14/06/2022

Becoming Elizabeth e le altre serie tv sulla Corona inglese

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 14/06/2022 Aggiornato il 14/06/2022

Ha debuttato su STARZPLAY Becoming Elizabeth, la nuova serie tv che racconta la storia di Elisabetta Tudor. Quale occasione migliore per ricordare i vari titoli dedicati alla corona inglese, tra passato e presente?

Becoming Elizabeth

La famiglia reale inglese è da sempre la più amata e seguita, come dimostra la grande attenzione (dei media come delle persone comuni di tutto il mondo) riservata di recente al Giubileo di Platino della Regina Elisabetta II. Pensate che, ad oggi, il suo regno è più lungo della storia britannica tanto da avere superato (già nel 2015) quello della sua trisavola Vittoria.

D’altra parte la storia della corona inglese è stata segnata da grandi donne: come non ricordare, per esempio, Elisabetta I che regnò dal 1558 al 1603 (anno della sua morte)?

Proprio sulla sua figura è incentrata la nuova serie tv Becoming Elizabeth, che potete vedere sulla piattaforma streaming STARZPLAY. 

Cosa racconta Becoming Elizabeth

La serie tv Becoming Elizabeth si concentra sugli anni giovanili di Elisabetta Tudor, prima che diventasse l’iconica regina guerriera che tutti conosciamo grazie ai libri di storia. Molto prima di salire al trono Elisabetta, che era figlia di Enrico VIII e Anna Bolena, rimase orfana e fu coinvolta suo malgrado nella politica e negli intrighi sessuali della corte inglese. Dopo la morte del padre, divenne re il suo ultimogenito Edoardo di soli nove anni (in quanto unico maschio) e da quel momento scattò una corsa al potere piuttosto accesa che vide Elisabetta, Edoardo e la loro sorella Maria diventare pedine in un gioco tra le grandi famiglie d’Inghilterra e le potenze europee che si contesero il controllo del paese.

Per interpretare Elisabetta è stata scelta l’attrice tedesca Alicia von Rittberg. Nel cast troviamo anche Romola Garai, Jessica Raine, Tom Cullen, John Heffernan, Jamie Blackley, Alexandra Gilbreath, Jamie Parker, Leo Bill, Oliver Zetterström, Bella Ramsey, Ekow Quartey, Alex Macqueen e Olivier Huband.

Altre serie tv sui reali inglesi

Attenzione, perché la visione di Becoming Elizabeth potrebbe far scattare in voi la voglia di immergervi nella storia dei reali inglesi, che è decisamente appassionante tanto da essere continua fonte di ispirazione per sceneggiatori e registi. Quindi abbiamo pensato di consigliarvi qualche titolo a tema.

Sempre su STARZPLAY, per esempio, trovate gli ideali prequeli di Becoming Elisabeth ovvero le miniserie The White Queen, The White Princess e The Spanish Princess (tratte dalla serie di romanzi The Plantagenet and Tudor Novels di Philippa Gregory): la prima racconta l’amore tra Elisabetta Woodville e re Edoardo IV (interpretati rispettivamente da Rebecca Ferguson e Max Irons); il secondo ha per protagonista la loro primogenita Elisabetta di York (che ha il volto di Jodie Comer) che va in moglie a re Enrico VII (Jacob Collins-Levy) mettendo fine alla Guerra delle Due Rose; la terza mette al centro la figura di Caterina d’Aragona (Charlotte Hope) che sposa prima Arturo Tudor ovvero il figlio di Enrico VII ed Elisabetta di York e poi, rimasta vedova, suo fratello che diventa re con il nome di Enrico VIII (Ruairi O’Connor).

Il regno di Enrico VIII e il suo legame prima con Caterina D’Aragona e poi con Anna Bolena viene raccontata anche ne I Tudors con nel cast Jonathan Rhys-Meyers, Natalie Dormer e Henry Cavill. Potete rivedere le quattro stagioni su NOW.

Vi affascina la figura di Maria Stuarda? Su Netflix potete recuperare le quattro stagioni di Reign, con Adelaide Kane nei panni rella regina di Scozia considerata la giusta destinataria anche della corona inglese da coloro che consideravano illegittima Elisabetta I.

Spostandoci avanti di qualche secolo, troviamo Victoria in cui Jenna Coleman veste i panni della grande regina che regnò dal 1837 dal 1901. Le tre stagioni della serie sono andate in onda su laF e Canale 5.

Infine come non ricordare un titolo che è ormai un cult ovvero The Crown, su Netflix, che nelle sue prime quattro stagioni ha visto prima Claire Foy e poi Olivia Colman indossare la corona della nostra amata Elisabetta II.