29/04/2022

Body positivity: vip e influencer italiane da seguire

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 29/04/2022 Aggiornato il 29/04/2022

Da Valentina Ferragni ad Aurora Ramazzotti, ecco le influencer e le vip italiane che lanciano dei bei messaggi di body positivity e che per questo meritano di essere seguite

valentina ferragni

Dopo decenni di femminismo e menti illuminate la nostra società ha fatto un brusco passo indietro, permettendo alla forma di avere la meglio sulla sostanza, all’apparire di soffocare (con una scintillante patina di superficialità) l’essere. Risultato: l’aspetto fisico è diventato il principale biglietto da visita per gli individui, donne in primis, che sembrava quasi fossero obbligate a corrispondere a certi canoni estetici per essere accettate e considerate.

L’avvento dei social (in particolare di Instagram, basato proprio sull’immagine) sembrava inizialmente aver peggiorato la situazione, ma poi è arrivata la svolta.

Questa potente forma di comunicazione ha iniziato ad essere usata anche per lanciare dei messaggi di body positivity e non solo dalle vip, ma anche dalle stesse influencer. Abbiamo quindi pensato di segnalarvi gli account di coloro che meritano di essere seguite perché ci invitano ad amarci per quello che siamo.

Influencer che fanno la differenza

Nel mondo delle influencer non possiamo che partire da lei, la regina: Chiara Ferragni. Se un tempo sembrava una splendida creatura inarrivabile, ora la consideriamo quasi una nostra vicina di casa: da quando è iniziata la sua love story con Fedez ha iniziato a condividere con noi la sua quotidianità, anche quella meno patinata. Giusto pochi giorni fa, senza farsi alcun problema, ha postato una foto in cui mostrava un brutto sfogo comparso sul suo viso, dovuto probabilmente allo stress degli ultimi tempi. Ebbene sì: capita anche a una come lei.

C’è poi Valentina Ferragni, sua sorella, che è molto seguita anche per l’ottimo rapporto che ha con il suo corpo: lei è in splendida forma, fa molto esercizio fisico, ma ak tempo stesso non ha l’ossessione di entrare in una taglia più piccola e proprio per questo non ha alcuna intenzione di rinunciare ai piaceri della tavola. E ha persino svelato di ritrovarsi spesso a slacciarsi i jeans dopo un ricco pasto. Insomma: è una di noi!

Sulla stessa onda troviamo Martina Pagani, curvy influencer bresciana, che è da sempre una paladina della body positivity, tanto che nel 2016 ha partecipato alla selezioni di Miss Curvy a Bologna, passando le selezioni. Da dieci anni sui social, ha aiutato tante ragazze ad imparare ad amarsi e a credere in loro stesse.

Naturalmente non possiamo dimenticarci di Laura Brioschi, che si può considerare una delle “madri” del movimento body positivity italiano, lanciato attraverso l’hashtag #curvyisnotacrime. Ha creato anche un shop online con una linea di abbigliamento per donne di tutte le taglie e, nel 2020, ha pubblicato un libro dal titolo Noi siamo luce: La forza, la libertà e la bellezza del pensiero Body Positive.

Vip, oltre lo show c’è di più

I social vengono usati anche dalle vip di casa nostra come filo diretto con il pubblico, al quale ormai non vogliono nascondere più nulla (o quasi). Aurora Ramazzotti, per esempio, si è fatta coraggio e ha deciso di non curarsi più del giudizio altrui, scegliendo di postare foto non ritoccate, comprese quelle con i brufoli. Quest’ultimi non sono più un tabù nemmeno per Paola Di Benedetto, che ci tiene a sottolineare che nessuno è perfetto, nonostante il mondo patinato della tv tenda a far credere il contrario.

Invece l’attrice Kasia Smutniak soffre da anni di vitiligine, una malattia cronica della pelle con cui molte donne convivono con grande difficoltà e ha deciso di portare sui social la sua testimonianza proprio per aiutarle. Il suo messaggio è chiaro: è importante imparare ad amare i proprio difetti.