06/03/2024

Audiolibri e podcast di marzo, tra femminismo e cinema

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 06/03/2024 Aggiornato il 06/03/2024

Nel mese di marzo non si può fare a meno di celebrare la donna con audiolibri dall'anima femminile, mentre tra i podcast spaziamo dal cinema allo sport

Silent Woman

Nonostante il meteo faccia un po’ i capricci, ci stiamo già preparando a salutare la primavera e a dedicare (quando possibile) più tempo a delle belle passeggiate all’aria aperta, magari armati di cuffie con pronte le nostre playlist non solo di musica ma anche di audiolibri e podcast.

Per il mese di marzo vi abbiamo preparato una selezione che comprende vari focus, dal mondo femminile (non si poteva fare altrimenti in occasione della Festa della Donna) al cinema, passando per lo sport, la cronaca e le storie da (ri)scoprire.

Audiolibri con le donne al centro

Questo è il mese che celebra la Giornata internazionale della donna e quindi abbiamo pensato di proporvi degli ascolti dedicati proprio al mondo femminile.

Non possiamo che partire da una delle autrici che più hanno esplorato le tematiche sociali legate al mondo delle donne (ma non solo): parliamo di Michela Murgia, che purtroppo ci ha lasciato lo scorso anno. Su Storytel è disponibile Dare la vita, la toccante racconta dei suoi ultimi scritti a cura di Alessandro Giammei (edito da Rizzoli), letto da Lorenzo Terenzi.

Su Storytel il 20 marzo esce l’audiolibro Il femminismo non è un brand, una riflessione dell’autrice Jennifer Guerra sul femminismo come fenomeno di massa e le contraddizioni del mondo di oggi. Invece dal 27 marzo (sempre su Storytel) potremo ascoltare, dalla voce di Sabrina Impacciatore, Il dolore non esiste ovvero il romanzo autobiografico di Ilaria Bernardini (edito da Mondatori) in cui l’autrice indaga sulla famiglia, l’amore e la nostalgia per provare a celebrare tutto, anche quello che fa male.

Sempre il 27 marzo, ma su Audible, potete ascoltare La donna della bomba atomica di Gabriella Greison: la fisica-scrittrice presta la sua voce a Leona Woods, fisica chiave della creazione della bomba atomica, onorando il suo ruolo chiave nel Progetto Manhattan e facendo luce su una scienziata dimenticata.

Per gli amanti della settima arte

Sul fronte podcast partiamo invece con un focus dedicato alla settima arte. Il primo titolo che vi consigliamo è C’era una volta il cinema, il nuovo podcast Storytel Original (dal 6 marzo) realizzato da Andrea Vailati e Giovanni Pascali, curatori di ArteSettima (realtà culturale che propone una divulgazione innovativa, dove il cinema si fa mezzo di riflessione sulle tematiche sociali, artistiche e culturali contemporanee). Otto puntate che vi faranno scoprire la storia del cinema attraverso gli aneddoti più incredibili di alcune delle sue personalità più emblematiche.

Molto affascinante è poi Silent Woman, una raccolta di poesie scritte in terza rima con cui si dà voce a ventun registe del cinema muto. Un bellissimo modo per scoprire le prime registe della storia, che purtroppo sono state dimenticate dai più. Il podcast (che trovate sulle principali piattaforme streaming) è scritto e narrato da Chiara Spagnoli Gabardi, mentre il sound editing è di Massimo Privitera.

Cambiamo totalmente genere e passiamo al mondo Marvel con la quarta stagione dell’amatissima serie Audible Original italiana Marvel’s Wastelanders: Wolverine. Il podcast racconta il viaggio di Logan (Wolverine), che attraversa terre devastate, confrontandosi con il suo passato e lottando per sopravvivere in un mondo dove la speranza è una merce rara. A dargli voce è l’attore Sergio Rubini. 

Sport e storie vere

Nell’ultimo periodo i successi di Jannik Sinner (agli Australian Open e al torneo di Rotterdam) hanno fatto scattare la passione per il tennis. Quindi siamo sicuri che diventerete degli addicted del vodcast/podcast I Diari della Racchetta (prodotto da Dopcast e disponibile sulle varie piattaforme), un talk dedicato al tennis e ai suoi “gesti bianchi” animato da Max Giusti (che, forse non lo sapete, ma gestisce Play Pisana ovvero l’accademia romana di tennis aperta a tutti) e dal giornalista (di Sky Sport) Stefano Meloccaro.

Vi piace scoprire storie di persone speciali? Allora dovreste recuperare Mai Annoiata, podcast (disponibile sulle principali piattaforme) firmato da Federico Fabiani e Francesca Sciacca, dedicato a Marcella Di Folco che è stata la prima persona trans al mondo eletta ad una carica pubblica. Una vicenda personale la sua che si interseca con quella del nostro paese, dalle serate danzanti del Piper Club alle pellicole di Federico Fellini, dalle prime battaglie di liberazione sessuale ai Pride dei giorni nostri.

Rimaniamo sempre nella storia italiana, ma virando sulla cronaca nera con Uno Bianca – Il romanzo criminale dell’Emilia-Romagna, il nuovo podcast di Antonio Iovane (disponibile su OnePodcast). Si tratta del racconto dell’intera attività criminale del gruppo composto per lo più da poliziotti che per sette anni, tra il 1987 e il 1994, ha terrorizzato l’Emilia-Romagna e parte delle Marche uccidendo 23 persone e ferendone oltre cento, spesso senza alcun movente.