12/12/2022

Audiolibri e podcast: le storie di dicembre

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 12/12/2022 Aggiornato il 13/12/2022

Che storie ascoltare nel mese di dicembre, dominato dal mood natalizio ma non solo? Vi segnaliamo gli audiolibri e i podcast di cui, secondo noi, non si può fare a meno

audulibri e podcast di dicembre

Dicembre è un mese frenetico, per buona parte dedicato alla preparazione alle festività natalizie. L’asticella dello stress si alza, però di modi per percepirlo di meno ce ne sono. Avete provato, per esempio, a mettervi un paio di cuffie e iniziare ad ascoltare un audiolibro o un podcast nei (rari) momenti di pausa e magari anche quando fate shopping, sistemate casa o vi mettete ai fornelli?

Isolarvi per un po’ dal mondo circostante immergendosi in una storia vi aiuterà a calmarvi e persino a concentrarvi, molto più di quanto possiate immaginare.

E dato che i titoli in uscita sono sempre tanti, vi segnaliamo quali sono gli audiolibri e i podcast di cui, secondo noi, in questo momento non potete davvero fare a meno.

Storie al femminile in formato audio

Questo mese vogliamo puntare l’attenzione su storie femminili, che in formato audiolibro acquistano ancora più fascino.

La prima, che anche noi stiamo letteralmente divorando, è Just Kids di Patty Smith letta da Carolina Crescentini (Emons edizioni, disponibile su Storytel e Audible). Si tratta un romanzo autobiografico in cui la sacerdotessa del rock ripercorre gli anni dell’infanzia e quella della gioventù, quando si trasferì a New York dove conobbe una persona fondamentale della sua vita ovvero il fotografo Robert Mapplethorpe.

Le fan della serie tv Pretty Little Liars potranno rituffarsi in questo intrigante thriller con la versione audio del romanzo di Sara Shepard (dal 13 dicembre su Audible) letto da Martina Felli. Giovani, carine e bugiarde è ambientato nella piccola cittadina di Rosewood, in Pennsylvania, dove quattro amiche vedono i propri segreti venire a galla tramite una personalità misteriosa che le mette anche davanti alle loro terribili verità.

Stando sempre nello stesso mood c’è La paziente silenziosa di Alex Michaelides letto da Ester Parrulli e disponibile su Audible. Protagonista è Alicia Berenson, detenuta in un ospedale psichiatrico dopo aver ucciso il marito con cinque colpi di pistola. La donna si rifiuta di parlare e di dare spiegazioni, finché lo psichiatra criminale Theo Faber non inizia ad occuparsi del suo caso.

Non possono mancare naturalmente titoli dal clima natalizio, a partire da I Love Shopping a Natale di Sophie Kinsella (Mondadori in esclusiva su Audible dal 21 dicembre), letto nella sua versione audiolibro da Antonella Civale. Stavolta la nostra amata Becky Bloomwood, decide di organizzare da lei la cena di Natale e, con la missione di rendere questi giorni ancora piangendo speciali, inizia dalla casa di campagna con cui ora vive con il compagno Luke.

Invece la voce di Annalisa Platania ci racconta, su Audible, la storia di Bugiarde si diventa di Felicia Kingsley. Ambientata la sera di Capodanno, ha per protagonista Charlotte Taylor che decide di passare una notte avventurosa, senza pensare ai suoi fallimenti. Riesce ad entrare, con il nome di bea Beaufort, a un party esclusivo dove incontra la star Royce DeShawn e quella che doveva essere la bugia di una sera si trasforma in un turbinio che le sconvolge la vita.

Podcast per tutti gli argomenti (e i gusti)

Il mondo dei podcast è bello, perché vario. Non c’è argomento che non venga toccato e, di conseguenza, la platea a cui si riferisce è sempre più ampia.

Facciamo un esempio: amate il turismo? È arrivato Passo Passo, il nuovo podcast di Chora Media (disponibile su tutte le app free ovvero Spotify, Apple Podcast, Spreaker, Google Podcast) realizzato insieme a Touring Club Italiano, che racconta (attraverso la voce di Cristina Di Canio) come l’Italia ha cominciato a cambiare insieme con la nascita del turismo.

Bellissimo è poi Sport Femminile Plurale, il primo podcast della scrittrice Carlotta Vagnoli e dell’ex tennista Sara Ventura (disponibile su Storytel). Sei episodi in cui, con il contributo di ospiti, si toccano temi delicati ed attuali: dal sessismo agli abusi, dalla rappresentazione della comunità LGBTQ+ alla salute mentale, dal gender pay gap alla disabilità.

Chi ama le inchieste giornalistiche non potrà fare a meno di ascoltare Crac! La storia del caso Parmalat di Pablo Trincia (su Audible). Il podcast-inchiesta ripercorre, in sei episodi, uno dei casi di bancarotta fraudolenta più eclatanti d’Europa.

Invece Niccolò Fabi ha dato vita, insieme ai Tlon (ovvero Maura Gancitano e Andrea Colamedici), a Meno per meno podcast che sarà disponibile su RaiPlay Sound dal 15 dicembre. Dieci episodi in cui, prendendo spunto dalle canzoni contenute nel nuovo album del cantautore (che si intitola proprio Meno per meno), si riflette e chiacchiera su vari argomenti, dalla società al linguaggio, passando per la filosofia e la cultura.

Segnaliamo inoltre, su Storytel, Mi dica tutto – psicodramma di Natale: l’ormai amatissima fiction corale (campionessa di ascolti e vincitrice dell’edizione 2022 degli Italian Podcast Awards per la categoria Fiction) arriva con una puntata speciale natalizia, naturalmente sempre ambientata nello studio della psicologa Diana. Il cast degli attori è composto da: Pietro De Pascalis, Rosario Lisma, Francesca Gemma, Elena Scalet, Luca Stetur, Stefano Giungato, Matteo Barbè.