04/06/2024

Audiolibri e podcast di giugno: tra storie, true crime, arte e viaggi

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 04/06/2024 Aggiornato il 04/06/2024

Anche questo mese vi proponiamo un bel tuffo nel mondo degli audiolibri e podcast, con tanti nuovi titoli freschi di uscita

audiolibri e podcast di giugno 2024

Che siate in casa o fuori non c’è cosa più rilassante di mettersi all’ascolto: romanzi in formato audiolibro, true crime, podcast e serie di vario genere (rigorosamente audio) ci permettono di staccare la spina ed immergerci nella narrazione, ma anche in talk show interessanti e frizzanti con ospiti più o meno noti.

Così anche per questo mese di giugno abbiamo preparato per voi una bella selezione di titoli.

Naturalmente sono per tutti i gusti, e li trovate sulle principali piattaforme streaming. Avete già le vostre cuffie pronte?

 

Romanzi in formato audio, per tutti i generi

Dalla libreria alle piattaforme audio è un attimo ed ecco arrivare in versione audiolibri due romanzi freschi di uscita: parliamo de La stagione bella di Francesco Carofiglio (Salani) e Tutto il bello che ci aspetta (Feltrinelli) di Lorenza Gentile, entrambi disponibili su Audible (rispettivamente il 4 e il 28 giugno).

La voce di Francesco Carofiglio ci porta a Milano, nella bottega in cui Viola crea fragranze per una maison francese. Un giorno, mentre la donna si trova a riordinare la casa della sua infanzia, trova in un cassetto una scatola mai vista prima che nasconde il segreto di tutta una vita.

Invece il secondo romanzo è letto da Alessandro Castellucci e ci presenta Selene, una giovane donna in preda ad una crisi esistenziale che decide di tornare nel suo paese natio in Puglia. Qui, tra viaggi in Salento e sessioni di yoga all’alba, l’incontro con una vecchia Uno Rossa di nome Amanda e con la sua tata Flora, ricomincia a vivere con le persone, le cose e i luoghi che la conoscono davvero.

Invece su Storytel troverete dal 13 giugno l’audiolibro La ragazza eterna di Andrea Piva (Giunti/Bompiani), letto da Alberto Onofrietti: un viaggio dentro la psiche umana, le sue sofferenze ma anche le sue possibilità di apertura, condivisione, generazione di nuovi universi. Sulla stesa piattaforma il 28 giugno sarà la volta de L’ultima volta che siamo stati bambini, l’emozionante romanzo di Fabio Bartolomei protagonista dell’omonimo film che ha visto l’esordio alla regia di Claudio Bisio che è anche lettore dell’audiolibro (Emons).

Passiamo al true crime con Mala, il nuovo libro di Francesca Fagnani (edito da Feltrinelli), che potrete trovare in formato audio dal 28 giugno su Audible. La voce narrante dell’attrice Roberta Mattei ci porta indietro al 7 agosto 2019 quando Fabrizio Piscitelli detto Diabolik, capo degli Irriducibili della Lazio e ai vertici della “batteria di Ponte Milvio”, viene assassinato da un sicario. Un evento che scatena la guerra tra gang. Mala è un’inchiesta documentata realizzata con grande rigore da Francesca Fagnani, che mette particolarmente in luce la sua indole da cronista di razza.

 

Podcast tra arte e musica

Passando ai podcast possiamo dirvi che ha appena debuttato, su OnePodcast e su tutte le piattaforme, un vero gioiellino: si tratta di Storie dell’arte della giornalista Valentina Tosoni che, come potete intuire dal titolo, è dedicato alla storia dell’arte e ai suoi protagonisti raccontati in versione inedita. Cinque episodi che ci permettono di scoprirli attraverso lenti originali, come il cibo, la moda, la musica: tendenze che riflettono cambiamenti sociali e culture delle varie epoche che hanno influenzato e ispirato l’arte e gli stili di vita dei Maestri. Ad arricchire ogni puntata preziosi contributi di numerosi ospiti, tra storici dell’arte, critici, editorialisti, speaker radiofonici, musicisti e cantautori, che si cimentano in letture inedite e racconti curiosi sui loro legami con gli artisti. I primi due episodi sono dedicati a Picasso e a Frida Kahlo.

