18/01/2023

Audiolibri e podcast di gennaio per cominciare il nuovo anno riflettendo

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 18/01/2023 Aggiornato il 19/01/2023

La passione per gli audiolibri e i podcast non si è spenta con l'inizio del nuovo anno? Ecco i nostri suggerimenti

audiolibri e podcast gennaio 2023

Per il 2023 non avete alcuna intenzione di abbandonare le buone abitudini acquisite nel corso dell’anno precedente? Allora ci auguriamo che tra di esse ci sia anche la fruizione di audiolibri e podcast, che non sono solo intrattenimento bensì vero nutrimento per la mente. E con il tempo se ne stanno accorgendo sempre più persone, di tutte le età: sono infatti sempre di più i giovani che stanno finalmente staccando gli occhi dagli smartphone per connettere le loro orecchie a racconti e riflessioni.

Quindi, per iniziare in bellezza l’anno, vi suggeriamo dei titoli che dovreste assolutamente ascoltare nel corso del mese di gennaio.

Tra narrativa e storia, in formato audio

Anche questo mese ci sono dei nuovi romanzi che escono contemporaneamente in versione cartacea e audio. Tra questi ci teniamo a segnalarvi Fame d’aria di Daniele Mencarelli (Mondadori) letto da Federico Cesari, attore protagonista di Tutto chiede salvezza ovvero la serie tv tratta dall’omonimo romanzo di questo bravo e sensibile autore.

Fame d’aria racconta la storia di Pietro e Jacopo, padre e figlio, che grazie a un guasto alla loro auto hanno l’occasione di intraprendere un viaggio nella loro umanità. L’audiolibro sarà disponibile su Audible dal 18 gennaio.

È invece arrivato in libreria nel 2020 Un gioco da ragazzi di Enrico Ruggeri, ora disponibile anche in formato audiolibro (su Audible) letto dallo stesso cantautore. Protagonisti del romanzo sono i fratelli Mario, Vincenzo e Aurora Scarrone, che nel dopoguerra crescono in una dimensione borghese nel pieno boom economico. Però a scompigliare le loro vite ci penserà il vento tumultuoso del 1968.

Sappiamo che, per capire l’attualità, è fondamentale gettare uno sguardo al passato. È per questo che vi consigliamo, considerando quanto sta avvenendo ora, l’ascolto di Storia dell’Iran di Farian Sabahi letto da Amina Magi (disponibile su Audible). L’audiolibro ci racconta quanto è avvenuto in Iran negli ultimi 130 anni, passando dall’economia alla religione, dalla società alla cultura, dalla questione femminile ai diritti civili, fino al nazionalismo e al rapporto con l’estero.

Ricordiamo inoltre che il 27 gennaio è la Giornata della Memoria e proprio quel giorno saranno disponibili su Audible numerosi titoli a tema, tra cui Volevano uccidere anche la speranza di Renata Laqueur. Valeria Perdonò legge la storia dell’autrice, sopravvissuta agli orrori del campo nazista di Bergen-Belsen. Durante quei mesi Renata tenne un diario della prigionia, la testimonianza della volontà di affrontare e sconfiggere quell’orrore.

Varie sfumature di podcast

Il podcast che vi trasformerà in addicted? Indubbiamente Le parole di Lila e Lenù, una lettura de L’amica geniale (Storytel) in cui Carolina Capria e Silvia Grassi affrontano la poetica della celebre tetralogia di Elena Ferrante. Al centro sei temi chiave sui quali il movimento femminista indaga e riflette e che permetteranno di comprendere gli aspetti più profondi dell’opera.

Ci ha poi affascinato molto Rami (Chora Media), il podcast che racconta l’affascinante lavoro del cacciatore di eredi ovvero il genealogista successorio. Francesca Berardi ripercorre, in tre episodi, altrettanti casi emblematici di persone rintracciate dal team di genealogisti di Coutot-Roehrig, società nata in Francia che da oltre un secolo si occupa di ricostruire alberi genealogici andando a caccia di eredi, portando alla luce storie famigliari dai contorni incredibili.

Amate la settima arte? Allora dovete ascoltare Retro Scena, il podcast realizzato da Chora Media per Sky che racconta il cinema attraverso le storie di chi sta dietro le quinte e fa succedere la magia. Un viaggio in sei tappe, condotto da Omar Schillaci (vicedirettore di Sky TG24), in cui si darà voce ad altrettanti professionisti che sveleranno aneddoti, curiosità e storie sorprendenti. Le special guest sono Stefano Bises, Francesco Vedovati, Luca Bigazzi, Virginia Valsecchi, Veronica Fragola e Cristina Comencini.

Infine, per chi ama il giallo, segnaliamo Delitti di Lusso – American Files, la serie podcast true crime di Stella Fabiani (realizzata da The Biplano Team e prodotta da Storielibere per Audible Original). Dieci episodi incentrati su crimini avvenuti nella high society americana tra la fine dell’800 e il ‘900, che hanno turbato l’opinione pubblica.