Big little lies, il finale è in grande stile

Redazione Pubblicato il 05/04/2017 Aggiornato il 05/04/2017

Nicole Kidman è eccezionale, Zoë Kravitz una rivelazione, tutte e cinque le star di questa sinfonia al femminile sono da urlo. E omaggiano Audrey Hepburn

apertura

Il brutto delle miniserie è che finiscono troppo presto. Così ecco che la settima e ultima puntata di “Big Little Lies”, andata in onda domenica notte negli Usa, ci lascia con la nostalgia delle sue protagoniste. Ma anche con interpretazioni sempre più convincenti e con un colpo di scena… un po’ così così.

Non faremo troppi spoiler (in Italia il season finale andrà in onda, sempre su Sky Atlantic, entro fine mese), ma diciamo che c’è una coincidenza di troppo, nel tentativo di legare le storie di tutte e cinque le protagoniste in un unico fil rouge. Per il resto, tutto fila a meraviglia, ogni trama e sottotrama acquista un senso, incluse le immagini magnetiche della sigla, che come si chiarisce appartengono (SPOILER ALERT da qui in avanti) a una sontuosa festa a tema.

Glamour Hollywoodiano e gioco di specchi

Tutto il gran finale della serie infatti si svolge a un party di beneficenza a tema Audrey Hepburn, a cui partecipa tutta Monterey e dove confluiscono i personaggi principali in un ultimo incontro-scontro. Attrici e comparse sono travestite da protagonista di “My Fair Lady”, o di “Sabrina”, “Vacanze Romane” o “Colazione da Tiffany”. E l’omaggio più bello all’icona della Hollywood di una volta è proprio quello fatto dalle star di oggi, oltretutto in tv, in un gioco di specchi tra media.

Reese Whiterspoon e Zoë le più sexy

Camicia bianca da uomo e mascherina da notte rosa sulla fronte, Madeline-Reese Witherspoon interpreta la Audrey Hepburn versione casalinga in “Colazione da Tiffany”. Si ispirano allo stesso film Jane (Shailene Woodley) e Celeste (Nicole Kidman), però la prima in chiave bamboleggiante, la seconda nel sofisticato abito lungo e nero della scena da Tiffany. Riprendono la protagonista di “My fair Lady”, invece, i costumi di Renata (Laura Dern) e Bonnie (Zoë Kravitz). Proprio quest’ultima, interpretata dalla figlia del cantante Lenny Kravitz, si ritaglia cantando la sua prima scena madre dopo un’intera stagione in sordina, rivelando voce e una presenza scenica incantevoli.

Nicole indimenticabile

Ma è Nicole Kidman a rubare a tutte la scena in questa puntata: misurata e dolente, col suo ritratto di una donna vittima e complice occasionale di un uomo violentissimo si impossessa dello schermo in pochi sguardi e pochissimi gesti. Ci mancherà, ci mancheranno tutte le splendide donne di Big Little Lies. Anche perché il regista Jean-Marc Vallée è stato chiaro: niente sequel e niente nuova stagione per questo adattamento del romanzo di Liane Moriarty, trasformato in gemma preziosa dal talento delle sue attrici.

big-little-lies-culture
2017-04-02-big-little-lies01
image
BLL-finaleabuse
0a5167d7c80e4208b052f8d12621e331
BLL_107_Nathan_Carlson
plpaxwmg0djeasxtfqd8
dfghj
Big-Little-Lies-finale-31
312db9654b0205b583d71b72bddaeffe6bc5c36b0efd44fac7f43cee9e601c9d32db5b89eb5b4e976c47e1e0e6fc786a