21/04/2020

La Regina Elisabetta compie 94 anni. Per lei no party, solo auguri virtuali

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 21/04/2020 Aggiornato il 21/04/2020

Oggi la Regina Elisabetta II compie la bellezza di 94 anni, ma dovrà per forza di cose rinunciare ai consueti festeggiamenti pubblici e persino familiari

Compleanno Regina

Sono 94 anni portati con grande carisma, forza d’animo, determinazione e colore (meglio se sgargiante, come i suoi inconfondibili outfit) quelli compiuti oggi da Elisabetta II. Un compleanno che però sarà piuttosto mesto per la Regina la quale, a causa dell’emergenza Coronavirus che purtroppo sta toccando anche la sua Gran Bretagna, ha dovuto rinunciare ai consueti festeggiamenti anche con la sua famiglia.

L’emergenza che stiamo vivendo non vieta a tutto il mondo di omaggiare e mandare auguri virtuali a una delle icone incontrastate del nostro tempo.

Un compleanno “casalingo”

In Gran Bretagna si è soliti festeggiare il compleanno della Regina con colpi di cannone, ma quest’anno non ci saranno. E quasi sicuramente salterà anche Trooping The Colour, la tradizionale parata prevista a metà giugno.
Quindi come passerà questa giornata Elisabetta II? In versione “casalinga” nel castello di Windsor, dove sta passando il lockdown insieme al consorte, il Principe Filippo (che sta bene e ha mandato anche un messaggio ai medici in prima linea). Non è quindi prevista la presenza di altri familiari, che probabilmente si collegheranno con lei in videochiamata. E la domanda scatta spontanea: lo faranno anche i Sussex, nonostante i rapporti sempre tesi con la Casa Reale? Harry ha un legame molto forte con la nonna, quindi non possiamo immaginare che non le faccia gli auguri, ma Meghan? Avrà casualmente una videocall di lavoro che non le permetterà di salutare la nonna acquisita? Lo scopriremo attraverso i tabloid britannici, proprio quelli da cui i Sussex vogliono prendere le distanze.

Il regno più longevo

Sapevate che Elisabetta II non doveva nemmeno essere Regina? È infatti figlia del Duca di York, diventato Re con il nome di Giorgio VI solo dopo l’abdicazione del fratello Edoardo VIII (che ha preferito seguire il suo amore per Wallis Simpson). Di conseguenza, essendo la maggiore, Elizabeth Alexandra Mary (questo il suo nome all’anagrafe) è stata designata come erede al trono. Diventata Regina il 6 febbraio 1952, a soli venticinque anni, è stata incoronata il 2 giugno 1953 nell’Abbazia di Westminster. Il suo è ad oggi il regno più lungo della storia britannica (prima il record era detenuto dalla sua trisavola Vittoria) e in assoluto il più longevo per una Regina. Come può quindi non essere un mito per tutte le donne?
Sono 94 anni portati con grande carisma, forza d’animo, determinazione e colore (meglio se sgargiante, come i suoi inconfondibili outfit) quelli compiuti oggi da Elisabetta II. Un compleanno che però sarà piuttosto mesto per la Regina la quale, a causa dell’emergenza Coronavirus che purtroppo sta toccando anche la sua Gran Bretagna, ha dovuto rinunciare ai consueti festeggiamenti anche con la sua famiglia. Questo però non vieta a tutto il mondo di omaggiare e mandare auguri virtuali a una delle icone incontrastate del nostro tempo.