Ben Affleck, dal divorzio a Batman, un’estate da ricordare

Redazione Pubblicato il 24/06/2015 Aggiornato il 08/09/2015

Dopo il fallimento del matrimonio con Jennifer Garner e nell’attesa del film Batman vs Superman Ben Affleck annuncia che nel suo futuro ci sarà… ancora Batman. Sarà infatti regista, sceneggiatore e interprete di un nuovo film sul supereroe

ben affleck

Quasi 43 anni – li compirà il 15 agosto – al momento un po’ ammaccato, ma Ben Affleck è sempre lui. La fama aumenta, la vita affettiva, come da copione, comincia ad avere qualche “pezza di troppo”. Ma questa, nel bene e nel male, è la sua estate.

Nei panni di Batman

Al cinema uscirà solo nel marzo 2016 ma non si fa che parlare del nuovo attesissimo film della Warner Bros, Batman vs Superman, che racconterà lo scontro di due degli eroi più amati di sempre, nonché i due “grandi” dell’universo della DC Comics. Ben interpreta Batman (Superman è Henry Cavill). E la paura della delusione è forte: appena arruolato dal regista Zack Snyder è stato sommerso dalle critiche dei fan del personaggio che hanno messo in dubbio il suo carisma e la sua professionalità. E in effetti il suo Daredevil è considerato uno dei film di supereroi peggiori di sempre. Ma pochi giorni fa, la prima “minivisione” (in realtà un estratto di 4 minuti) di Batman vs Superman è stata accolta da applausi che lasciano ben sperare. E addirittura c’è già qualcuno che parla di interpretazione da Oscar. Così per la seconda volta quest’estate i riflettori si accendono su Ben, stavolta con luci molto più benevole.

A giugno, l’annuncio del divorzio

L’inizio dell’estate non è stato dei migliori. Il 10 giugno, infatti, il giorno dopo l’anniversario del decimo anno di matrimonio, lui e sua moglie Jennifer Garner hanno annunciato il divorzio. Per poi scappare dal clamore mediatico con una fuga/vacanza nella casa delle Abaco Island. Tutti ancora insieme, lui, lei e i tre figli: Violet, 9 anni, Seraphina, 6, e Samuel 3. E, d’altronde, nonostante il divorzio, l’intenzione è quella di continuare a vivere insieme anche nella “casa” (una megavilla da 17 milioni di dollari) di Los Angeles. Per il bene dei bambini.
Ben e Jennifer si erano conosciuti sul set di Pearl Harbour nel 2001, ma sono state le riprese di Daredevil (tutto torna!) nel 2003 a far scoccare la scintilla. Un classico. A Ben è già capitato in passato di mischiare lavoro e vita privata. Non con grandi risultati a essere sinceri. Il film che ha girato con l’altra Jennifer della sua vita, Jennifer Lopez, ai tempi della loro caliente relazione, Amore estremo-Tough love, è considerato dalla critica uno dei peggiori mai realizzati ed è nella classifica di quelli che hanno fatto perdere più soldi ai produttori.

Di nuovo uno e trino: attore, sceneggiatore, regista

Dopo il divorzio Ben si è buttato a capofitto nel lavoro. Senza perdersi in spiegazioni. No, non è una minaccia. I due orrendi film citati, Daredevil e Amore estremo, sono solo due incidenti di percorso in una carriera costellata di premi prestigiosi. Per chi l’avesse dimenticato, il primo Oscar, come sceneggiatore, in coppia con l’amico Matt Damon, l’ha vinto a soli 25 anni, nel 1997, per Will Hunting – Genio ribelle. E no, non era tutto merito di Matt. Perché poi Ben, oltre a continuare a recitare (alternando block busters e film d’autore) e a scrivere sceneggiature è passato dietro la macchina da presa, con crescente successo. Dopo Gone Baby Gone del 2007 e The Town del 2010, è arrivato Argo, nel 2012, di cui è stato attore protagonista, autore e regista e con cui ha vinto l’Oscar per il miglior film (e 2 Golden Globe e 2 Premi Bafta). Sa anche scegliere gli attori (maschi) giusti: in Gone Baby Gone ha lanciato il fratello, Casey Affleck, in The Town insieme a lui recitavano Jeremy Renner e Jon Hamm e nell’azzeccatissimo cast di Argo c’erano gli impagabili John Goodman e Alan Arkin.
Per questo l’annuncio dell’ultim’ora che nel suo futuro ci sarà Batman, e ancora Batman, ci intriga. Dopo la sfida Batman vs Superman sarà l’attore, lo sceneggiatore e il regista anche di un nuovo capitolo di Batman. Come compagno d’avventura e co-sceneggiatore ha scelto Geoff Johns, già autore per numerosi fumetti Dc e per Arrow, The Flash e il nuovo Supergirl. Una prima stesura del copione sarebbe già a buon punto. Data probabile di arrivo del film nelle sale: 2018.
Provaci ancora, Ben. Solo una raccomandazione: attento alle compagne di set!