrittrice folle e rancorosa di Young adult con il viso sfatto, segnato dal trucco sbavato e con i capelli sporchi o l’imperatrice Furiosa di Mad Max, androgina e truccata da guerriero sono abbastanza anomali. Oltraggio alla bellezza? No, solo trasformismo da attrice.

Single con due figli (adottivi)

La bella sudafricana, che ha alle spalle un passato drammatico (la madre ha ucciso il padre violento) oggi è single, archiviata la breve storia con il più maturo Sean Penn. In realtà le due superstar non sembravano molto compatibili: caratteri indipendenti, fortissimi, forse troppo per brillare insieme. Charlize, però, tiene alla famiglia: è mamma di due bimbi, il piccolo Jackson e la bimba August adottati nel 2012 e nel 2015. Niente vezzi da diva in questa scelta: Charlize è un’attivista convinta dei diritti delle donne, orgogliosamente femminista.

E il futuro?

Il bilancio per la neo-quarantenne Charlize è più che positivo. Lo ha detto lei stessa: “Oggi mi sento saggia, felice, in pace. E non devo dimostrare più niente a nessuno”. Come darle torto? In tv e nei giornali la vediamo come testimonial “divina” di un profumo extralusso, in abito da sera, ma a piedi nudi. Al cinema ci fa sognare (e tremare) con una fiaba. Ed è anche produttrice e doppiatrice. Brava!