13/02/2023

Audiolibri e podcast tra giallo e rosa da ascoltare a febbraio

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 13/02/2023 Aggiornato il 13/02/2023

Da Amores a Babylon Dahlia, passando per Coco Chanel e Corto Maltese - Suite caribeana. Ecco i titoli degli audiolibri e dei podcast che non dovreste perdere a febbraio

audiolibri e podcast di febbraio 2023

Il mese di febbraio, nel mondo degli audiolibri e dei podcast, si tinge principalmente di rosa e di giallo (con qualche piccola variazione). I titoli in uscita, infatti, si muovono tra storie al femminile e racconti amorosi, facendoci poi scontrare con il true crime e con vicende di personaggi davvero poco affidabili.

C’è però anche spazio per l’avventura e il fumetto d’autore immerso in una dimensione audio con una chicca come Corto Maltese – Suite caribeana.

Vi segnaliamo i titoli che, secondo noi, dovreste assolutamente ascoltare. 

Storie d’amore e al femminile

Questo mese sono molti i romanzi in formato audio che raccontano storie di donne, come Le ragazze dell’atelier profumi di Charlotte Jacobi letta da Chiara Leoncini (Salani, disponibile su Audible dal 7 febbraio). Al centro del racconto, ambientato ad Amburgo nel 1897, Marie e Anna Carstens che hanno una passione per i profumi fin da piccole. Grazie all’amica di famiglia Berta, diventata titolare della famosa ditta di saponi Douglas, le ragazze entrano nel mondo dei profumi scoprendo le tecniche e i segreti per ottenere delle essenze speciali.

Volete invece rivivere e magari scoprire qualcosa in più sulla vita di Coco Chanel? Potete ascoltare l’audiolibro Coco Chanel di Annarita Briganti letto da Alessandra De Luca (dal 21 febbraio su Audible). Una narrazione che attraversa la storia della stilista e le sue guerre: due conflitti mondiali, le battaglie sindacali degli anni’20 e ’30 e la guerra contro i suoi fantasmi.

Non dimentichiamoci poi che il 14 febbraio è San Valentino, quindi ci sono anche dei titoli a tema come Quello che chiamiamo amore di Loreta Minutilli letto da Claudio Colombo (su Audible dal 9 febbraio). Protagonista e voce narrante è Ettore, che racconta la sua vita attraverso la lente dell’amore per Elisa, prima sua vicina di casa, poi graziosa fidanzata adolescente e infine moglie dei suoi figli.

Imperdibile anche Amores di Barbara Alberti letto da Sonia Barbadoro (su Audible dal 14 febbraio), che racconta l’amore e molte (se non tutte) le forme in cui si può incarnare.

Dal true crime ai fumetti d’autore

Amate il true crime? Allora vi consigliamo vivamente l’ascolto di Babylon Dahlia, il nuovo podcast di Grazia Verasani (prodotto da Chora Media in esclusiva per Audible) che racconta la storia di Francesca Alinovi. Quest’ultima era una punk lady e una brillante critica d’arte, barbaramente uccisa a soli 35 anni nel 1983.

La voce della scrittrice Grazia Verasani guida, in sei episodi, l’ascoltatore in un viaggio denso di misteri nella Bologna underground a cavallo tra gli anni ’70 e ’80.

Invece l’attrice Orsetta Borghero conduce i Predatori (il nuovo podcast originale prodotto da Spotify Studios in collaborazione con Gli Ascoltabili), che rivisita in chiave narrativa le esistenze dei manipolatori più affascinanti e letali della storia contemporanea. Ogni episodio presenta un tipo di predazione: dall’amorosa alla finanziaria, dalla sessuale alla religiosa e via dicendo.

Cambiando mondo e tematiche, si segnaliamo la serie audio Corto Maltese – Suite caribeana, un progetto (nato da un’idea e dalla sceneggiatura di Federico Castelli Gattinara per il quale hanno unito le forze Emons e Storytel) che porta per la prima volta nella dimensione audio le avventure del mitico marinaio nato dalla penna di Hugo Pratt. Sono sei puntate che fanno rivivere la raccolta di avventure pubblicata tra il 1970 e il 1973.