03/11/2020

Biopic e documentari musicali da vedere in streaming

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 03/11/2020 Aggiornato il 04/11/2020

Ci sono quelli made in Italy come Famoso-Il film che anticipa il nuovo album di Sfera Ebbasta o l'attesissimo Ferro. E poi Miss Americana dedicato a Taylor Swift o Gaga: Five Foot Two, backstage della quotidianità di Lady Gaga

documentario Ferro

La musica non è solo da ascoltare, ma anche da vedere. Non parliamo tanto dei videoclip che riempiono YouTube e i palinsesti delle tv tematiche, ma degli ormai numerosi biopic e documentari che mettono al centro i musicisti.

I titoli sono in aumento e questo è dovuto a un reale interesse da parte del pubblico nei confronti della vita e della verità dei loro beniamini. E quest’ultimi hanno voglia di raccontarsi, spesso senza filtri.

Un trend captato dalle piattaforme streaming, che oltre ad ospitare film già noti ne presenta altri nuovi. Ecco la nostra mini-guida alla visione (e all’ascolto).

Novità Made in Italy

Non possiamo che iniziare da due succulente novità Made in Italy. La prima è Famoso-Il film, che anticipa l’omonimo album di Sfera Ebbasta, arrivato da poco su Amazon Prime Video. Quella che viene raccontata è la storia del rapper, da quando da ragazzino insieme a Charlie Charles (diventato poi suo produttore) sognava di fare musica dentro a un McDonald’s, fino a quando ci è riuscito diventando persino una star.

C’è poi molta attesa per Ferro, in arrivo il 6 novembre sempre su Amazon Prime Video. Si tratta di un documentario, che ci porta per mano lungo un viaggio commovente e delicato nella vita privata e artistica di Tiziano Ferro. Un racconto, ambientato tra l’Italia e gli Stati Uniti, in cui scopriremo molti aspetti inediti dell’amatissimo cantautore.

Film da rivedere o da scoprire

Se siete in vena di film dedicati al mondo della musica, vi consigliamo di farvi un giro su Netflix dove ne troverete diversi. Imperdibile è sicuramente Miss Americana, documentario che segue la cantautrice statunitense Taylor Swift e la sua vita nel corso di diversi anni della sua carriera. Se invece volete scoprire qualcosa in più di Lady Gaga, potete vedere Gaga: Five Foot Two che rappresenta un vero e proprio backstage della sua quotidianità, in cui si raccontano anche i rapporti con i fan e i collaboratori.

Amate il K-Pop? Allora non dovete perdervi Blackpink: Light Up the Sky, documentario dedicato alla celebre band femminile sudcoreana ormai conosciutissima in tutto il mondo.

Parlando invece di biopic che potete recuperare (sempre in streaming) ci sono grandi successi come Rocketman di Dexter Fletcher, con Taron Egerton nei panni di Elton John, oppure titoli meno noti ma di grande valore come Control di Anton Corbijn con Sam Riley nei panni del leader dei Joy Division Ian Curtis (entrambi su Amazon Prime Video).

Ci sono inoltre degli esperimenti ben riusciti come Black is King, che non è solo un film musicale, ma un vero e proprio visual album realizzato da Beyoncé e ispirato al remake live action de Il re leone, in cui la pop-star dà la voce al personaggio di Nala (disponibile su Disney +).