Volete sapere qualcosa di più di uno dei periodi più vivaci e vibranti per la musica italiana? Allora dovete assolutamente ascoltare Italia 90 – Il rock alternativo, un podcast original RaiPlay Sound disponibile dal 19 giugno. Attraverso materiali audio dall’Archivio Radio Rai la serie racconta in modo inedito la scena ‘rock alternative’ italiana. Ogni episodio accende i riflettori su un gruppo storico: Marlene Kuntz, Afterhours, Subsonica, Prozac+, Verdena. La selezione e l’editing sono a cura di Edoardo De Falchi.

 

…e tra viaggi e alimentazione

L’estate sta per iniziare e aumenta la voglia di viaggiare, quindi vi consigliamo l’ascolto su RaiPlay Sound di Weekend in cammino, il nuovo podcast dedicato ai viaggi a piedi, da fare nel fine settimana. In questi dieci episodi Tiziana Iannarelli e la sua levriera spagnola Apailana ci accompagnano in giro per la Penisola alla scoperta di sentieri, paesaggi mozzafiato e luoghi meravigliosi, rigorosamente camminando.

Se invece vi interessa l’argomento alimentazione vi segnaliamo che ci sono nuove puntate del podcast e vodcast A Tavola Con Iader (prodotto da Dopocast e disponibile sulle varie piattaforme), in cui il celebre biologo nutrizionista Iader Fabbri (accompagnato da ospiti speciali) ci dà consigli preziosi per non rinunciare ai piaceri della tavola pur stando attenti a ciò che mangiamo.

 

Il lato più “pop” dei podcast

Come ben sappiamo sono diversi i personaggi noti che hanno deciso di cimentarsi con il mondo dei podcast e c’è chi lo fa con un certo successo, come Diletta Leotta che è giunta già alla terza stagione del suo Mamma Dilettante. Dieci episodi prodotti da Dopcast (e disponibili sulle maggiori piattaforme di streaming e sul canale YouTube ufficiale della conduttrice) che vedono tra gli ospiti Amadeus e Giovanna Civitillo, ClioMakeUp, Elisabetta Gregoraci, Lautaro Martinez e Agustina Gandolfo, Melissa Satta, Mariano Di Vaio e Eleonora Brunacci, Francesco Arca, Rocio Muñoz Morales, Elettra Lamborghini, Alessandro Cattelan e Ludovica Sauer.

Ha invece debuttato da poco (su tutte le piattaforme digitali) 2046, podcast ideato da Fabio Rovazzi e condotto da lui insieme a Marco Mazzoli (una produzione Raw, distribuita da Warner Music Italy): tredici episodi a cadenza settimanale per un viaggio spaziale a bordo di un’astronave per condividere con grandi ospiti racconti, esperienze, idee e previsioni sul futuro. I primi ospiti sono stati Javier Zanetti e Tananai, Roberto Saviano e Geolier.

 

Serialità audio

Oltre agli audiolibri e ai podcast sulle piattaforme si trovano anche delle serie interessanti. Basti pensare a Marvel’s Wastelanders, una serie Audible Original, che torna il 13 giugno con la quinta stagione Doom. I Supereroi sono stati sconfitti e i Super-Criminali hanno preso il potere, in una Terra in cui il Dottor Destino è in cerca di vendetta e governa con il pugno di ferro, ma la resistenza si agita nell’ombra e i nostri Supereroi si uniscono per cercare di salvare l’umanità. Con la voce di Luca Ward nel ruolo del Dottor Destino, gli ascoltatori saranno catapultati all’interno di un mondo post-apocalittico.

Si cambia mood con Vedo Gente, una produzione originale Storytel (disponibile dal 19 giugno): si tratta di una serie comedy sentimentale di Francesco Muzzopappa, narrata in prima persona e letta da Alessandro Tiberi. Protagonista è Lorenzo, un giovane scrittore che per sentirsi meno solo si vede costretto a dissotterrare l’amico immaginario della sua infanzia. Franz (questo il suo nome) è ormai cresciuto e ha un problema da risolvere: è innamorato (non ricambiato) di Anima, l’amica immaginaria della nota influencer Nina. Lorenzo e Nina, infatti, si trovano a vivere un periodo tremendo della loro esistenza, pieno di dubbi e interrogativi, ed entrambi trovano conforto negli amici immaginari che hanno accompagnato la loro fanciullezza.